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Problema Codici Errore Climatizzatore Samsung Sconosciuti


caronte666

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Inannzitutto un buon giorno a tutti.

Dopo aver passato un pò di tempo sulla funzione cerca e non aver trovato una discussione in merito mi trovo a creare una nuova discussione.

La mia configurazione è la seguente :

1 X MH060FXEA3A (Macchina Esterna)

2 X MH026FVEA

1 X MH035FVEA

Il mio problema consiste nel fatto che quando accendo una qualsiasi delle macchine interne (o addirittura tutte e 3 insieme) queste fanno solo da ventilatori, in pratica non raffreddano!

Il motore esterno sembra partire regolarmente ma niente aria fredda.

Premessa... Ho chiamato 20 giorni fà il mio installatore che, a sua volta, ha attivato immediatamente un centro autorizzato (lui non lo è).

Questi hanno "giurato" di intervenire subito ma, dopo una chiamata al giorno e 2 Fax, nessuna notizia :angry: .

Allora ho chiamato il servizio clienti che al telefono mi hanno fatto fare una prova di autotest che ha generato 3 tipi di errori.

Sulla macchina esterna in alternanza appaiono queste due sigle:

E1 90 O E1 9O e U C8

Mentre sulla macchine interne:

E5 59

Ho provato a cercare sul manuale ma non c'e' nessun riferimento.

Allora provo a chiedere a voi che sicuramente ne sapete si più

p.s.

Spero di essere stato il più chiaro e completo possibile

Loris

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probabilmente, ammesso che i collegamenti elettrici siano stati fatti bene, hanno bisogno di essere indirizzati. togli l'alimentazione verifica che sulla macchina esterna l'SW sia su 3. poi che negli split interni quello collegato su A sia su 0 il B su 1 e il C su 2.

poi dai alimentazione si dovrebbero autoconfigurare, accendendosi per circa 5 minuti e poi spegnendosi da soli. dopo di che dovrebbero funzionare regolarmente. se accanto allo Sw sulla macchina esterna cè un pulsantino rosso schiaccialo quando dai alimentazione.

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Ti ringrazio del consiglio...

Chiamero il mio installatore e gli dirò di provare magari con l'indirizzamento manuale qualcosa succederà (al momento è automatico).

Un'altra domanda se posso... Ieri (sono testardo) ho ricontrollato il manuale ed ho scopero che schiacciando 2 volte il tasto K2 parte la modalità "fredda" dopo vari minuti si ferma tutto e compare il messaggio di errore E416 che sempre da manuale sembrerebbe un errore di protezione.

In più ho anche provato (sempre col il condizionatore settato a "freddo") ad attivare un condizionatore alla volta e...

Ho scoperto che il tubo del condizionatore collegato al "rubinetto" (scusate i termini poco tecnici) A si raffredda (penso che così voglia dire che funzioni) poi ho provato il condizionatore collegato al rubinetto B e... il tubo che si raffredda è quello collegato al rubinetto C!!! e viceversa nel senso che accendendo il condizionatore che dovrebbe essere collegato al rubinetto C mi fà raffreddare il rubinetto B!!! :o

Non è che l'installatore mi ha sbagliato i collegamenti e quindi è per quello che non funziona nulla??

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detta cosi è difficile da capire...... quale rubinetto? ce ne sono 3 coppie di due sulla tua macchina. non giocherellare con i pulsantini K che fai solo casino! :) probabilmente è solo una questione di indirizzamento e l'unità esterna si incasina perhce non sa dove mandare sto gas! richiama chi te lo ha installato e fagli fare la procedura per bene.

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Scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi col computer.

Aggiornamento situazione:

Ieri mi ha fatto visita il mio installatore ed insieme abbiamo provato di nuovo la macchina e sembra e dico sembra che quel *##** abbia sbagliato il collegamento dei tubi... Li ha invertiti!!!

Domani verrà a sistemare il danno..Speriamo

Comunque vi terrò aggiornati (neanche fosse una telenovela :lol: )

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Ciao a tutti ,

sono nuovo del forum ,sono "capitato" quasi per caso e leggendo la discussione mi sono iscritto per dare una aiuto in quanto conosco perfettamente il prodotto in oggetto.

NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO INVERTIRE I COLLEGAMENTI !!

Fermatevi e non perdete tempo, e' semplicemente un problema di configurazione errata o addirittura non eseguita. La procedura corretta è questa:

Configurazione manuale (consigliata) :

innanzi tutto l'installatore deve essere assolutamente certe di quale unita' interna e' collegata al circuito A, quale al B e quale al C

se lo sa con certezza dovete prima di tutto togliere tensione all'impianto poi posizionare il primo dipswitch sull'unita' esterna nella posizione indicata sull'etichetta adesiva sempre sull'unita' esterna come "manual adressing" (mi sempre che il primo switch va su off cioe' in basso e gli altri lasciati su on)

Poi posizionare il rotary switch su 3 (numero di unita' interne)

poi come gia' indicato da qualcuno vanno indirizzate le u.i. : la A va lasciata su 0, la B su 1 , la C su 2 (rotary switch SW02 su u.i.)

a questo punto date tensione all'impianto e provate il funzionamento delle u.i. singolarmente per qualche minuto, se avete configurato correttamente funzioneranno, se invece avete sbagliato gli indirizzi l'unita' accesa non raffreddera' e il gas andra' in una di quelle spente e aspenttando qualche minuto le valvole sull'u.e corripondebnte ghiacceranno .

spero di essere stato utile...

saluti

PS non potro' essere un utente molto presente sul forum in quanto sono un operatore del settore e con questo caldo.....

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Buongiorno a tutti,

anche io ho un problema relativo all'interpretazione dei codici errore Samsung.

Arrivo a questo forum perchè le mie richieste all'assistenza Samsung e all'installatore sono inevase da più di un mese...

Ho acquistato due mesi fa un climatizzatore Samsung Vision trial split 12+9+9000 BTU e non l'ho mai messo in funzione (è in una casa che uso solo d'estate).

Appena inserisco la corrente su tutte e tre gli split appaiono, lampeggianti, i codici E1 01.

Quando cerco di accendere uno degli split, funziona per circa 2 minuti (ma la macchina esterna non parte e sembra non refrigerare), dopodicchè ritornano i codici di errore lampeggianti.

Ho cercato sul manuale ma dei codici nemmeno l'ombra, il call center della Samsung non mi ha saputo dire nulla ed ha aperto una pratica che è ferma e in rete non ho trovato nulla...

Se qualcuno può aiutarmi...

grazie

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Un grazie a te ropes per i preziosi suggerimenti!!

Comunque.. Un'aggiornamento della telenovela:

Oggi il mio installatore e passato da casa mia ed ha invertito i tubi, rifatto il vuoto e dato una ricaricata tanto per non sbagliare...

Dopo di che ha eseguito il check automatico della macchina quello,per intenderci, che si avvia schiacciando il tasto k2 fino a far apparire il codice t5 sul primo display...

E finalmente la macchina a passato tutti i test!!!

Infatti, adesso le macchine interne hanno cominciato a funzionare... L'unico problema adesso, sembrerebbe una errata distribuzione della "forza" frigorifera, nel senso che, la macchina che viene accesa per prima risolta raffreddare di più (queste sono state le parole dell'installatore al telefono).

Il problema a questo punto penso sia "solo",leggendo i vari post, l'indirizzamento delle macchine interne.

Provero a cambiare da automatico a manuale.

In ogni caso vi terrò aggiornati.

P.s.

X dedev:

Consolati... Stò aspettando anche io da un mese la samsung :(

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di niente Caronte...comunque ripeto NON era necessario invertire i tubi, in quanto nei multi Samsung è la configurazione ad abbinare le elettrovalvole alle varie u.i. anche i collegamenti elettrici delle tre u.i. sulla u.e. potrebbero essere fatti in parallelo...

Per quanto riguarda l'altro utente che ha il problema del cod. E1 01 è un errore di comunicazione causato da:

1- non è stata eseguita la procedura di configurazione (auto o manuale)

soluzione : far eseguire dall'installatore la configurazione come ho spiegato nel post precedente

non si tratta di un quasto ma di un lavoro non completato a carico dell'installatore (assistenza Samsung lo puo' fare ma a pagamento!)

2-problema di comunicazione tra le unita'

far controllare dall'installatore o elettricista i collegamenti di comunicazione in quanto potrebbe esserci un filo invertito o addirittura non collegato

oppure scheda esterna guasta se tutte le u.i danno l'errore

Sicuramente si tratta del primo caso. Strano che il call center non abbia saputo dare spiegazioni, comunque esiste un call center dedicato agli installatori è un 199 che è in grado di aiutare

Saluti e...auguri di risolvere al piu' presto!

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Nuovo aggiornameto...

Ieri mi sono goduto la prima notte con il climatizzatore acceso e devo dire che è stata molto piacevole (rullo di tamburi)...

In ogni caso secondo me le macchine non raffreddano come dovrebbero...

In ogni caso penso di lasciare la chiamata alla samsung aperta in modo tale che quando, unto dal signore, avrò la fortuna di vederli gli farò fare un controllo completo (anche se dovrò pagarlo), però almeno potrò finalmente finire la telenovela.

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Ringrazio ropes per l'assoluta precisione e la prontezza. Dal momento che la soluzione non sembra essere complicatissima, cercherò di agire da solo (altrimenti mi sa che se ne parla a settembre). Farò sapere dei risultati, grazie ancora.

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Forse questo sarà l'ultimo aggiornamento (Speriamo!!! :rolleyes: )

Allora....

Ieri si è fatto vedere il tecnico samsung che ha eseguito il controllo completo di tutte le macchine (interne e esterna) è ha consatatato che era tutto regolare.

Poi, ha cambiato la configurazione degli indirizzi da automatico a manuale (su suggerimento di ropes lo avrei eseguito io ma pechè non aprofittarne?) perchè sembrerebbe propio che il maggior numero di problemi di queste macchine derivino dalla funzione automatica (chissa perchè la mettono <_< ).

In ogni caso ha "oscultato" anche le elettrovalvole e ha solamente riscontrato lo scarso carico dell'impianto.

Ha anche riavviato la macchina esterna (non sò quale sia la sequenza per farlo).

A questo punto mi ha minacciato di morte se mai avessi fatto o toccato nuovamente il pannellino elettronico :lol: .

Devo ammettere la gentilezza del tecnico (contrariamente alla prontezza dell'intervento) ed anche l'onesta nel suggerirmi di far ricaricare il climetizzatore dal mio installatore (già ampiamente pagato) visto che lui mi avrebbe dovuto chiedere 150 € a linea.

Il tutto al costo di 50€ per l'uscita, pensavo peggio, visto che probabilmente il tutto era dovuta ad una cattiva installazione

Una cosa... Qualcuno sà fino a che "pressione" queste macchine vanno ricaricate? almeno lo suggerisco al mio installatore!!!

Modificato: da caronte666
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Ciao,

sarebbe opportuno caricare a peso e non a pressione dopo ovviamente aver eliminato le perdite.

La procedura auto la mettono perchè per qlc spostare due switch è cosa troppo faticosa :lol:

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Grazie come al solito per la solerte risposta :lol:

Ho contattato il mio installatore e mi ha assicurato che dopo aver spostato il famoso tubo a rifatto il vuoto a tutto l'impianto ha caricato la macchina con 2Kg di Gas (quantità indicata sulla macchina esterna) e non mi ricordo quanti grammi per metro di linea.

In ogni caso ieri sera ho acceso la macchina della sala ed ho notato che il tubo si ghiacciava completamente, allora ho spento immediatamente per evitare danni.

Leggendo un pò qua e là nel forum sembra che questo sia derivato dall'impianto scarico e visto quel che mi ha detto l'installatore non vorrei che io abbia veramente delle perdite nel circuito.

Comunque oggi lo farò ritornare e lo "schiavizzerò" finche non mi risolve il problema (sembra la fabbrica del Duomo questo impianto) :lol: !!!!

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  • 4 weeks later...

Salve anche io problemi con una macchina trial samsung: allora impianto installato a giugno 2007 ,non ha mai funzionato benissimo fino a che ad aprile 2008 ho chiamato assistenza samsung, infatti ogni tanto mi dava sulle unita interne il codice di errore e5 59 e sull'unità esterna e4/58 a/00. La cosa strana era che se accndevo insieme le 3 macchine non dava i codici di errore ma freddava/riscaldava poco.

Dopo l'intervento del tecnico samsung ha constatato che il gas era insufficiente e dopo averlo ricaricato ha funzionato alla grande. Non ho pagato nulla poichè probabilmente la macchina è arrivata già con poco gas.

25 Luglio 2008 si presenta di nuovo lo stesso problema con gli stessi codici di errore solo che adesso anche accendendo insieme le 3 macchine non và, ho notato che non parte proprio il compressore.

Il tecnico samsung dovrebbe venire domani 5 Agosto 2008. A questo punto se il problema è di nuovo il gas credo di avere una perdita nell'impianto altrimenti non so. comunque vi aggiorno domani dopo l'apparizione della madonna anzi del tecnico samsung (nell'attesa stoo schiumando!!) ciao :blink:

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Buongiorno,

io ho acquistato 2 mesi fa un dual split Samsung simile a quelli che compaiono nel post, per la precisione è un 9+9 mila.

Il mio problema è che ho notato da 2 settimane a questa parte non funzionano in modo corretto premetto che quello che vi dico sulla macchina esterna non ho potuto constatarlo anche in precedenza.

Quello che ho notato è che se accendo entrambi gli split e li metto in funzione condizionamento tutto funziona correttamente e mandano aria fredda diminuendo la temperatura nelle rispettive stanze. Poi se uno dei 2 raggiunge la temperatura non emana giustamente + aria fredda ma purtroppo l'altro smette anch'esso di buttar fuori aria fredda e sul motore esterno il tubo piccolo si ghiaccia completamente. Se faccio l'operazione inversa sull'altro si ghiaccia anch'esso... lo stesso se accendo uno solo dei 2 split ghiaccia il tubo sempre e solo quello piccolo e l'aria da quello split esce a temperatura ambiente, non appena accendo l'altro split si scongela e tutto prende a funzionar bene.

Purtroppo temo che il problema sia una errata posizione del cavo del gas di ritorno, ma se fosse così com'è possibile che fino a poche settimane fa non mi sono accorto di niente?

Grazie a tutti quelli che mi danno qualche opinione in merito

PS- Sono in attesa che venga un tecnico x controllare ed eventualmente sistemare il problema

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  • 8 years later...
Dora Di Mattia

CIAO A TUTTI CHIEDO INFORMAZIONI IL MIO CONDIZIONATORE SAMSUNG DA UN ERRORE COD. E5 59  APPENA  LO ACCENDO VA IN BLOCCO .QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA A RIGUARDO? PS (FA TROPPO CALDO)

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ciao dora,

piccola precisazione di netiquette....scrivere in maiuscolo e come urlare 

E5-59: segnala un errore di funzionamento dell’unità esterna, da verificare.

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  • 3 years later...

Buongiorno a tutti ho un problema con un trial samsung appena installato mi da codice errore su uno split c163 mi sapreste aiutare 0er risolvere il problema ? Credo che si tratti di saper ripristinare i valori di fabbrica dell unità interna 

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