Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Alta E Perdita Acqua


conrad70

Messaggi consigliati

Salve a tutti

vi ringrazio da subito per l'aiuto che vorrete darmi. Ho un grosso problema da cui non riesco ad uscire. Ho una caldaia murale Ferroli modello domina f24 con reintegro manuale dell'acqua per il riscaldamento. Da diversi giorni noto goicciolare acqua dalla valvola di sicurezza. Infatti ho dovuto mettere un secchio sotto la caldaia!! la pressione dell'acqua però non tende a diminuire e rimane intorno ai 2,5 bar!!!

Quale problema potrebbe esserci?? Il vaso di espansione scarico o membrana bucata? Oppure la valvola di reintegro manuale non chiude bene? Quali verifiche posso fare?

Grazie a tutti per l'aiuto

Modificato: da conrad70
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

Prova a cambiare il rubinetto di carico, se il problema rimane inizia a scegliere una nuova caldaia perchè per ripararla ci vogliono circa 400€ di ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che la valvola di sovrapressione apre all'incirca sui 3 bar e dici che la pressione della tua caldaia è a 2,5 che inizi a gocciolare ci potrebbe anche stare.

Non ci stà che la pressione sia a 2,5 bar.

Se a caldaia fredda hai la pressione molto più bassa il problema potrebbe poroprio essere il vaso d'espansione scarico che quando l'acqua scalda non fà più il suo dovere.

Puoi tentare di caricarlo procedendo in questo modo.

Svuoti l'impianto, carichi il vaso con aria tramite l'apposita valvola posta sullo stesso ad una pressione di 1 bar, riempi l'impianto portandolo ad una pressione di circa 1,5 bar e provi ad accendere la caldaia.

Se la pressione rimane regolare anche quando la temperatura dell'acqua è alta sei a posto.

Potrebbe essere che dopo alcuni giorni il problema si ripresenta, in questo caso cambia il vaso d'espansione, dovrebbe essere una spesa abbastanza ragionevole, in ogni caso sempre meno che cambiare la caldaia.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

io penso che ormai la valvola di sicurezza si è aperta, logicamente arrivando a 3 bar, quindi è rimasta aperta e quindi rimane sui 2,5 bar. Riconfermo quello scritto nel primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, potrebbe essere anche la valvola, sarebbero utili qualche info in più da parte di Conrad70, tipo se perde anche con pressione bassa, se la pressione sale con l'aumentare della temperatura,ecc......

Con più dati si potrebbe fare una valutazione più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto una prova: non avendo ancora un compressore non ho ricaricato il vaso di espansione. Ho scaricato l'impianto è successivamente o reimmesso acqua fredda fino ad un pressione di 1,2 bar. Ho riacceso il riscaldamento e fino ad oggi pomeriggio la pressione non è mai andata oltre i 2 bar, ma la valvola di sicurezza conitnuava comunque a gocciolare. Questa sera la pressione con riscaldamento acceso è arrivata fino a 2,5 bar. In nessun caso, nemmeno nei giorni prima, pur con la valvola che gocciolava, la pressione scendeva sotto i 2 bar (anche con il riscaldamento spento). Spero che questo info possano essere d'aiuto per fare un diagnosi più precisa.

Grazie 1.000.000 dell'aiuto che mi date

Modificato: da conrad70
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Se anche con i termo spenti la pressione sale allora e come ti ho detto.

Ivan ho avuto gli stessi problemi su un paio di caldaie del genere ultimamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

scambiatore primario, anche sè il secondario in quella caldaia non c'è. Stamattina ne ho cambiato uno, circa 2 ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche con i termo spenti la pressione sale allora e come ti ho detto.
Completamente daccordo, prima non era molto chiaro in che condizioni saliva la pressione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Proprio cosi, avevo timore che, come avevate indicato, fosse da cambiare lo scambiatore ma invece ho cambiato la valvola ed il rubinetto e tutto è tornato a posto. Ho notato che il rubinetto (a sfera) era pieno di calcare. Cosa posso fare per evitare che si riformi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi farci nulla a meno che non tratti l'acqua in entrata. E' un problema che riscontro spesso in quel tipo di caldaia, e il problema è maggiore nelle zone in cui l'acqua è molto dura. Una soluzione potrebbe essere quella di non toccare più quel rubinetto e installarne uno collegato nei sotto la caldaia. Ma non è così semplice oltre che brutto esteticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, posseggo una caldaia ferroli domina f24. Questo inverno ho notato che anche a termosifone spento durante la notte, la pressione dell'acqua non scendeva mai sotto i 2,5 bar. Da notare che la valvola di sicurezza gocciolava. Allora ho cambiato la valvola ed ho sostituito anche il rubinetto di reintegro manuale dell'acqua (che poteva trafilare e far crescere cosi la pressione dell'acqua). Per 3 mesi ho avuto la pressione di nuovo a posto. Da tre giorni ho notato però che la pressione, pur avendo i termosifoni spenti ormai da 1 mese, tende lentamente a salire. Sottolineo che da quando ho cambiato il rubinetto non l'ho toccato neanche una volta per cui dubito che possa trafilare di nuovo.

Grazie in anticipo per il vs aiuto

Conrad

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

x conrad 70

Ho spostato il tuo messaggio che avevi inserito in una discussione per nulla pertinente; l'improprio utilizzo delle risorse tecniche del forum spesso non consente risposte appropriate e soluzioni adeguate.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio

scusa per il disguido che ho causato, probabilmente perchè sono abbastanza incasinato con questa caldaia che è diventata un incubo. SE avete delle idee su come risolvere il problema ve ne sarei molto grato.

Grazie e scusate ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

SE il rubinetto di carico è nuovo, allora non ti rimane che sostituire lo scambiatore.

dipende dall'età della caldaia ma se ti fanno il prezzo che penso per sostitiurlo, ti conviene quasi a cambiare caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho assistito al fenomeno contrario. Questa mattina ho notato che la pressione era scesa a 0,5 bar. Ma non ho notato tracce di bagnato. Può essere sempre colpa dello scambiatore oe in questo caso l'acqua del riscaldamento fluisce in quella sanitaria?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo scambiatore è forato quando apri i rubinetti la pressione dei termi potrebbe scendere. ma si verifica solo nel caso hai poca pressione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Da diversi giorni noto goicciolare acqua dalla valvola di sicurezza.

la valvola di sicurezza ha un attuatore con una guarnizione di tenuta ed è normalmente chiusa.

ci possono essere vari problemi:

all'interno della valvola lato acqua con il tempo si forma un deposito di calcare e impurità varie che possono infilarsi tra

la membrana di tenuta e la sede da qui piano piano il gocciolamento.

altra causa possibile è il rovinarsi della guarnizione di tenuta della sede o dello stelo.

se la perdità proviene dal foro di scarico della valvola è opportuno far fare manutenzione o sostituire la valvola.

altra possibile causa, l'acqua di riempimento (per cause dipendenti dalla valvola di carico) assume una pressione vicina alla pressione di scatto della valvola di sicurezza.

la valvola inizia così ad aprirsi in modo impercettibile. se la pressione si mantiene nei limiti, rimane la perdita altrimenti la valvola di sicurezza si apre.

per i filtri dell'acqua, ci sono in vendita dei raccordi a Y piuttosto piccoli che contengono un filtro a rete facili da pulire, basta avere l'accortezza di montarli con una valvola di intercetto a monte.

oltre naturalmente alle ipotesi già espresse

Link al commento
Condividi su altri siti

se il vaso di espansione e bucato la pressione sale solamente con il riscaldamento acceso .prova la tenuta del rubinetto di carico se no lo scambiatore secondario e bucato almeno che non sia un bitermico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...