Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Zephir Errore Codice E5 - L'unità esterna non parte


bombolinoatomico

Messaggi consigliati

hai aperto la macchina e visto un solo compressore ?

perchè allora significa che hai uno schema elettrico appiccicato sulla macchina che è farlocco

damatra

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti


bombolinoatomico

Allora ragazzi domani l'installatore viene a fare un rabocco di gas perché dice che non è sufficente.... :huh: ora..visto che fino ad adesso ha fatto ababstanza cappelle e che alla fine i collegamenti elettrici me li sono fatti io...non vorrei che facesse altri danni! Per questo vi chiedo a cosa devo stare attento mentre carica il gas R410A. Deve caricarlo in entrambi i rubinetti del compressore essendo un DUAL? Deve rifare il vuoto? Ci sono delle cifre specifiche che devo osservare sul suo manometro? La ricarica la deve fare a conzionatori spenti o avviati?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonanì una riflessione a voce alta...ma perché non contattate persone di cui vi fidate? Non mi sembra logico che un consumatore si rivolga ad un forum per racimolare qualche informazione qua e la per controllare cosa fa l'installatore...

Per carità se sei curioso e hai voglia di imparare va bene, va bene anche saperne di più per non farsi fregare però ricordiamoci che la colpa è sopratutto nostra (di noi consumatori) se affidiamo i lavori a gente che non lo merita se non per le tariffe stracciate...

Se invece l'installatore a cui ti sei rivolto è persona di fiducia stagli vicino e approfitta per imparare...

È solo un consiglio, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bombolinoatomico

SI AVETE RGIONE ANCHE VOI...MA ORMAI IL LAVORO L'HA FATTO LUI PIGLIANDOSI 900 EURO IN NERO E MO DEVE FINIRE!Se ne andò di casa a fine lavori...senza che i condizionatori funzionassero...per il problema dei collegamenti elettrici dicendomi tranquillo di gas ce n'è in abbondaza! <_< ....le tubazioni sono lunghe sei metri e lui non fece nessun rabbocco di gassss! <_< non vi sembra strano? Fece il vuoto e aprì il gas e basta... :blink: Ora che non funziona uno split mi dice che forse non c'è gas e quindi che deve ripassare a ricaricarlo..doveva venire ieir...e invece ha rimandato a domani...non sapete che nervi sta fecendo salire a me e mia moglie che sta in cinta!!!!..per fortuna che uno split funziona!

Siccome tornerà lui...chiedo consiglio a voi sull'assicurarmic he faccia un lavoro fatto bene!...e poi mi interessa imparare come dici tu BLUEPRINCE. Devo farmi fare una fattura per tutelarmi del lavoro che ha fatto e il certificato di conformità?

Ho una domanda importante da farvi...ho letto in altri topic di ghiaccio sui tubi...io non ho avuto questo tipo di problema..almeno credo...però vi chiedo se uno split butta aria atemperatura ambiente...e la vicina di casa nel muro confinante con il bagno ha avuto delle perdite che però si sono riassorbite..nel giro di un giorno....così come per magia...non vi viene da pensare come a me...che potrebbe essere del ghiaccio formatosi nei tubi di rame in muratura..che poi si è sciolto?....ma se fosse così non si dovrebbe formare su tutti e due i tubi di rame sino all'attacco del compressore? Io di ghiaccio non ne ho visto... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè manco tanto stracciata sta tariffa...

Comunque il ghiaccio si forma solo sulle tubazioni in rame che sono a diretto contatto con l'aria non sulla parte isolata perché il ghiaccio non è altro che condensa però non sappiamo come è la tua situazione. Al limite si può ghiacciare anche la batteria dell'evaporatore (lo split interno). Ma se dici che non ha mai funzionato...di sicuro se è parzialmente scarico si ghiaccia il bocchettone del motore esterno...certo se non c'è più gas...non parte e basta...

Una cosa che puoi contestare è che se ha bisogno di una carica il problema è che il circuito ha una perdita e và ricercata e riparata esattamente come quando buchiamo le gomme della nostra macchina, mica ci limitiamo a rigonfiarla...

Però la prossima volta ricorda che finché non va tutto a posto e tutto funziona non pagare o almeno non pagare tutto...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

900 euro???!!!???? lo faccio io per la meta'!!!

se il b non funziona mettilo in caldo potrebbe essere la valvola di inversione bloccata oppure un capillare "sporcato"

viene a rabboccare il gas spero sia la prima volta ...altrimenti svuota fai il vuoto e ricarica con bilancia come da istruzioni e se ci sono metri in piu' rispetto all'installazione standard metti 10 gr in piu' ogni mt

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Orazio Gravano
il 15/7/2008 at 13:25 , gianfabri scrisse:

Sembra che ilclimatizzatore funzioni, un paio di giorni per il collaudo generale e poi faccio sapere come risolvere il problema :rolleyes:

ciao a tutti o il problema e5 chi sa come risolverlo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Orazio non ci si può accodare a discussioni di altri, apri una nuova discussione, spiega bene il problema e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...