Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Scambiatore Sec. Vaillant Vcw240xe


ivan620

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho finalmente acquistato il kit x sostituire lo scambiatore secondario in noril della mia vaillant vcw240xe.

Ciò che mi ha subito preoccupato è che nelle istruzioni per il montaggio di quello a piastre mi dice anche

di fare un intervento sulla piastra elettronica tagliando un ponticello chiamato W18 e di sostituire dei dischi

nella valvola a 3 vie.Ma è proprio indispensabile farlo altrimenti quello nuovo non funziona?

Grazie anticipatamente per l'aiuto... :rolleyes:

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Funziona tutto senza problemi, il ponticello da tagliare sulla scheda di regolazione della caldaia è già tagliato di fabbrica (a meno che non ti sia stata sostituita la scheda successivamente).

Il ponticello tagliato manda in modulazione prima la caldaia quando scalda l'acqua calda in modo che sia meno calda e si formi meno calcare nello scambiatore a piastre, per lo stesso motivo si consiglia di sostituire il deviatore (il disco) nella valvola 3 vie perché quello originale quando è in funzione il riscaldamento non chiude perfettamente (ha delle tacche che lasciano filtrare l'acqua), in modo da tenere caldo la scambiatore secondario e in caso di bisogno sia quindi già caldo.

Questi accorgimenti servono solo per evitare (rallentare) che lo Scambiatore secondario a piastre si incrosti prima, infatti nelle zone con molto calcare questo tipo di scambiatore si incrosta molto ma molto ma molto prima di quello originale...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie infinite per la risposta e per la precisione dei suoi contenuti :rolleyes:

Mentre tu me la stavi scrivendo io ero ancora all'opera sulla caldaia perchè ho veramente tribolato molto nel piazzare il

nuovo scambiatore anche perchè una volta piazzato il tutto porca vacca non riuscivo più a far passare nessun tipo di chiave

per serrare tutti i dadi. :angry: Cmque alla fine dopo ben 4 ore circa di fatica smontando alla fine mezza caldaia devo farmi i

complimenti da solo perchè per essere un neofita del campo ce l'ho fatta con ottimi risultati sia di piazzamento che di

risultato dopo aver riacceso il tutto-.......neanche una perdita d'H2O. :D

Il ponticello ho scoperto che era già tagliato dopo aver smontato anche la scatola comandi...grazie cmque. ;)

Purtroppo la valvola a 3 vie ,per sostituire l'anello e il disco deviatore, non ho trovato ancora il coraggio di aprirla, anche xchè

ho visto che c'è un mucchio di roba attaccata e penso sia un problema rimuoverla completamente per metterla su di un tavolo

ed intervenire a cuore aperto....e poi dopo 13 anni ho paura che se la tocco mi tocca poi cambiarla del tutto.

Ho trovato anche nella confezione una valvolina di sfogo e altre guarnizioni che ho usato per sostituirle a quelle che vanno ad

agganciarsi al tubo dello scambiatore primario.Pensi vada bene?

Premetto che ora tutto và a meraviglia, non ho più perdite d'H2O con relativo calcare dallo scambiatore sec.,l'acqua calda è OK,

la portata anche sotto la doccia è a posto mentre prima ne arrivava davvero poca.....la pressione a 1.2bar stabile,la temperatura

sanitari sui 40-50 gradi a seconda della chiamata ...MA quello che non riesco proprio a capire è xchè se apro la manopola del miscelatore

tutta verso l'acqua calda si sente un rumoraccio molto forte, neanche definibile come un fischio ma più come se ci fosse un fortissimo getto

d'acqua scrosciante che cessa solo se si ruota gradatamente la manopola del miscelatore verso dx per poi cessar del tutto.

Con l'H2O solo fredda non lo fà.

Ho anche fatto spurgare l'aria dei sanitari lasciando aperta una fontana sull'acqua calda e il rubinetto di carico

quando ho aperto dalla valvola generale finchè non si è ripristinata la giusta pressione, ma continua a farlo.

A me sembra mettendo l'orecchio vicino che provenga più dal gruppo acqua che non dalla valvola a 3 vie ma non è facile capirlo, fatto

stà che è veramente molto forte...Per Tè potrebbe essere un problema grave?

Grazie per la molto gradita collaborazione.... :thumb_yello:

ciao

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore? licenziato immediatamente.... SCHERZO

Per il rumore non sentendolo non saprei dirti, potrebbe benissimo essere il gruppo acqua (succede spesso con alcuni modelli).

LO fa solo con il miscelatore doccia o con tutti i rubinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati.... effettivamente dovessi farlo x campare morirei di fame...eh..eh...

sì lo fà con tutti i rubinetti, doccia compresa, ed aumenta al massimo solo con l'acqua calda a manetta,ma

tanto così e talmente bollente che non si resiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile strozzatura nel gruppo acqua o rubinetto d'ingresso non aperto completamente.

Oppure la vite di regolazione di portata acqua sotto al gruppo acqua troppo chiusa.

Altra possibilità:

Se il Gruppo Acqua è il modello francese è probabile che si sia staccato il "fermaglio" che tiene bloccato il dischetto bianco al piattello dove c'è la membrana, se invece il gruppo acqua è con il selettore fisso (lo riconosci perché davanti c'è un cilindretto di plastica nero) potrebbe essere quest'ultimo bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...controlli eseguiti..l'unica strozzatura che vedo è nel tubicino di carico acqua vicino alla manopola,ma non penso che centri.

il gruppo H20 credo non sia il modello francese perchè ha il cilindretto di plastica che però è bianco e si può rimuovere...sotto

c'è una bella vite ottonata che non sono riuscito neppure a muovere di un millimetro,ma è bloccata per caso? e a che serve?..

l'unica cosa che ho capito è che se avvito quasi del tutto la vite di portata acqua sotto il gruppo il rumore diminuisce, ma anche

quasi del tutto la portata di acqua calda....come del resto se apro tutti i rubinetti insieme sull'acqua calda.

Quello che non capisco proprio è perchè con il vecchio scambiatore che perdeva il rumore non c'era.........

stà diventando quasi una questione di principio oramai. :angry:

ciao e ancora grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...