Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso D'espansione Bucato?


renee69

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una caldaia Riello Domus KL a basamento. Oggi ho caricato a freddo l'impianto di riscaldamento ad una pressione di 1,4 bar. Dopo circa un'ora di funzionamento la pressione dell'impianto era a 2,8 bar ! Ho scaricato un pò d'acqua dai termosifoni (niente aria) fino a portare la pressione a 2,4 bar. Può essere il vaso d'espansione ? Premetto che è carico (pressione misurata a freddo 1,6 bar) e dalla valvola esce aria ...

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO a tutti. Per prima cosa la carica del vaso di espansione va effettuata senza la contropressione dell'impianto.

Su alcuni manuali di istruzioni stabiliscono che la pressione di caricamento dell'impianto a freddo deve essere di

1 bar, mentre durante il normale funzionamento può salire fino a 1,5 - 2 bar.Se non trovi documentazione sul

vaso di espansione puoi precaricare a circa 1 bar. La documentazione uso e manutenzione della caldaia deve

esserci consultala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo un pò a tutti vi dico che l'appartamento è su più livelli; la caldaia è al piano interrato. Il vaso d'espansione è di 10 lt. e la targhetta riporta una pressione di precarica di 1,5 bar. Inoltre è da un pò di tempo che circa ogni mese mi ritrovo l'impianto quasi a zero e devo reintegrare l'acqua, come se ci fosse una piccola perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica l'impianto dalla pressione dell'acqua, carica a 1 bar il vaso e porta la pressione di esercizio a 1,2 bar. il vaso potra' lavorare bene. se la precarica e' maggiore il vaso non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.... ho avuto un problema similare andava giu la pressione e si scaricava l'impianto dall'acqua...

io trovavo bagnato sotto la caldaia quando aumentava la pressione a circa 3 bar si apriva la valvola di sicurezza e faceva uscire l'acqua che portava poi a scaricare l'impianto e quindi a far calare la pressione...

il problema aveva come sintomo il vaso d'espansione... l'ho controllato la pressione era bassa la prima volta... messo in pressione regolare... stesso problema....

l'ho risolto controllando bene l'impianto il problema stava nel tubo che collegava il vaso d'espansione alla pompa... era piegato tanto da ostruirlo gli ho fatto fare un bel giro ed ora va bene....ciao auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...