Vai al contenuto
PLC Forum


Centora 28ff Manca Alimentazione Estrattore - solo pressostato guasto o anche la centralina?


mgenna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

volevo chiedervi quale protezione potrebbe bloccare il ventilatore di estrazione fumi

ho da 4 anni una caldaia Centora 28FF (Flusso Forzato) Chaffoteaux & Maury che sta mettendo in crisi il tecnico che mi fa assistenza.. e cosi' continuiamo a farci le docce fredde :-(

Due anni fa dopo una ostruzione della canna fumaria questa caldaia ha iniziato ad andare spesso in blocco indicando problemi di estrazione fumi, dopo 3-4 interventi il problema e' sparito senza sostituire nessun pezzo, forse e' bastato "giocare" con il pressostato.

due settimane fa si e' bloccata dando 40 60 80 come errore, il tecnico l'ha aperta e ha detto che non arriva corrente all'estrattore dei fumi (comunque non parte fa solo un piccolo accenno qualche volta). E' ritornato una settimana dopo con la centralina da sostituire, ci ha smanettato un'oretta e alla fine mi ha detto che oltre la centralina c'erano altre cose da cambiare e che conveniva a questo punto cambiare tutta la caldaia :blink: ehhhh??? 1200€ solo 4 anni fa???

A questo punto con tester e pazienza ho cercato di capirci qualche cosa da me

1) all'estrattore arriva solo un picco di tensione quando partono i relais ma non tensione continuamente e quindi non gira

2) se collego direttamente la 220v all'estrattore e se aspiro dal tubicino del pressostato, allora parte e se sono veloce a riinserire il tubicino nella canna fumaria, rimane accesa (anche con la camera chiusa e estrattore funzionante non parte da sola)

da questa mia analisi mi sembra di dedurre che il pressostato e' guasto (o venturi intasati, polveri etc.) e' corretto??

volevo chiedervi, secondo voi, quale altra protezione potrebbe bloccare il ventilatore di estrazione fumi?

.. se e' la centralina che e' guasta magari e' guasto il solo relay che comanda l'estrattore e che non riesce ad agganciarsi

che ne pensate?

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema risolto.. almeno parzialmente!

ho smontato la centralina, ccon il tester ho verificato che la bobina del relay che comanda il ventilatore di estrazione fumi veniva eccitata correttamente con i 24Vcc ma i 220Vac in uscita non arrivavano, forse si saranno fusi i contatti interni del relay, l'ho cambiato adattandone uno con piedinatura simile e adesso la caldai riparte :lol: ... mi son rispiarmiato la sostituzione della caldaia con solo 3 euro :)

purtroppo non va ancora benissimo, ogni tanto va in blocco per estrazione fumi (problema che ha da tempo), resettandola e aspirando su un tubicino del pressostato riparte, che pensate puo' essere un problema di polvere/cenere/condensa da pulire bene nel pressostato e nei tubicini o c'e' da cambiare il pressostato? se si deve pulire avete suggerimenti su cosa fare e su scovolini, solventi, aspiratori etc da utilizzare?

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...