Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Solare Normative - pann solare acqua calda, che normative seguire?


Forest

Messaggi consigliati

Non so se ho indovinato il forum per postare una questione condominiale, se ho sbagliato me ne scuso e cancellatemi senza pietà, intanto espongo il problema: mi sono installato circa un anno fa un impianto termico solare produzione acqua calda sul "solarium" del condominio dove abito.Per solarium intendo il tetto della casa asfaltato in guaina che corrisponde al tetto della mia casa ed è accessibile sia dal mio terrazzo che dalla terrazza condominiale. Il punto è questo, un condomino ha chiesto all'amministratore un foglio stilato timbrato e firmato da un geometra che attesta la stabilità della guaina del terrazzo in quanto l'impianto termico ha un peso a pieno carico di circa 200 Kg che , secondo lui, potrebbero arrecare danni al fabbricato. Ora sicuramente un foglio firmato da un geometra mi costa come minimo 300euro e non mi da di dargliela vinta, in che modo uscirne? Sono obbligato a portare una dichiarazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo se l'amministratore che pure è tenuto a prendere in considerazione la richiesta del condomino, ti fa specifica richiesta devi adempire, però c'è da dire che deve esserci una dichiarazione del costruttore che indichi se quel sito è portante e dichiarare il grado di sopportabilità. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forest

SUL TUO TERRAZZO??!!!!!!!!!!!!!!

di pure a chiunque abbia necessità di documentazione, di procedere con gli avvocati attraverso i quali procederanno a richiederti la documentazione che tu SARESTI obbligato a produrre

a quel punto ti informi, verrai a sapere che non devi produrre quella documentazione, rispondi con raccomandata RR e arrivederci

digli al tipo che prima di rompere le palla a te di andare a chiedere al progettista i valori dei carichi sopportabili da quel terrazzo, che suppongo saranno enormemente superiori a quelli che può sviluppare un peso come il tuo, il quale non penso insista su un cm2!!

e quanto ti chiedono documenti fatti citare la Legge o la Norma di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta, l'impianto non è sul mio terrazzo, ma sul tetto piano con guaina che corrisponde al soffitto della mia casa, naturalmente quel "tetto" è condominiale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel tetto è condominiale è parte comune, ciascun condomino ha diritto ad utilizzare la parte comune, ma senza impedire agli altri di utilizzarlo nella stessa misura.

Io ho avuto un simile problema per l'unità esterna di un clima da 10 Kw di una gelateria , mando racc.AR all'amministratore dicendo dove penso di staffarlo (in cortile di fianco alla porta dell'esercizio,dove non disturba nessuno) l'amministrazione risponde che in quella posizione non autorizza l'installazione,rispondo con racc AR chiedendo dove lo autorizza, facendo presente,oltre al fatto che vi sono numerosi scarichi in facciata,vietati,e alcune parabole sulla facciata principale, che senza clima non otterrò l'autorizzazione sanitaria pertanto o mi risponde entro 15 giorni o procedo all'installazione, sono passati 5 anni lo split è lì e nessuno ha più detto nulla.

Rispondi all'amministratore che il tecnico che lo ha installato dice che la soletta lo sopporta, se l'amministrazione ha dei dubbi deve fornirti la prova esibendo una perizia di un'ingegnere sulla portata statica del solaio (che paga tutto il condominio) , fai presente che logicamente eventuali danni alla guaina riconducibili al tuo impianto, dovranno essere risarciti da te , vedrai che la cosa finisce lì.

Ma te lo hanno chiesto "a voce" o con raccomandata, se a voce rispondi pure ("a voce") che finchè non avrai una comunicazione scritta non dedicherai neppure un minuto a queste chiacchere di condominio.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora potrei anche cavarmela con una lettera all'amministratore dicendo che mi assumo tutte le responsabilità del caso? Il caso purtroppo è scoppiato "grazie" a un inquilino piuttosto rognoso e veemente che è innamorato degli avvocati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...