Jump to content
PLC Forum

renee69

Problema Caldaia Riello Domus Con Serbatoio Acqua Calda

Recommended Posts

renee69

Salve a tutti ! Oggi ho notato quanto segue: se chiudo l'ingresso acqua sanitaria ed apro un rubinetto qualsiasi dell'acqua calda l'impianto si svuota subito (ho un bollitore da 60 lt. per cui penso debba impiegarci un pò di tempo) ma quello che trovo assurdo è che la pressione dell'impianto di riscaldamento scende contemporaneamente a zero! Ho controllato il vaso di espansione sanitario (acs da 2 lt) ed esce acqua nera... quindi penso sia da sostituire ( a proposito è con membrana intercambiabile ma è facile cambiarla?) mentre il vaso d'espansione del riscaldamento è ok (1,8 bar) . Può essere il vaso d'espansione sanitario a creare tutto ciò ? Oppure è qualcosa di più grave?

FRAU79

hai lasciato il rubinetto di carico impianto riscaldamento aperto... ;)

renee69

No assolutamente. Ho chiuso il carico dell'impianto di tutta la caldaia.

renee69

Mi correggo :blink: avevi ragione FRAU79.... mi puoi spiegare cosa succedeva? Io pensavo di avere il bollitore bucato... Riguardo al vaso di espansione sanitario mi puoi dire qualcosa? Per adesso grazie mille

FRAU79

il vaso d'espansione lo devi caricare a 2.5 - 3bar... se si mantiene carico e' OK, mentre il vaso espansione riscaldamento deve essere a 0.8 - 1 bar.

avendo il rubinetto di carico aperto e il il rubetto d'ingresso chiuso, riesce a scaricare l'impianti di riscaldamento.