Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con caldaia Baxi modello luna 240 Fi


rebnat

Messaggi consigliati

primo post ringrazio tutti per eventuiale consiglio

non sono un tecnico ma siccome è sabato vorrei magari risolvere il problema sempre si tratti di piccoli accorgimenti

Caldaia Baxi modello luna 240 Fi

tutto ad un tratto si è bloccata , lampeggiano le spie 1 ( della fiammella) e 4 ( del ventilatore/mancanza di tiraggio )

evidentemente il pressostato aria ( flusso forzato ) ha causato il blocco e ha rimosso l'alimentazione elettrica del ventilatore

ho pulito i tubicini + e meno del pressostato ,

quelli che abitano sopra di me nel condominio non hanno problemi quindi mi pare che il tiraggio ci sia

mi sembra improbabile che la mancanza di tiraggio sia circoscritta solo alla mia caldaia

quindi secondo me una volta che il pressostato ha rilevato il problema , e non ha fornito il consenso entro dieci minuti ( come dice sul manuale) di conseguenza ha mandato in blocco l'alimentazione del ventilatore .

e sempre secondo me il fatto che il problema sia venuto fuori ieri sera , dove nella mia zona la temperatura è molto calata e ieri ha nevicato pure , non è un caso ..

chiedo questo :

cosa devo fare per far partire il ventilatore e/o verificare che questo si sia effettivamente bruciato ? ( ma non mi sembra in quanto non puzza ha l'aspetto ne l'odore di bruciato) ? non è che una volta bloccato, magari a causa di freddo e un pò di condensa rilevata dal pressostato , c'è da fare un piccolo accorgimento per farlo ripartire ? magari mettendo mano o verificando la scheda?

(purtroppo non ho neanche multimetro in casa ma potrei procurarmelo in giornata ...)

oppure secondo voi è il pressostato la causa prinicipale ? sempre che non vi siano effettivi problemi di sporco nel circuito di scarico fumi

( canne fumarie condominiale rifatte e messe a norma due anni fa ?

perdonatemi l'incopetenza generale , ma chiedo solo una spintarella per risolvere il problema da solo sempre che sia un accorgimento di poco conto , altrimenti lunedì si chiama l'assistenza tecnica e se la vedranno loro e le mie tasche ..

saluti e grazie ancora per eventuale attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

come hai risolto? mi è successa la stessa cosa cioè blocco ventolina aspirazione conseguente blocco caldaia e ieri la temperatura è crollata e ha anche nevicato come successe a te. :senzasperanza::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a fare una cosa, intanto smontate il coperchio della camera di combustione, resettate la caldaia, fatela ripartire e vedete se il ventilatore gira; se gira, togliete alimentazione alla caldaia, staccate il tubicino che va in direzione del pressostato, aspirate o soffiateci dentro fino a sentire lo scatto, ricollegate e rifate ripartire la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti, mi infilo nella discussione perché ho un grosso problema con una BAXI Luna Silver 240 Fi, montata all'esterno.

Nascita estate 2005, piccoli problemi già fase di assistenza, resettata più volte, scaduta la garanzia, sostituita la scheda (130,00),

ma il problema persiste, anzi con il tempo si acuisce, dopo altri due anni di inferno specie quest'inverno - quando si bloccava - due giorni al freddo e senza acqua calda.

Finalmente scoperto il disturbo " ogni pioggia porta umidità e la notte la caldaia si blocca" si riesce a farla ripartire togliendo la scheda, asciugandola con un fon per 10 minuti, resettandola e poi parte; ma non si può andare avanti così, mi sapete dire cosa posso fare oltre che rottamarla???

Ho chiamato un nuovo installatore ( vende Vaillant, Hermann, Radiant) per sostituirla, ma ha visto il motore e le connessioni, contro il suo interesse ha detto che a lui sembra a posto, mi ha accennato a un possibile problema di camino - ho una deviazione lunga ed obliqua. Voi che ne dite?? Qualcuno riesce a spiegarmi perché nasce da esterno ma è così sensibile all'umido??? Un gosso saluto a tutti, daddi48 :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.plcforum.it/forums/style_emotic...nzasperanza.gif oggi piove ancora e la caldaia ha fatto sciopero, non ho specificato, ma non è la mia caldaia è quella di mia suocera - ha 88 anni - e non può restare senz'acqua calda e al freddo - oggi sono 16 gradi - non siamo per fortuna sottozero. Aspetto assistenza morale, un saluto a tutti, daddi :senzasperanza:
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a proteggere il quadro portascheda sigillandolo, al limite foralo sotto per scaricare acqua , per proteggere in qualche modo la scheda dai una bella spruzzata di plastik, ma acqua hai capito da dove proviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve, vi aggiorno sul mio problema Baxi Luna, con la bella stagione tutto Ok, con la prima pioggia autunnale replica, ho tempestato di telefonate la ditta e finalmente un tecnico molto GENTILE ( tenete conto che a lettere ed e-mail dello scorso anno nessuno ha mai risposto) ha consigliato di cambiare il pressostato. Adesso vediamo come procede, ciao a tutti daddi48

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco che hai descritto il più delle volte è dovuto al venturi sporco, basta staccare i tubi di pressione, i faston di alimentazione ventilatore e la lamiera frontale, fatto ciò con quei pulitori per le pipe pulisci il condotto, poi rimonta. Se crea problemi controlla l'aspirazione, magari la griglia è sporca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...