Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Accensione/spegnimento Termoconvettore - Termoconvettore funzionante sia con Caldaia a gas che con Termocamino


md2003

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un termoconvettore Ferroli funzionante con acqua calda prodotta sia tramite Termocamino che con Caldaia a GAS.

L'accesnione del termoconvettore è comandata da un termointerruttore a 42°C.

Quando è in funzione il termocamino accensione e spegnimento sono precisi mentre quando l'acqua calda è prodotta dalla caldaia il termoconvettore si spegne troppo tardi e per una decina di minuti immette aria fredda nella stanza poi si spegne (vanificando in parte il riscaldamento della stanza).

Ho pensato che la caldaia lavorando con temperatura dell'acqua più alta (è impostata a 80°C) causa un riscaldamento della zona del termocnvettore dove ci sono i tubi di rame sui quali è posizionato il termointerruttore e perciò ne ritarda l'apertura.

Che ne pensate?

POtrei risolvere con un termointerruttore a temperatura più alta?

Dove va posizionato il termointerruttore? (Quello attuale l'ho messo io da solo e tramite una molla e tenuto a contatto con il tubo di rame che porta acqua calda)

Grazie, scusate l'imprecisione ma non sono un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto delle prove e ho risolto il mio problema.

Il tubo di mandata di acqua calda resta ad alta temperatura per molto più tempo di quello di ritorno (non so perchè ma è così).

Quindi collegando l'interruttore termico sul tubo di ritorno il termoconvettore si spegne poco dopo lo spegnimento della caldaia.

Con il termocamino questo fenomeno era meno evidente perchè la temperatura dell'acqua anche nel tubo di mandata scende lentamente al diminuire della fiamma del termocamino (non è tenuta a temperatura costante come fa la caldaia) fino a raggiungere i 42°C che comandano l'apertura del termo interruttore.

...magari può essere utile a qualcuno!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho letto il tuo intervento, ho il tuo stesso problema, io ho i Termoconvettori in tutto il mio appartemento, quando partono emettono aria fredda e questo mi crea una sensazione di freddo.

Vorrei a questo punto chiderti quali tipi di termointerruttori hai utilizzato e in che modalità devono essere montati.

Ti ringrazio anticipatamente della tua attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...