Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Atmoblock Pro Balkon Vmw It 240 - Problema Acqua Calda


micael

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un grande esperto in materia.

da circa un giorno, la mia caldaia Vaillant con circa 3 anni di vita che utilizzo sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, non produce piu' acqua calda.

Solitamente quando apro un qualsiasi rubinetto di casa nella caldaia inizia il tichettio che poi fa partire la fiamma per il riscaldamento dell'acqua. da ieri l'innesco non parte piu'. <_<

Ho verificatto la pressione della caldaia ed ho visto che era prossima allo zero.

A questo punto ho provveduto a ripristinare la pressione a circa 1,5 Bar, ho fatto sfiatare gli elementi riscaldanti ed ho nuovamente ripristinato la pressione ad 1,5 bar. Purtroppo il probema non l'ho risolto. <_<

Faccio presente che se attivo il termostato per il riscaldamento la caldaia funziona, ma quando provo ad aprire un rubinetto per l'acqua calda no ne vuole sapere di partire.

Da cosa puo' dipendere? posso agire in modo da poter risolvere il problema o devo chiamare un tecnico?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio,

intanto grazie della risposta :)

la hall è il sensore dell'acqua??

scusa la domanda un po' stupida... ;) se si come è possibile che per il riscadamento la caldaia si attiva? l'hall va in funzione soltanto per l'acqua sanitaria?? comunque, se il problema fosse questo quanto mi verrebbe a costare?? non posso fare qualcosa io prima di far intervenire il tecnico, magari per assicurarmi che il problema sia proprio quello. Ti faccio questa domanda perchè non mi fido molto dei tecnici autorizzati. Vorrei quanto meno capire se riesco ad individuare il guato... :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io alla domanda dell'amico, ho una caldaia piezo vaillant che uso per l'acqua calda, avendo anche i pannelli solari rimango anche mesi senza usarla, sabato scorso ho provato a metterla in funzione e niente, non si sente il rumorino della scintilla. Mi chiedo se si possa trattare di un guasto all'accenditore piezoelettrico e se posso reperire un pezzo e fare da me piuttosto che spendere 120 euro per un tecnico per cambiare un pezzo che ne costa 15.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per micael, purtroppo devi chiamare l'assistenza, la hall serve solo per il sanitario. Il guasto sarà sicuramente quello, quindi oltre a cambiare il pezzo non si può fare altro.

per mommotti, dovresti spiegare come funziona il tuo impianto ed il modello preciso della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho chiamato la vaillant, domani mandano un tecnico e vi sapro' dire.... speriamo bene.. :(

ho letto diversi argomenti in merito al mio problema, su questo e altri forum.

Purtroppo ho riscontrato che le cause potrebbero essere diverse, dallo scambiatore secondario alla valvola a tre vie sporca.

Mi auguro di trovare una persona onesta.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono stato fortunato... ;)

era il flussometro bloccato, quattro colpetti e acqua calda nuovamente disponibile...

però non ho capito bene cosa lo ostruiva... :blink:

il tecnico ha parlato di una pietra...mah... <_<

ho stipulato il contratto annuale per la cifra di euro 90, intervento compreso.. tutto sommato è andata bene.

ho chiesto se fanno anche la pulizia dei pezzi.., es: scambiatore. valvole a tre via.. etc etc, mi ha risposto che i pezzi li cambiano.., non li puliscono, pero' ti fanno pagare soltanto il pezzo senza manodopera... :huh: anche se immagino che eventualmente costerà molto di piu' del suo prezzo reale.

Ma posso fare qualcosa per evitare che la caldaia si possa nuovamente ostruire?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...