Vai al contenuto
PLC Forum


Depuratore Acqua Per Bere Importante!


elsandro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi chiamo sandro e mi occupo di antifurti (giusto per presentarmi eh eh :lol: ), sono stufo di acquistare le bottiglie di plastica per l'acqua e di creare pattumiera inutule.
Pertanto sarei intenzionato ad installare un impianto di depurazione dell'acqua, il vero problema e' che non e' il mio settore infatti sono totalmente ignorante in maniera.
Abito nella provincia di milano esattamente a Meda, vivo in un condominio e allo stato attuale il mio impianto idrico ha prima dell'ingresso in appartamento due filtri che mi ha consigliato l'idraulico quando e' stata costruita la casa ed e' un condizionatore magnetico e uno classico trasparente a forma di bottiglia di plastica.
Allo stato attuale l'acqua si potrebbe anche bere ma vorrei ottimizzarla senza spendere grosse cifre.
Ho provato a spulciare alcune notizie su internet ma e' un caos unico!!!! :unsure:
Gli impianti ad osmosi mi lasciano un po' perplessi!!! e poi secondo voi devo far analizzare l'acqua lo posso fare io con dei test fai da te o non serve neanche? Attendo goloso le vostre informazioni.
Pensavo di non spendere piu' di 300 o 400e anche perche' vorrei fare tutto io...
Ciao a tutti e per ora grazie mille a tutti e buon week end...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste un depuratore che depura l'acqua....

Ci sono sistemi di depurazione che tolgono determinati componenti presenti.

Per non trovarsi a bere acqua "distillata" (che schifo :lol: ) sarebbe opportuno avere dei dati di una analisi per sapere cosa contiene l'acqua e cosa togliere in che quantità. :)

Vedi se presso il comune o chi gestisce l'acquedotto, puoi avere una copia delle analisi.

Dovrebbero essere visionabili per obbligo ma, sai, non ci si può muovere sempre con l'avvocato......... :lol:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a milano ed è da quando sono nato che bevo acqua del rubinetto e continuerò a farlo!

L'acqua dell'acquedotto comunale è controllatissima

Addirittura adesso è consentito dalla legge imbottigliare e vendere "l'acqua del rubinetto"

Pensaci un pò su chiedi intanto al tuo comune se l'acqua è potabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si e' potabile pero' non e' come quella in bottiglia a berla, inoltre c'e' un po' di calcare, insomma vorrei berla mettendo qualcosina che non mi faccia spendere una follia, se qualcuno a consigli su qualche impianto si faccia avanti, ora lunedi' chiamero brianza acque per avere le ultime analisi dell'acqua... ;):unsure::huh::(:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

BOSCHEL S.R.L.

Ciao elsandro!Mi occupo da piu di dieci anni del trattamento acqua,sia civile che industriale,per cui cerchero' di risponderti per punti:

1)l'acqua di acquedotto e' sempre e comunque potabile;vengono fatte molto spesso analisi che comprovino la potabilita' stessa.

2)nonostante cio',molto spesso il sapore dell'acqua di acquedotto nopn ci soddisfa,vuoi per la presenza massiccia di sostanze,che per legge sono innocue,ma che sicuramente apportano cattivo gusto all'acqua.

3)prime fra tutte il cloro,che viene utilizzato da tutti gli acquedotti per scongiurare eventuali proliferazioni batteriche

Fatte queste premesse,potrei dirti che l'osmosi tarata bene e' ottima,che ci vuole l'addolcitore perche' troppo calcio fa male,etc,etc,etc,tutte chiacchere.Se parliamo di acqua di acquedotto preferisco dirti chiaramente che con una spesa di 100 euro,senza dover modificare lavello o quanto altro,avrai un'acqua potabile(che scoperta gia lo e'!),ma soprattutto priva di cloro,odori,sapori sgradevoli;al palato davvero diversa da quella normalmente erogata dal rubinetto normalmente ed il tutto a norma con i decreti del Ministero della Sanita' italiana.

P.s. Sono di Lissone per cui conosco bene l'acqua delle zone adiacenti..

Sperando di essere stato esaustivo,cordialmente saluto!

Celano Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

elsandro...... io ogni tanto bevo l'acqua minerale in bottiglia marca Frasassi..... Se paragono l'etichetta con i dati che hai postato, mi conviene buttarla via e chiederti di mandarmi tu qualche bottiglia.

Hai un'acqua buonissima!

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono un caldaista,dove lavoro ho un impianto di trattamento dell'acqua composto da addolcitore,ed osmosi inversa

ogni mese una ditta esterna mi analizza l'acqua del generatore di vapore,e parlando con loro,ma anche con tanti altri

concorrenti,tutti alla fine mi dicono che la miglior acqua è quella di rubinetto,al limite ci puoi mettere un filtro a carboni che

trattiene sostanze "pericolose".poi se vuoi per la felicita di queste ditte puoi installare addolcitori,osmosi,debaterizzatori u.v.

con la sola diffezenza che hai un'acqua piu cara. ;)

hogun

Link al commento
Condividi su altri siti

inefetti i filtri a carbone una buona soluzione in merito alle analisi dell'acqua del mio comune, ma risolvo anche i problemi del calcare con il filtro a carboni? se si che filtro mi consigliate avete marche e modelli, grazie mille a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcare non è un vero problema,diciamo che sarebbe l'ideale avere 10/20 gradi francesi di durezza

dell'acqua,se vuoi trattare l'acqua contro la durezza per preservare gli elettrodomestici e vuoi spendere poco

allora c'è una nota rivista di elettronica,dalla quale puoi ordinare un kit che poi tu dovrai saldare i componenti

ed assemblare,se invece vuoi trattare tutta l'acqua di casa puoi prenderti un addolcitore,facendo attenzione ad lasciare

un po' di durezza 10/20 gradi,sappi che l'acqua completamente addolcita corrode i materiali,e quindi non so quanto

faccia bene al fegato <_<

ciao hogun

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato da un grosso ricambista di termoidraulica in base ai dati delle analisi della mia acqua del mio comune e in basa ai due filtri che ho gia' installato a monte dell'impianto idrico, ovvero filtro della opur a cartuccia inox lavabile a 20 micron e condizionatore magnetico della idro-tec mi ha consigliato di mettere filtro con cartuccia al sali polifosfati, e una ai carboni attivi per una spesa totale di 150e circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

mah....

dalle analisi la tua acqua mi sembra perfetta così com'è... se poi hai già i filtri da 20 micron ed il condizionatore magnetico, cosa vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

la durezza e' troppo vorrei abbassare la durezza da 22 a 3 circa come quella in borriglia tipo acqua s.anna per intenderci!! si puo' fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
la durezza e' troppo vorrei abbassare la durezza da 22 a 3

RIDURLA A TRE ?!?!?!?!?!

Ma non hai mica una centrale termoelettrica a vapore!! A 15 gradi francesi un'acqua è considerata dolce, ed a 7 si definisce "molto dolce". Vuoi arrivare all'acqua demineralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, solo che da quello che leggo su internet c'e' un bel business su queste cose e poca verita', certamente anche se le analisi della mia acqua dite che sono ottimali, pero' a berla non mi soddisfa al palato e all'olfatto...

leggete un po' qua' mooolto interessante...

http://www.altroconsumo.it/map/show/12240/src/165743.htm

http://blog.libero.it/joiyce/4609278.html

http://www.altroconsumo.it/map/src/107192.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

da quello che leggo su internet c'e' un bel business su queste cose e poca verita'

Infatti secondo il mio modesto parere ti stai facendo influenzare da quel business !

Come scritto sull'articolo di Altro Consumo che citi : Se la manutenzione degli impianti di depurazione domestica non è più che egregia, i filtri possono tramutarsi in un ricettacolo di batteri, questi sì rischiosi per la salute.

Quindi o chi li installa si preoccupa poi di manternerli costantemente puliti e a posto, senno' non fai altro che peggiorare, e rendere veramente dannoso, quanto di buono hai in origine. Detto non da me, che non me ne intendo in materia, ma da un amico che lavora in un laboratorio di analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi chiamo Lorenzo e mi occupo di trattamento acqua a Reggio Calabria.

Io ti consiglierei un addolcitore per abbassare la durezza a 8-10°F, che non provoca alcun danno all'impianto idrico e una filtrazione composta da un filtro con una porosità da 5 micron, e un filtro a carbone argentizzato (porosità 0,5 micr), che evita la proliferazione batterica ed elimina molte sostanze dannose presenti nell'acquedotto tra le quali il cloro.

L'osmosi inversa la sconsiglio perchè leggendo le analisi non c'è nessun valore molto alto, e con un impianto ad osmosi inversa avresti un'acqua distillata.

P.S.- se vuo saperne di più visita www.xxxxxxxxxxxxx.it

Ciao

***NOTA DEL MODERATORE***

Il punto R del regolamento vieta espressamente di fare pubblicità.

Per pubblicizzare prodotti o altro utilizzare l'apposita sezione "novità proposte dalle aziende".

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi rispondo, e ringrazio anche le decine di rivenditori di impianti che mi hanno inviato in pvt decine di offerte per l'esatezza 48 utenti diversi con proposte non propio simili, questo fa capire quanto fa' comodo che questo argomento resti nell'ignoranza per vendere cose che probabilmente purificano solo i conti correnti di chi li vende...

Vi posto questo interessantissimo articolo fatto da altroconsumo che ha fatto dei test a questi 4 filtri per purificare l'acqua.

In sostanza con 20e e 5e ogni tre mesi per il ricambio della cartuccia avrei risolto il problema dell'acqua basta mettere un rubinetto o sotto lavello o sopravello e avvitate il filtro, ed utilizzare solo quel rubinetto per l'acqua da bere, costo totale 22e filtro siroflex blue line art2650 risultato tra i migliori rispetto anche a quelli molto piu costosi come seconda alternativa tra l'altro ho visto stamattina che lo vendono anche da castora ed e' l'aquasan 0011 compact anch'esso 22 cartucce di ricambio 5,5e alla fine credo sia la soluzione migliore senza farsi mettere le mani dalle tasche....

che ne dite?

ecco il test:

http://www.lunario.com/docs/!Approfond...7781_ATTACH.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come scrivo oggi eh eh volovo scrivere anche'esso 22e e e 5e le cartucce di ricambio...

scusate i mille errori ortografici... ma sto scrivendo con l'iphone eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo un mese di utilizzo di un filtro a filo come questo:

http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/Nuovo.jpg

consumando 15 metri cubi al mese ti ritrovassi con il filtro in queste condizioni:

http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/usato.jpg

Tu lo metteresti?

Naturalmente si sta parlando di acqua di acquedotto garantita potabile, durezza sui 15 gradi francesi.

Non vi dico cosa si trova nel primo filtro desabbiatore:

http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/due_filtri.jpg

Quella robaccia oltre che il tuo stomaco, va ad alimentare tutti i tuoi elettrodomestici, non credo che faccia molto bene.

Il bicchiere costa circa 15 euro, i filtri circa 4 euro, il desabbiatore 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

OT

Sei lo stesso dotting che conosco e che scrive sull'altro forum? Se è così sono davvero contento di risentirti, e spero che tu rimanga con noi di PLC Forum. Benvenuto!

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Elsandro,

Ho letto il test fino in fondo e come ti è stato detto da più parti il risultato è "non servono a nulla" avrai anche visto che non serve , anzi è dannoso ridurre troppo la durezza dell'aqua,ma se proprio vuio metterlo (si chiama effetto placebo) sai che male non fà .

Dotting,

Se fosse cosi facile giudicare ciò che fa male e ciò che fa bene,avremmo già risolto il 99% dei nostri problemi , guarda come è conciata la padella in cui cucini il cibo, non vorrai mica continuare a mangiare!!!!!

Pensa che far passare del the, caffè o vino nel tuo filtro lo colorerebbe molto di più e in molto meno tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...