Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron C20 - Cavo di colegamento


marfer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema d a risolvere.Devo collegare un plc OMRON SYSMAC C20 con un il suo software di programmazione in quanto devo fare una modifica al programma. Facendo una ricerca su internet ho trovato che mi serve un INTERFACCIA SERIALE 3G2C7-LK201-EV1, che però non è più in commercio.

Qualcuno ha un'alternativa ho sà dove posso trovarla? grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

C20, sono un pò arruginito sull'argomento comunque... Che io ricordi li programmavo con un pannello che si avvitava sul frontale ed agganciava su di un connettore. display 2 righe per 16 caratteri (brutte bestie quei tempi si facevano dei casini neri a toccare i programmi) non ero nemmeno a conoscenza che ci fosse un software che fosse in grado di programmarli. Come si chiama

il suo software di programmazione
?.

Diversa era la serie 20H che montava a bordo una 232 classica diversa da quella normale della omron che si differenzia lato plc per la massa. Attualmente omron su pin 9 =massa trasmissione seriale, su quello era il pin 5 come da classiche seriali standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono abbastanza sicuro che il Syswin sia in grado di connettersi al C20... non ricordo il cavo.....

Circa tre anni fà ho sostituito un C20 in crisi con un CPM2 riuscendo a recuperare il software però direi che non ho comprato cavi speciali o comunque diversi da quelli che uso solitamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

da come mi appare la porta di comunicazione dalle immagini scaricate da internet del c20 esembra uguale a quella che ho nei miei vecchi c28k e c200h su macchine di una quindicina di anni or sono.

confermo la necessita di un apposito convertitore per collegamento al pc

(credo che abbia bisogno anche di syswin e non cx)

oppure console c120-pro15

cordiali saluti

miro

Link al commento
Condividi su altri siti

Che convertitore è? Belin se l'ho comprato l'ho anche perso.... brutta notizia :ph34r: Dai non è va bene il cif qualcosa quello scatolotto da barra din che si usa per il cpm1 e 2?

Per il software insisto Syswin il CX non lo prevede più ormai....

Link al commento
Condividi su altri siti

il convertitore dovrebbe essere quello citato da marfer, sinceramente non lo so visto che le macchine vecchie che ho sono

state programmate da pc da una ditta esterna.

sono sicuro che avevano un convertitore, alcune volte me lo hanno prestato

le piccole modifiche che ho apportato su programma e i DM da camiare le faccio da console che e in mio possesso

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi su ebay.com ( OMRON C20-LK201-EV1 LK201 HOST LINK 3G2C7-LK201-EV1 )

ma ne vale la pena

costa meno sostituirlo con un CPM1

io troverei una tastiera del c200h lo rileggerei

sicuramente e un programma contenuto

lo riscrivi in cx-programmer (corregendo i/o) e lo metti nel cpm1

dopo fai le modifiche che vuoi anche in futuro

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa me lo ha prestato un tecnico omron, prova sentire il tecnico omron della tua zona.

lo riscrivi in cx-programmer (corregendo i/o) e lo metti nel cpm1

io consiglierei i CP1 visto che il CPM1 ormai è superato, considera che sono uscite da poco una serie di CPU economiche partono da 250 € di listino e possono montare un piccolo display a bordo nello slot delle interfacce RS232 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
il 3/12/2008 at 18:30 , Simone.Salsi scrisse:

Nella azienda dove lavoro dovrei avere sia il convertitore sia il cavo.

Domani verifico.

Salve Simone, abbiamo in azienda, la necessità di riprogrammare un PLC OMRON C20 molto datato, com'è noto. Ho trovato questo posto di 13 anni fa e sarei interessato al convertitore per poter riprogrammare il PLC in questione. Lo ha ancora? E' in vendita? Lo può prestare/affittare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...