Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Chaffoteaux Calyndra - va in blocco 40 60 80, forse estrattore di fumi


Bobo PS2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema nella caldaia. va in blocco ed il codice di blocco sono i led lampeggianti delle temperature 40 60 80.

il libretto da come errore: Mancata estrazione fumi.

Ho notato che quando si trova in questo blocco ed soffio nel tubicino che va nel pressostato commuta e la caldaia parte.

Quindi se faccio reset ed il ventilatore di estrazione parte allora procede tutto bene. Se invece pure facendo reset non parte questo ventilatore la calndaia non parte e da quel codice di errore.

Però pure essendo in blocco con quel errore se soffio, come ho detto, nel tubicino che va al pressostato e faccio commutare; la caldia parte.

Ora questo ventilatore è collegato alla scheda elettronica, chi fa attivare questo ventilatore?

Lo decide la scheda elettronica? oppure qualche altro componente deve dare un consenso?

Aspetto una vostra idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un altra cosina, se mi trovo in blocco con quel errore 40 60 80 e resettando non parte.

Se spengo i sanitari ed accendo il riscaldamento parte. Spegnendo poi i riscaldamenti ed accendo di nuovo i sanitari riparte... ma dura solo per poche aperture di rubinetti. e poi si ripresenta il 40 60 80.

:blink: che può essere? la valvola deviatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Rieccomi, sono riuscito a farla funzionare.

Non era nulla di meccanico, era un problema nella scheda elettronico.

Sono riuscito ad individuare il RELE' che avvia la ventola di estrazione fumi.

Ho sostituito questo relè (adattandone uno) ed adesso va alla grande.

Spero posso essere a qualcuno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 8 months later...
Giuseppe Lo Cascio

Buonasera, ho appena smontato l' eletrovalvola dal mio termozeta mod.11013ferro con caldaia per capirci, ma ma non era li il problema mi sono accorto solo dopo che la caldaia non friscalda l'acqua.Cosa posso fare? .Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Di Fatta

Problema  risolto la caldaia parte alla grande ho sostituito  tutti e 3 i relè  con una spesa Modica di €10,50 capirai la scheda  costa ben €260

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...