Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Caldaia Neca "smeralda Ar"


paiara

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

Ho installato da circa 16 anni una caldaia NECA modello “Smeralda AR” con accensione piezoelettrica per riscaldamento e produzione di acqua calda, dotata di una potenza di 23,3 KW.

La caldaia non ha dato mai alcun fastidio.

Ultimamente accusa questo problema: l’acqua sanitaria funziona normalmente, quando imposto il riscaldamento dei termosifoni tramite termostato ambiente, il bruciatore la prima volta si accende normalmente, ma passati pochi minuti si spegne per poi riaccendersi dopo qualche minuto per una trentina di secondi e spegnersi di nuovo e così per tutto il giorno, la temperatura non va oltre i 45, anche se la manopola del termostato è impostata a 80°.

Ho pensato che il termostato fosse rotto e ho sostituito l’intera scheda due volte con altre schede di medesime caldaie che avevo recuperato anni prima da caldaie usate, venuto a conoscenza che la NECA era fallita e quindi non si trovavano più i pezzi di ricambio.

Con tutte le schede che ho sostituito e che hanno i termostati incorporati, la caldaia ha manifestato sempre ed esclusivamente lo stesso problema, quindi mi sentirei di escludere la scheda, penso!

Da cosa può dipendere l’anomalia? dalla sonda che controlla l’acqua calda del riscaldamento o da qualcos’altro?

Il manometro della caldaia non segnala sovrapressioni, ho anche provato ad escludere il termostato ambiente, circuitando i due fili della linea verso la caldaia ma con il medesimo risultato.

C’è qualcuno che gentilmente è in grado di aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito al malfunzionamento della caldaia "Neca", ho sostituito la sonda del riscaldamento ed è tornata a funzionare normalmente.

Un grazie particolare a Fabrizio.72

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Mio padre ha una caldaia Neca Smeralda AR che ogni tanto si spegne per via della termocoppia consumata. Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di acquistarla da qualche parte dato che la casa madre è fallita?

grazie e buona serata

Otello

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Prova con le termocoppie universali. occhio che la termocoppia o funziona o meno.

Se capita che si spegne la caldaia controlla per prima cosa che temperatura raggiunge quando si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

hai risolto? altrimenti prova con pressostato fumi, che è quella scatoletta di plastica che si trova in alto (all'interno dietro il polmone d'espansione oppure anche esternamente ma sempre vicino al motorino della canna dei fumi, e che ha 2 fili elettrici e 2 tubicini). io ho risolto il problema: gira la vite di regolazione al centro, aprendola al massimo (senso antiorario) oppure collega i due fili in modo da eliminare il pressostato dei fumi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...