Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Murale C&m Elexia


mpodda

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia murale C&M modello Elexia che presenta due problemi:

1- da qualche tempo aprendo l'acqua sanitaria, non eroga acqua calda ma si scaldano i caloriferi; per far ripartire l'acqua sanitaria devo ripetutamente aprire e chiudere il rubinetto ;

2- ho notato, ormai da tempo che la pressione dell'acqua calda erogata dai rubinetti e' nettamente piu' bassa rispetto a quella erogata dai rubinetti dell''acqua fredda;

Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche indicazione alla identificazione e/o risoluzione del problema anche perche' non ho uno straccio di schema della caldaia e vorrei evitare di combinare pasticci. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129
da qualche tempo aprendo l'acqua sanitaria, non eroga acqua calda ma si scaldano i caloriferi
classico problema dalla valvola a 3 vie

per far ripartire l'acqua sanitaria devo ripetutamente aprire e chiudere il rubinetto
potrebbe essere il flussostato . . . . . oppure. . . .

ho notato, ormai da tempo che la pressione dell'acqua calda erogata dai rubinetti e' nettamente piu' bassa rispetto a quella erogata dai rubinetti dell''acqua fredda;

scambiatore intasato e quindi con poca pressione non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio per la risposta celere e auguri di buona Pasqua...anche io avevo pensato (da ignorante!!) ad un problema sulla valvola a tre vie...ma mai al flussostato o allo scambiatore...perche' quando si manifesta il problema l'acqua esce...ma fredda...per quanto riguarda il flusso d'acqua ridotto...secondo te, come posso risolvere il problema? Sai se e' possibile recuperare uno schema..un esploso con i codici dei ricambi per questa caldaia? Grazie e ancora auguri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Grazie e tanti auguri anche a te.

Allora per il discorso del flusso dell'acqua come prima cosa conviene controllare il filtrino che dovrebbe essere sull'ingresso dell'acqua in caldaia. Poi, quasi sicuramente, sarà lo scambiatore intasato.

immagineoiw.th.jpg

514: scambiatore, cod. 61011164

505: valvola a 3 vie, cod. 61010000

532: flussostato, (da verificare se funziona) 60081471

553: filtro acqua, da pulire solamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...