Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron Cx One - ricerca di un manuale per cx one in italiano


lupinal

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

mi sono registrato oggi perchè ho visto che questo forum è un attimo più serio e d'aiuto rispetto a molti altri.

mi presento per educazione:

sono un perito capotecnico industriale che da 5 anni lavora in uno stabilimento chimico che fa parte di una grossa multinazionele, qui da sempre hanno utilizzato per l'automazione un dcs della eurotherm che va abbastanza bene ma contemporaneamente, ai tempi che furono, hanno istallato 2 plc omron.

io sono abbastanza ferrato per quanto riguarda eurotherm ma devo fare un passo indietro quando arrivo ai plc dove sto iniziando ora a muovere i primi passi, ho letto qui qualche consiglio su dei testi didattici ma nessuno specifico al cx one versione 7 quindi concludendo.....

QUALCUNO PUO' INDICARMI UN TESTO O MEGLIO UN MANUALE DEL CX ONE VERSIONE 7?

ringrazio anticipatamente, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi nel forum in testa alla sezione Omron link "ttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=13515"

e prente la presentazione di un libro che per quanto nonè esaustivo di tutto, da dei buoni spunti e in più e compreso nell'acquisto del testo il software per effettuare le simulazioni, che per chi inizia, senza avere il plc, inizia a capire cosa succede scrivendo il software o una particolare funzione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

intanto ti ringrazio per l'interessamento ma l'hoepli non distribuisce più quel testo perchè ritenuto obsoleto :( ...sai indicarmi qualcosa relativo al nuovo cx programmer ( nello specifico il cx one ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere per leggere allora devi passare a digerirti i manuali, ne trovi in quantita' industriale e per tutti i gusti.

Se vai nella sezione download omron trovi quanto ti serve anche in italiano.

Buona Digestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che faccia piu al caso tuo un libro che ti auti a capire la logica di programmazione (consiglierei il ladder che sicuramente la piu intuitiva ed e quella che avvicina di piu i vecchi elettricisti)

Io personalmente conosco (non vorrei far pubblicita) "Manuale di programmazione dei PLC" di Luca Bergamaschi e lo reputo un buon libro.

In questo libro si fa esempio all' S7200 ,ma la logica ed il modo di ragionare è molto simile in tutti i plc ,sempre parlando di ladder.

All'interno del libro ci son anche esempi concreti di piccole macchine,che son molto molto utile.

Se poi punterai tutto su Omron ,si tratta di reperire il software in primis , e di prenderci la mano con CXPROGRAMMER.

In questo caso ci son manuali specifici per ogni gruppo di CPU. Non so se esiste un manuale pdf specifico per l'uso di CXprogrammer ma credo di si.

Credo che l'inizio migliore sia quello di provare e provare....

ciao

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

CX One è Un Ambiente Di Lavoro Che Comprende Diversi Tool Di Programmazione.

Praticamente Tutto Quello Che Puoi Fare Con OMRON Automation Esclusa La Supervisione Che è A Parte (Per Ora).

Per Programmare I PLC Più Recenti Necessiti Di CX-Programmer.

Istallando Il CX-One Fai: Programmi, Omron, Cx One, Cx Programmer, Online Manuals Compaioni I Manuali In Inglese Che Ti Spiegano Il Funzionamento Di Cx-Programmer e Una Guida In Linea In Italiano.

E' Chiaro Che Se Invece Devi Iniziare A Programmare Un PLC E Imparare Tecniche Di Programmazione La Cosa Cambia Decisamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devo intanto dire che l'impressione che questo fosse un forum davvero serio si rivela sempre più giusta, complimenti davvero.

allora...cerco di rispondere a tutti.....

io ho già il programma, ci ho già preso la mano tant'e vero che ho un plc OMRON a cui ho già configurato un software per la gestione della raccolta e trattamento di acque di prima pioggia che ora è in fase di "rollio" ma sembra giri bene;

il punto è che fino a che si tratta di configurare digitali di ingresso e uscita , qualche timer , qualche funzione logica.....dicicamolo, una persone che ha già programmato anche su piattaforma diversa ci arriva intuitivamente.

nel sito della omron ho visto che ci sono i manuali per ogni plc ma ho anche visto che sono "manuali per muovere i primi passi" .... forse ho formulato io la domanda in maniera poco chiara, ci riprovo....

qualcuno di voi ha un link o il file del manuale completo del cx programmer 7.3 ( o versioni "vicine") IN ITALIANO?

se vi state chiedendo perchè ,se già ho fatto qualcosa che funziona , lo vorrei per smazzarmelo tutto......è perchè mi piace essere un passo avanti a qualsiasi richiesta e non mi piace essere impreparato ..... in aggiunta... vorrei tenere alto il concetto e la "fama" dei softwaristi che in genere sono quelli che PORTANO SOLUZIONI ;)

ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho capito quale possa esser il tuo limite /problema.

Posso dirti che all'interno del programma ,c'e un bel Tutor che da un mucchio di informazioni.

ciao

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

il mio "limite/problema" è che vorrei questo santo manuale del cx programmer in italiano,tutto qui; chiamala curiosità personale, chiamala "voglia di essere preciso" chiamala come vuoi...... la mia richiesta è semplice; se poi non trovo qui credimi non c'è problema perchè mi rendo conto che si chiede e non si pretende e non posso chiedere di più della gentilezza che avere nel perseguire la causa.

rinnovo i ringraziamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti....

è con grande enorme abissale imbarazzo che chiedo scusa a tutti per la mia richiesta che aveva già trovato un ottima risposta da PAOPAU....... cercando + attenatamente nelle cartelle del programma CX PROGRAMMER ho trovato una giuda esustiva di tutto quello che c'è da sapere sul programma quindi...mi permetto di dire che questa richiesta si può ritenere conclusa con ottimo risultato.

grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...