Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Caldaia Hermann


mattarellox

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la caldaia di casa, il "tecnico" :angry: è venuto già due volte ma non ha risolto niente.

E' una caldaia da interni Hermann SuperMicra 24SE e capita sia con l'acqua calda che con il riscaldamento. Lo fà soprattutto a caldo.

Cioè se l'impianto è freddo e si accende funziona bene, se invece è già caldo fà il difetto. Il difetto è che si accende e si spegne con intervalli regolari della durata di qualche secondo.

Mi spiego meglio: la caldaia si accende per 3-4 secondi, poi si spegne e resta spenta per altri 3-4 secondi e poi si riaccende, e così all'infinito.

Ho provato a cambiare l'acqua, ad escludere il cronotermostato, ci ho dato un'occhiata dentro ma niente. Il difetto è cominciato subito dopo il controllo dei fumi del già citato "tecnico".

Aggiungo ancora che ho controllato l'elettrodo di rilevazione e quello di accensione e funzionano bene.

Se ci fosse qualche anima pia che mi dà una mano :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

controlla se il problema lo fa anche senza il coperchio della camara di combustione, potrebbe essere il pressostato aria guasto oppure semplicemente i venturi sporchi. da non escludere qualche sensore ntc difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il difetto lo fà anche con camera di combustione aperta.

Aggiungo un altro particolare: dalla visita dello stesso tecnico fatta un anno prima il coperchio della camera non era stato chiuso per bene ma la caldaia funzionava ugualmente. Stesso discorso con la visita del mese scorso con la differenza che adesso si presenta il difetto. Me ne sono accorto adesso che ci ho messo io le mani. Adesso invece è chiusa per bene.

Non credo che sia il pressostato perchè ho provato ad escluderlo staccando i morsetti e la caldaia non partiva per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Non credo che sia il pressostato perchè ho provato ad escluderlo staccando i morsetti e la caldaia non partiva per niente.

ovvio che non parte.

dai un occhiata alle sonde ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il fatto che ripeta continuamente la fase di accensione e rilevazione, è probabilmente dovuto ad un problema alla candeletta di rilevazione che scarica a massa oppure problemi di rilevazione alla scheda, puoi provare, ad invertire i fili sulle candelette di accensione e rilevazione(sono uguali), in questo modo, lo stesso problema l'ho con le UNICAL ed facendo cosi' si spesso risolve.

Diversamente, potrebbe venire a mancare una un consenso solo per un brevissimo periodo, tanto è che non lo segnala, ma fa' in modo di riavviare il ciclo(pressostato acqua o pressostato aria)

Dubito per quanto riguarda i sensori, ma le verifiche sul posto sarebbero veloci,

Scusa, ma di che anno è la caldaia, posso reperire qualche informazione in + se ti interessa, essendo del mestiere non avrei problemi, tra l'altro non siamo poi cosi' lontani, sono di Cremona.

Ciao

Nilux

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

chiedo anzitutto scusa per l'intrusione:credo di avere lo stesso problema con la mia caldaia murale a gas con potenza di 30 KW.

Ad impianto(di riscaldamento) freddo la caldaia parte e rimane accesa per un pò,poi inizia ad accendersi e spegnersi continuamente,con relativi ritardi nel riscaldamento domestico ecc...

"controlla se il problema lo fa anche senza il coperchio della camara di combustione, potrebbe essere il pressostato aria guasto oppure semplicemente i venturi sporchi. da non escludere qualche sensore ntc difettoso"

Scusate l'ignoranza ma come faccio a vedere se il problema lo fa a camera di combustione aperta?come apro la camera di combustione?

Un altro dubbio:il tecnico mi ha detto che probabilmente il problema è dovuto al fatto che la caldaia fa un pò di condensa,ma non ha saputo dirmi di piu,si può ovviare a questo problema?

come mai la mia caldaia ha 2 tubi di scarico?uno che si scalda e l'altro no?

Chiedo scusa,per le tante domande,spero ci sia un anima pia capace di ascoltarmi e darmi qualche dritta su queste cose.

Grazie mille a tutti e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Scusate l'ignoranza ma come faccio a vedere se il problema lo fa a camera di combustione aperta?come apro la camera di combustione?

ti conviene chiamare un tecnico, evitiamo guai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. anche a me succede la stessa cosa su una caldaia Herman Spazio Uno che ormai ha circa dieci anni ( è in una casa di montagna e viene usata molto poco), ed il difetto lo ha sempre fatto ed il tecnico non è riuscito ad eliminarlo. All'epoca molto inc....... telefonai diverse volte alla Herman ma unico consiglio che mi ha saputo dare un interlocutore che diceva di essere un ingegnere è stato quello di settare sulla scheda elettronica il trimmere che regola il l'intervallo di accensione portandolo al massimo, (circa sette miniti). Ho rinunciato. Se qualcuno risolve il problema gle ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

forse la caldaia va in blocco x (=per) sovratemperatura....non hai un indicatore x (=per) vedere la tamperatura dello scambiatore primario a quanto arriva?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
peppinellos80

salve a tutti, sono nuovo del forum.

Sono cat Hermann

In questi casi, ti conviene prima provare le sonde. Se le accensioni sono repentine, per quella che è la mia esperienza, di solito ci sono problemi con la centralina di accensione.Ciao

Modificato: da peppinellos80
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Peppinellos80, ora non sò se le vostre caldaie montano le apparecchiature vicino alle valvole gas, se si, molto probabilmente sono quelle che danno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho letto poche risp date....in ogni caso dal tipo di problema (dopo evere capito che non sia il pressostato) credo sia bene misurare le pressioni se a impianto freddo funziona voora dire che una volta caldo non modula (controllare pressione gas dinamica MIN-------) fatto questo oltre una sovratemperatura non credo ci sia altro.... ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

:thumb_yello: io avevo lo stesso problema con una Riello e l'ho risolto alzando la pressione minimo del gas xchè (=perché) era troppo bassa e quindi come partiva il bruciatore si spegneva la fiamma in continuazione.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è causato perchè la caldaia non modula bisogna controllare le pressioni di gas una volta visto che le pressioni stanno apposto fà controllare lo scambiatore secondario potrebbe essere sporco ! ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se non risolvete con un tecnico hermann chiamate un tecnico baltur, in quanto le hermann fino a poco tempo fa era di proprietà baltur :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io ho lo stesso problema ma me lo faceva già da fredda. Ho fatto un controllo e mi sono accorto che è il pressostato rilevamento fumi in uscita. Ho pulito tutta la caldaia, controllato i tubi di raccordo con la ventola ma alla fine ho dovuto picchiettarci sopra per sbloccarlo. Siccome è facile che la membrana ormai sia andata, mi sapete indicare un rivenditore di ricambi Hermann vicino a Pavia o Milano??

Gione74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Davide LAlfista

ciao a tutti,io ho un problema sull'acqua sanitaria,in pratica per me fare una doccia,è diventata un'impresa,mi spiego:

Quando apro l'acqua calda,la caldaia si avvia,ma senza una cadenza regolare,anche se il regolatore sanitaria è al massimo,la temperatura arriva a circa 40/41 gradi,la fiamma si spegne e arriva anche fino a 29 gradi per poi riaccendersi e inizia un carosello di continue accensioni,dando al malcapitato sotto la doccia,delle secchiate di acqua fredda per nulla terapeutiche.

la caldaia è una Hermann abitat2 24se di ormai 8 anni,ma il difetto ormai ne avrà almeno un paio,nonostante i vari controlli periodici,il difetto non è mai scomparso.

ah, un tecnico tempo fa,taglio' una piccola flangia circolare a metà,mettendola all'interno del tubo di scarico,parlava di aumentare la resa per far rientrare i parametri per il controllo dei fumi,quella flangia fu un disastro e rimuovendola,la caldaia per un dato periodo si mise a funzionare correttamente,da allora non venne piu' rimessa,ma la caldaia rimane un continuo on-off

non mi da alcun codice di errore,semplicemente l'indicazione della temperatura che sale e scende con i conseguenti avvii e spegnimenti del bruciatore.. non ne posso più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

aiuto aiuto, io ho lo stesso problema con la mia caldaia hermann se 24 qualcuno mi sa dire se ha risolto il problema e soprattutto come lo ha risolto senza sostituire la caldaia?

è da due mesi che vado avanti così, avendo chiamato 3 tecnici e avendo speso un bel pò di soldini, ormai non so più che cosa fare, aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...