Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Deflettore Condizionatore - staratura movimento deflettore aria verticale condizionatore LG


formese

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho uno split a muro facente parte di un condizionatore LG - Funziona regolarmente per la parte raffreddamento ventola etc.

Nel pulirlo ho ieri, ho inavvertitamente spostato il deflettore oscillante per la regolazione verticale del flusso d'aria.

Il deflettore è gestito da un motorino a 12 V collegato ad un microprocessore (mi sembra).

Dal momento che l'ho spostato , nonostante tutte le prove di accensione, spegnimento, ed altri tentativi di riposizionarlo manualmente nella posizione originale, non sono riescito a riavere il movimento originale (apertura e chiusura).

All'accensione, dopo aver fatto il movimento "tutto aperto" si riposiziona quasi a chiusura totale.

Se provo a forzare l'apertura si apre tutto (salvo effettuare degli scatti a livello del motorino nella posizione tutto aperto) e poi rimane semiaperto quando si spegne.

Alla riaccensione riparte da questa posizione semiaperta, si sentono degli scatti a livello del motorino in posizione tutto aperto, ma non si richiude completamente!

Chi può aiutarmi???

Il motorino mi sembra funzioni regolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco LG, comunque, prova a spegnere la macchina e dopo lo spegnimento cerca di posizionare le alette nella sua posizione corretta e cioè nella posizione di chiuso. Probabilmente dovrai sganciare l'aletta (una delle due è quella che ha la trasmissione del motorino) motorizzata e riagganciarla nella corretta posizione, se così non fosse qualcuno ti verrà in aiuto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato

il deflettore (adesso) rimane costantemente aperto (quasi tutto) e sembra floscio (nel senso che non si può riporatre nella posizione tuttochiuso.

All'accensione rimane aperto.Si sentono degli scattini a livello del motore ed il deflettore fa dei piccoli movimenti ma rimane tutto aperto.

Mi domando se esiste un sistema per riposizionare (anche smontandolo) l'alberino del motore (un passo passo 12V) nella posizione iniziale.

Oppure se una volta sfasato il motore debba per forza essere sostituito.

Grazie ancora a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' prbabille che nel pulirlo hai spinto lateralmente la paletta e spostato il supporto dove è posizionato il motorino del deflettore ed ora senti il tichettio perchè gli ingranaggi non sono ben inseriti. Non conosco bene la marca ma per me hai forzato e siè spostato o il motore sulla destra o la paletta a sinistra o un supporto o l'altro devi raddrizzarlo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai sintomi si è rotto l'ingranaggio dentro al motorino delle alette quasi sicuramente

il ticchettio è il dentino dell'ingranaggio che non prende l'altro ingranaggio

soluzione ? da sostituire ... non costano troppo se chi li vende è onesto ;)

comunque sono delicate quelle alette ... c'è pure scritto di non aprirle a mano ma spesso l'ho fatto senza danni

ci vuole anche un po di fattore C :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per i preziosi consigli.

Avevo ipotizzato che potessero essersi rotti o sgranati i dentini dell'ingranaggio interno al motorino.

Adesso vi Racconto......il seguito

Ho smontato il motorino (prodotto in cina dalla Changzhou Leili (che da come ho capito dovrebbe fornire le maggiori case costruttrici)- il modello è 24BYJ48 a 12 v DC) e sono andato da un grossista di ricambi per climatizzatori a Roma.

Il pezzo era disponibile solo su ordinazione (tempi 15 gg circa per la consegna) il prezzo richiesto è di circa € 65 iva compresa :( (sono rimasto allibito)

Ma gli split nuovi completi non costano 2-300 €?

Per ora faccio a meno del deflettore -

Chiedo se qualcuno conosce importatori di accessori LG (Slit Interno mod M14A2HN007)a prezzi decenti!

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Io ho risolto spostando a mano l'aletta (chiudendola leggermente) con il climatizzatore in funzione,quindi mentre l'aletta è aperta, così nel momento in cui si spegnerá il clima, l'aletta tornerà nella sua posizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...