Vai al contenuto
PLC Forum


Aree Memoria Omron - delucidazione


danieleborsari

Messaggi consigliati

danieleborsari

Salve,

scusate la richiesta che vi sottopongo:

non sono nuovo in Omron ma ho utilizzato un Cj1M solo per un piccolo impianto trasporto pneumatico e, vista la semplicità di impianto e numero limitato di I/O, non ho ritenuto necessario approfondire le potenzialità del PLC e mi sono limitato a creare i miei simboli in Simboli indicando ingressi 0.00... uscite 3.00 in funzione degli slot implementati nella tabella I/O. tutti i miei appoggi simbolici in Lavoro come analogici Dxxxx booleani W0.00 etc etc.

Ho trovato un pò confusionale (prob nella mia mente) la presenza di Memoria CIO, area IR, DR, T etc etc.

nel senso:

1)la memoria (o area di memoria CIO) raggruppa ogni simbolo da me utilizzato (come Dxxx, Wxxxx) ?

l'area T identifica area contatori ( o meglio timer)?

C contatori?

e fino a qua penso di esserci.

Non ho ben capito area IR, SR, AR etc nel senso di applicazione pratica. sono registri interni al plc con particolari caratteristiche? esempi in cui possono essere indispensabili? esempio controllo ciclo, interrupt etc?

2) si parla spesso di DM (data memory) come dati scambio Scada, io ho "trasmesso" Channel Dxxx e come BOOL Wx.xx e basta, dire D001 e tipo di dato Channel e DM001 è la stessa cosa??

se potete darmi un semplice chiarimento (ho provato a leggere manuale ma o sono duro di comprendonio, il che potrebbe benissimo essere, o non ho afferrato bene l'utilità di queste aree e loro significato)

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


DM e D Sono La Stessa Cosa...

Nelle Vecchie Versioni Di CPU OMRON I D Si Chiamavano DM.

L'Area SR Nella Serie CS/CJ/CP è Stata Eliminata e Si è Suddivisa Fra CF e AR.

In Più Nella Serie CS/CJ/CP è Stata Introdotto L'Area W (Working Area) Che Sono CH Non Retentivi.

L' Area T e C (Timer e Counter) è Stata Suddivisa In 2 Diverse Parti Della RAM, Nelle Vecchie CPU NON Si Doveva Usare Lo Stesso Numero Di TIMER e COUNTER Nelle Nuove Puoi Usare Ad esempio T000 e C000.

Ricapitolando:

Serie CS/CJ/CP:

CIO: Area Input/Output e Area Dei Moduli Speciali (Comunicazione, Analogiche; Contatori; Motion).

W: Area Di Lavoro Non Retentiva.

H: Area Di Lavoro Retentiva.

CF: Area Flag Speciali (Clock, Stati Ecc.).

A: Area Flag Speciali (Dei Moduli Speciali, CPU CJ1M, Restart Schede e Di Volta In Volta Bisogna Leggere i Manuali).

D: Area Memoria Dati (Tutte Le CPU).

E: Area Memoria Dati Estesa (Dipende Dalla CPU).

TK: "Area" Dei Task.

IR: "Area" Dei Registi Indice Di Memoria.

DR: "Area" Offset Dei Registri Indice Di Memoria.

Spero Ti Serva

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

danieleborsari

Ciao quindi, in blu le note: (correggete se sbaglio)

DM e D Sono La Stessa Cosa...

Nelle Vecchie Versioni Di CPU OMRON I D Si Chiamavano DM.

L'Area SR Nella Serie CS/CJ/CP è Stata Eliminata e Si è Suddivisa Fra CF e AR.

AR? sta per area A?

In Più Nella Serie CS/CJ/CP è Stata Introdotto L'Area W (Working Area) Che Sono CH Non Retentivi.

CH sta per Channel o dati "generici" visibili da ogni CPU? compatibili con ogni CPU?

L' Area T e C (Timer e Counter) è Stata Suddivisa In 2 Diverse Parti Della RAM, Nelle Vecchie CPU NON Si Doveva Usare Lo Stesso Numero Di TIMER e COUNTER Nelle Nuove Puoi Usare Ad esempio T000 e C000.

chiaro

Ricapitolando:

Serie CS/CJ/CP:

CIO: Area Input/Output e Area Dei Moduli Speciali (Comunicazione, Analogiche; Contatori; Motion).

in/out hardware di schede input/output, schede ci comunicazione, interfacce con moduli hardware insomma?

W: Area Di Lavoro Non Retentiva.

normale area di "appoggio" dati di programmazione inclidendo tipi di dato da BOOL, INT, DINT...etc ?

H: Area Di Lavoro Retentiva.

come Area W ma ritentiva ("trattiene" il valore dopo spegnimento CPU per esempio)?

CF: Area Flag Speciali (Clock, Stati Ecc.).

temporizzazione con clock di CPU (per esempio temporizzazioni sincrone con cicle time della CPU etc?

A: Area Flag Speciali (Dei Moduli Speciali, CPU CJ1M, Restart Schede e Di Volta In Volta Bisogna Leggere i Manuali).

per diagnostica o interrupt schede?

D: Area Memoria Dati (Tutte Le CPU).

memoria dati simile alla W solo che non ha accesso a bit?

E: Area Memoria Dati Estesa (Dipende Dalla CPU).

estensione memoria oltre la capacità dell'area D?

TK: "Area" Dei Task.

flag di programmazione a task? simile alla filosofia di programmazione a consenso o semaforo?

IR: "Area" Dei Registi Indice Di Memoria.

per puntatori?

DR: "Area" Offset Dei Registri Indice Di Memoria.

per puntatori?

Grazie

Daniele

Spero Ti Serva

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

AR? sta per area A?

- SI'.

CH sta per Channel o dati "generici" visibili da ogni CPU? compatibili con ogni CPU?

- CH Sta Per Channel Che Significa 1 Word.

A: Area Flag Speciali (Dei Moduli Speciali, CPU CJ1M, Restart Schede e Di Volta In Volta Bisogna Leggere i Manuali).

per diagnostica o interrupt schede?

- Anche Per Quello Ma Non Solo.

D: Area Memoria Dati (Tutte Le CPU).

memoria dati simile alla W solo che non ha accesso a bit?

- Con Apposite Istruzioni Può Essere Usata Anche A Bit (TST, TSTN Ecc.)

E: Area Memoria Dati Estesa (Dipende Dalla CPU).

estensione memoria oltre la capacità dell'area D?

- SI'

TK: "Area" Dei Task.

flag di programmazione a task? simile alla filosofia di programmazione a consenso o semaforo?

- Area Dei Task a Interrupt Che Possono Eventualmente Essere Usati Anche Come Subrutine.

IR: "Area" Dei Registi Indice Di Memoria.

per puntatori?

- Puntatori Che Hanno La Capacità Di Puntare Tutta La RAM Del PLC.

DR: "Area" Offset Dei Registri Indice Di Memoria.

per puntatori?

- SI'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...