Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Vaillant Modello Mag 12 Xip- No Acqua Calda


daniele1908

Messaggi consigliati

Buona sera,

Ho acquistato un anno fa un appartamento con lo scaldabagno in oggetto installato nel '98.

Ad agosto chiamo per un normale intervento di manutenzione. Il tecnico Vaillant controlla il sistema e dice che è tutto ok.

A settembre iniziano i problemi. Parte la scintilla ma non si accende la fiamma e quindi zero acqua calda. Il problema va e viene per un pò.

La scorsa settimana disperato dopo un paio di giorni senza acqua calda richiamo il servizio assistenza. Il tecnico viene verifica che non si accende nonostante la scintilla, smonta tutto il blocco e lo porta in laboratorio. Mi riportano il tutto dopo 2gg e qui di seguito riporto la scheda d'intervento.

-Revisione in laboratorio;

- Scambiatore lato fumi pulito;

- Accensione e funzionamento regolari;

- Vaso di espansione carico.

Risultato? Il problema dopo un giorno si è riproposto.

Dovrei chiamare l'idraulico (ma la pressione sembra che ci sia!!) o richiamare la Vaillant (è pazzesco ma appena re-installato in presenza del tecnico funzionava tutto!!!)??.

Dovrei farmi sostituire lo scaldabagno? comprarne uno nuovo di marca differente?

RingraziadoVi per le risposte nel frattempo faccio docce fredde....

Daniele

PS

Posto qui il messaggio forse è la sezione più appropriata. Chiedo scusa ma non sono un tecnico... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

dovrebbe essere sporco l'ugello pilota ed anche il tubicino che porta il gas, sempre se la servo valvola è ok.

Vaso di espansione carico.
:unsure::unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio,

Grazie per la risposta.

Dato che i tecnici Vaillant portando via tutto lo scaldabagno e avendo fatto la revisione, speravo che anche i due elementi da te citati fossero stati eventualmente "revisionati" e quindi riparati.

Difatti appena venuto il tecnico aveva constato che dal tubicino non usciva gas...

Sulla servo valvola e sull'ugello pilota non ti assicuro che abbiano fatto interventi.

Sulla scheda intervento alla voce "vaso di espansione carico" è flaggato SI.

Nota a margine:

Avevo notato che dopo aver fatto una lavatrice o una lavastoviglie, l'acqua calda partiva in ritardo o non partiva proprio per un pò... Potrebbe quindi essere anche un problema di idraulica (azzardo: calcare?). Ora invece è proprio kaputt.

A questo punto ti chiedo un consiglio: dovrei richiamare i tecnici Vaillant, un idraulico o entrambe??

Nel ringraziarti nuovamente ti auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

sarà una coincidenza il fatto che dopo aver fatto la lavatrice o la lavastoviglie lo scaldino non funziona, non vorrei che hai problemi di pressione ed è per questo che non parta.

Il tecnico Vaillant ti saprà dire se il problema deriva dallo scaldino oppure hai problemi sull'impianto.

A limite richiama il tecnico e digli che il problema non e stato risolto.

buona serata anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora invece è proprio kaputt.

Non fa nemmeno le scintille?

Se aprendo l'acqua parte l'accensione (scintille), non è un problema di pressione acqua o calcare...

Se fa ancora le scintille ma non parte la fiamma pilota, prova a controllare che il faston blu sulla servovalvola GAS alla sinistra abbia un buon contatto, eventualmente staccalo e stringilo prima con una pinza, già che ci sei fai lo stesso anche con il faston verde. Non stringere troppo.

Controlla con un Tester che le batterie siano cariche, e che al faston blu arrivi tensione..

Per quanto riguarda il vaso espansione non pensarci, non esiste.

NON chiamare l'idraulico....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Pignocco,

La scintilla parte eccome! Nel dubbio ho messo anche delle batterie nuove.

Mi sento un pò un cretino :angry: ma non riesco a staccare la copertura esterna dello scaldabagno e di conseguenza a trovare la servovalvola GAS ed il relativo faston blu.

Scusa ho cercato nel manuale tecnico dello scaldabagno e non parla di servovalvole...

Se la vedo come la riconosco? :blink:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per staccare il mantello devi tirare con forza verso di te le due manopole che si staccano (sono infilate a pressione), poi devi svitare in senso antiorario la ghiera che si trovava dietro la manopola più bassa, una volta svitata il mantello dovrebbe venire via, la servovalvola gas è sulla sinistra dove vedrai appunto collegato il filo blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il filo blu alimenta la valvola gas di accensione e fa uscire il gas alla spia pilota, il filo verde alimenta la valvola gas principale che apre il gas al bruciatore dopo che l'elettrodo di rilevazione ha rilevato che la spia pilota si è accesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho chiamato il centro assistenza.

Il tecnico, verficato che sussisteva ancora il guasto (i.e. la scintilla partiva ma non si accendeva la fiamma) alla fine dopo i controlli di routine (ugelli puliti, c'è il gas, etc.), ha sostituito la scatoletta bianca alla sinistra (pannello di controllo? scatola comandi? non ricordo).

Et voilà che la fiamma è ripartita garrula e giuliva...

Ho dovuto insistere molto ed arrabbiarmi moltissimo per non pagare il pezzo cambiato.

In effetti l'assistenza ha riconosciuto che avevano sbagliato loro il tipo di intervento (non sostituendo immediatamente il pezzo succitato) e che ilprezzo sborsato settimana scorsa andava a coprire ampiamente anche il lavoro ed il pezzo di oggi.

Quindi problema risolto? Spero di si (ma a questo punto incrocio le dita).

Nel frattempo desidero ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio intervento e che mi hanno fornito preziosissimi consigli (Non ho dovuto chiamare l'idraluico, so che un vaso di espansione non è montato su uno scaòdabagno, so smontare il pannello e so come è fatta una servovalvola) :lol:

Daniele

Modificato: da daniele1908
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Anch'io ho questo scaldabagno, me lo hanno regalato usato e l'ho installato ieri dopo averlo rimesso in ordine.

Ho cambiato la caldaia perchè perdeva acqua e col tempo aveva incrostato tutto il gruppo elettromeccanico sottostante.

Ho sempre usato e maneggiato scaldabagni a fiamma pilota e non ne ho mai visto in funzione uno senza come questo, quindi volevo sapere se è normale che si comporti così:

All'apertura dell'acqua calda la fiamma del bruciatore si accende e poi continua ad accendersi e spegnersi ininterrottamente.

L'acqua del rubinetto esce comunque costante sia di temperatura che di flusso.

Leggevo della servovalvola, potrebbe essere quello il problema?

C'è qualche regolazione da fare ?

Vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto!

oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per ozzyclima, da quello che scrivi sembrerebbe un problema della scatola comandi (la parte elettronica), ma non penso che tu abbia il ricambio nel cassetto per fare una prova...

Prima di tutto bisogna inoltre capire se è un MAG Premium XI o XIP

la cosa differisce nel fatto che il primo (XI) non ha la spia pilota, l'accensione delle fiamma avviene subito attraverso gli elettrodi di accensione.

Il secondo (XIP) ha invece la spia pilota, (che non è sempre accesa) all'apertura dell'acqua calda si accende prima la spia pilota e successivamente solo quando quest'ultima è accesa e rilevata dall'elettrodo e dall'elettronica parte il bruciatore principale...

Da quello che descrivi sembra che il tuo sia un XI, cioè con l'accensione diretta del bruciatore.

C'è qualche regolazione da fare ?

NON ci sono regolazioni che si possono fare, si può solo regolare la portata del gas agli ugelli, ma non è il tuo problema...

Ribadendo che tu non abbia la scheda comandi per fare una prova e supponendo che sia un XI, prova a controllare l'elettrodo di rilevazione che non sia sporco o ossidato (in tal caso pulirlo), controlla sempre i vari faston (se è un XI non c'è quello blu ma solo quello verde)...

Caso improbabile ma non da escludere può essere un contatto non pulito del micro sopra il gruppo acqua...

Altro caso: problemi di GAS, qualche rubinetto di intercettazione non aperto completamente... (fa una prova con il pianocottura acceso, se nel partire la fiamma grossa dello scaldabagno la fiamma dei fornelli si abbassa di molto allora è un problema di alimentazione gas, Contatore o Stabilizzatore sul contatore difettoso, o rubinetto non aperto completamente....

Se tutto invece è a posto probabile che sia proprio un problema dell'elettronica... (che differisce dal XI e XIP)

Non credo che sia la servovalvola, in ogni caso non penso che tu abbia anche questa nel cassetto per fare una prova...

FAMMI SAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti , Bentrovati Riparo Vaillant da 20 anni e ti assicuro che il vaso di espansione quello scaldabagno non lo ha. Hai chiamato purtroppo un "Finto" Tecnico. Per tale difetto è da sostituire la scheda (costo 60 euro) Sta sul lato destro ed è di colore bianco. Comunque bisogna verificare che non sia invece il regolatore di pressione sulle bombole ma in tal caso...Pero' :Quando lo scaldino apre la valvola del bruciatore principale la fiamma pilota dovrebbe abbassarsi molto o addirittura spegnersi. Se la fiamma rimane identica è la scheda che non da la tensione alla valvola gas principale : La penultima a sinistra cioè quella piu grande.

Fammi sapere Ciao Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
culatelloemiliano

buona sera a tutti,

chiedo cortesemente una mano per risolvere il problema della mia caldaia vaillant mag XIP

ho letto tutte le discussioni fatte finora e finalmente ho capito come funzionamento della mia caldaia.

ora vengo al dunque, il problema che il mio bruciatore non si accende!!!!per evitare di chiamare un tecnico (forse sono ancora convito di risparmiare) ho cambiato la scheda (quella sua mia a destra), ho cambiato il micro e per ora basta ..... la fiamma pilota si accende al primo colpo perfetta ma aimè il bruciatore sembra morto!!!

ho pulito il bruciatore, la connessione verde l'ho pulita e ho stretto il morsetto, ho pulito bene l'elettrodo di rilevazione ma assolutamente niente.

cosa posso fare ???

PS: ma l'oggetto nero collegato con due fili elettrici e un fili di ferro da fissare sopra la caldaia che cos'è???

grazie ancora e spero di risolvere al più presto questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...