Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Themis 23e


picciolino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come al solito cerco un vostro aiuto per risolvere e per capire alcuni problemi in cui mi sto imbattendo cn la mia caldaia murale a camera aperta.

I miei problemi risiedono nell efficienza dei caloriferi in cui riscontro parti fredde e parti calde e addirittura un calorifero freddo.

La casa l ho acquistata da poco ed prima di acquistarla sono stati fatti dei lavori per una separazione da un altro appartamento(il vecchio e' stato diviso in 2)e quindi sono stati separati gli impianti dal collettore principale.

Prima domanda:Potrebbero essere stati invertiti i tubi di mandata e di ritorno?possono causare questo problema?mi potete aiutare a capire se e' accaduto cio'?

Seconda domanda:nelle istruzioni della mia caldaia c e scritto REGOLAZIONE DELLA PORTATA DEL CIRCUITO DI RISCALDAMENTO (per adattare la prevalenza disponibile alla perdita di carico dell impianto).Cosa si intende?come lo devo regolare?non e altro che un bullone da 7 sotto la pompa.

Vi prego di aiutarmi a capire bene il problema...

Vi ringraziooo a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
Le FAQ di PLC Forum

Versione 2.1 del 25/05/2008 by Cesco ®

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non ci dici come è fatto l'impianto e dove senti il freddo se sopra, sotto ecc quindi ti do alcune dritte per capire l'inghippo anche se da ciò che affermi il problema sembra essere proprio la portata insufficiente della pompa o le perdite di carico dell'impianto troppo elevate del tuo impianto!

1) per capire se sono o no stati invertiti i tubi devi accendere la caldaia(da impianto freddo) e con la mano sentire a quale dei due tubi posti all'ingresso dei termosifoni(se a quello in alto o a quello in basso) senti per primo il calore che arriva. Se lo senti al tubo in alto l'impianto è correttamente disposto.

2) questa verifica è nulla se l'impianto ha un solo ingresso posto in basso.

3)Se il freddo è nella metà superiore del termosifone è una questione di aria nell'impianto: spurgare l'aria attraverso le apposite valvole poste lato termosifone.

4) Se il difetto è la perdita di carico(perdita di efficienza del circolatore a causa della lunghezza dell'impianto) bisogna dare più prevalenza o portata alla pompa e questo su modelli nuovi si ottiene semplicemente posizionando interruttore della stessa su 1delle 3 posizioni disponibili, se è un modello vecchio di pompa allora si deve agire su una valvola o su una vite che aumenta tale portata-prevalenza.

5) se nessuna di queste soluzioni giova al tuo problema bisogna bilanciare l'impianto il che vuol dire che nel lato in basso del termosifone c'è un detentore che appunto serve a rallentare l'acqua che scorre dentro il termosifone per permettere a termosifoni posizionati più lontani di avere la stessa portata di acqua di quelli più vicino alle colonne montanti.

6) Ultima prova se tutto ciò non ha effetto controllare l'occlusione del tubo e/o valvola/detentore del termosifone.

Da tutto ciò che ti ho scritto capirai che fare una cosa del genere è da idraulici o almeno da persone che per lo meno conoscano gli apparati che ho menzionato..il che riduce l'intervento ad una persona qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incomincio, ringraziandoti tantissimo,

Ho verificato il tutto grazie alle tue indicazioni e ho scoperto che il problema risiedeva nell inversione dei tubi mandata e ritorno sui collettori.

In pratica prima, la mandata della caldaia andava a finire sul tubo in basso del termosifone non facendolo riscaldare e perdendo di efficienza.

Ho ripristinato il tutto reivertendo i due tubi sui collettori, ora l acqua calda entra da sopra e l acqua fredda esce da sotto...

Non ho capito per niente cosa serve quel dado che aumenta la portata e la prevalenza del mio impianto...ho notato che se apro la portata al massimo il sanitario non parte...potresti spiegare nel modo piu semplice come dovrei utilizzare questo settaggio?i collettori sono distanti dalla caldaia un 10 metri e poi da li si dipartono per tutti i termosifoni.

Grazie ancora tantoo

andrea

Modificato: da picciolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nello specifico la caldaia quindi non so dirti a cosa serve quel dato ma per dirti sulla portata posso dirti che se i tuoi termosifoni hanno un fabbisogno di 100 litri al minuto per funzionare e la tua pompa gliene invia 80, devi aumentare di 20 litri al minuto per esser certo che i tuoi termosifoni funzionano bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziee

ma come faccio a sapere di quanti litri hanno bisogno i miei termosifoni?Ho 7 termosifoni (3 con 5 elementi 2 con 3 elementi 2 con 4 elementi) la casa e 100m2

http://img155.imageshack.us/my.php?image=curvauy1.gif

nelle istruzioni della mia caldaia c e questo grafico qualcuno puo spiegarmi in cosa consiste?

Modificato: da picciolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho riscontrato un altro problema sulla mia caldaia,stentava l accensione all apertura dell acqua calda o ritardava l accensione.

ho smontato il coperchio del microswich riscontrando una anomalia nella valvola dell acqua che aziona il microswich.

Ho smontato il tutto e rimontato ora sembra funzionare.Secondo voi e ora di cambiare la valvola dell acqua? In pratica il pistoncino che aziona il microswich usciva lentamente e quindi non lo azionava.

Volevo porvi un altra domanda:perche quando apro il sanitario si aziona la pompa facendo riscaldare anche il collettore di mandata del impianto di riscaldamento?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

La vite sotto la pompa è un by-pass, non avvitarlo completamente, lascialo svitato un paio di giri, per quanto riguarda il circolatore, è normale che vada, il problema è che se la valvola acqua non chiude completamente, parte dell'acqua ti va' nell'impianto di riscaldamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...