Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 - bruciatore non parte


execcr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, seguo il forum da tempo per l'automazione ma dato che non ho mai avuto occasione di postare alcunchè questo è il mio primo post.

Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che se ne intende. :rolleyes:

Vi spiego il mio problema:

Ho una caldaia vaillant vcw 240, avrà un 15ina d'anni ormai, ma ieri ha cominciato a non funzionare più il bruciatore, o meglio, se richiamo acqua calda la caldaia sembra che riceva il comando, perchè sento un "tlack" che proviene dall'interno ma il bruciatore non parte (non si sente il piezo partire per accendere il gas). Neanche se attivo la modalità invernale coi caloriferi e attivo il termostato parte.

Ho già fatto una ricerca qua sul forum e ho smontato, pulito e rifatto alcune saldature alla scheda elettronica della caldaia, ma ovviamente non ha sortito effetto.

Dato che sono in ferie vorrei aggiustarla da me, e mi servirebbe un service manual della suddetta caldaia, che non ho trovato da nessuna parte.

Tanto per smontarla e raggiungere il piezo e controllare se è lui o no.

Un grazie a chiunque mi risponda!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La spia rossa di caldaia in blocco è accesa? Se è accesa premere il pulsantino a fianco per sbloccarla (non penso che sia questo, altrimenti ci saresti arrivato da solo)

C'è tensione (220/230 Volt) alla morsettiera?

I 3 fusibili (due da 2 A e uno da 0,16 A) sono buoni? (sono accessibili direttamente dalla scatola comandi, dove ci sono i pulsanti)

La pompa funziona?

Se la pompa non funziona hai provato a vedere che non sia in blocco termico (pulsante in gomma al centro della scatolina nera dietro la pompa, sulla destra)? ---> non c'è nessuna segnalazione dalla caldaia quando scatta questa sicurezza.

Se la pompa funziona (gira) la valvola 3 VIE si muove?

......

Tanto per smontarla e raggiungere il piezo

Il "piezo" come lo chiami, è un trasformatore (trasformatore d'accensione), lo trovi attaccato sotto la scatola comandi, ti basta seguire i due cavi rosso/marrone che portano dagli elettrodi d'accensione (sulla sinistra del bruciatore) fino al trasformatore suddetto.

NON è lì comunque il problema, perché altrimenti (se il trasformatore non funzionasse) la caldaia andrebbe in blocco con relativa spia rossa di segnalazione blocco accesa...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

Allora la caldaia non va in blocco (la spia rossa non si accende, se premo il pulsantino a fianco non parte lo stesso)

La tensione c'è

I 3 fusibili danno continuità (provati col tester, va bene o devo controllare anche la resistenza che danno?)

Eh la pompa... non saprei! come faccio a vedere se funziona? Perchè beh per ora ha sempre funzionato, un po rumorosa, ma andava. Se aprò l'acqua calda comunque come il bruciatore che non si attiva, non la sento muovere per niente Ho provato a premere più volte il pulsante di gomma di fianco alla pompa, in fondo. é normale che non abbia qualcosa sotto? (per intenderci lo premo a fondo ma non sento nessun tasto sotto.. è per caso un circuito pneumatico o cosa?)

La valvola a tre vie è quella posta difianco alla pompa in basso sulla sinistra? in tal caso quando apro l'acqua calda vedo una molla collegata alla valvola che si estende/ritira a seconda se apro o no l'acqua.

grazie ancora

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Per la pompa, controlla se arrivano i 220V oppure togli il tappino davanti e prova a farla girare con un cacciaviti, a volte si bloccano.

Per il disorso valvola a tre vie, la trovi sotto la pompa sulla destra, quello che hai visto tu con la molla è il commutatore idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene il discorso della pompa.

Ora guardo se gli arriva tensione, ma che tappino dovrei togliere?

Io ho propio davanti alla pompa una grossa vite a taglio, larga circa 1,5-2 cm. E' quella che devo provare a girare?

Non credo che debba svitare la copertura di plastica cilindrica della pompa vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Io ho propio davanti alla pompa una grossa vite a taglio, larga circa 1,5-2 cm. E' quella che devo provare a girare?

esatto, una volta tolto, prova a far girare l'asse della pompa e vedi se gira liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è probabile che sia la scheda accensione, vedi se ha un alimentatore sulla scheda e che non sia inerrotto uno degli avvolgimenti, controlla la bobina dell'elettrovalvola che non sia interrotta o che non arrivi tensione sulla stessa, se sono guasti del genere mettila a posto, se gia scheda completa ti conviene pensare di sostituire la caldaia, poverina dopo 15 anni... :)

A... non avevo notato che nel frattempo il discorso era andato gia avanti...

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

allora posto un po di foto per fare chiarezza!

Ho provato a svitare la vita al centro della pompa, ma mi sono fermato perchè usciva dell'acqua nerastra, sporca.

ed590a933597e8752a40d2b63e2a6d9d.jpg

Questa invece è la foto del pulsante vero? così per essere sicuri

3128eed3c73795fe2f43d4ac074c6212.jpg

grazie ancora dell'aiuto che mi state dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho svitato la vite, lasciato uscire l'acqua e poi provato a muovere quella che sembrava una vite dentro e questa girava senza problemi.

Ho ridato tensione e controllato l'alimentazione della pompa: ci arriva, il multimetro segnava 230v. (mi sono attaccato ai morsetti comuni della pompa dove sembra esserci attaccato un grosso condensatore)

Però la pompa non si muove, e se si tocca l'involucro di plastica è un po caldo.

Credete sia partita lei?

Mi sto chiedendo ora, possibile che se la pompa non si muova la caldaia non segnala nulla (luce rossa spenta) e comunque non faccia partire il bruciatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avvii la caldaia e con un cacciavite vedi se gira da sola la pompa, (dopo che hai tolto la vite color ottone) se dici che è calda e non gira devi cambiare la pompa, dicasi in gergo circolatore. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gil gil per la risposta ora provo.

Una domanda: nella foto che ho postato, dove si vede la pompa, che succede se svito le due viti a brugola?

cioè cosa mi rimane in mano? il motore con l'albero, le palette e l'avvolgimento giusto?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia prima di partire fa una autodiagnosi, tipo:

si apre l'elettrovalvola e scocca scintilla, se fiamma si accende e resta accesa; la scheda "dice" ok il gas arriva e la fiamma c'è, quindi continuo a funzionare, gira la paletta del flussostato, quindi vuol dire che la pompa gira, la scheda "dice" ok l'acqua c'è e circola, e altro ancora, la caldaia continua a funzionare, se uno di questi eventi non si realizza la caldaia va in blocco e sospende l'erogazione del gas. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato molto chiaro!

pensavo infatti a qualcosa del genere, ma non credevo ci fosse anche un controllo di flusso!

volevo fare una prova... smontare la copertura in plastica della pompa, tirarla giù senza smontare del tutto gli attacchi e controllare gli avvolgimenti... cosa dici è fattibile?

grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

No non serve svitare quelle brugole, apri la pompa ma non risolvi nulla, se non gira le bronzine sono ko, devi cambiarla svitando i vitoni dei tubi, chiudi prima l'acqua e scarica l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille.

dato che i 230v sulla pompa sono presenti ma essa non gira allora si è fusa lei, e per questo la caldaia non parte.

grazie mille per l'aiuto, ora esco e provo a cercare il ricambio entro domani, dato che è festa e non vorrei rimanere con l'acqua fredda per il weekend!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pignocco aspettaaaa

all'interno della morsettiera della pompa non c'è un condensatore bianco ?

sostituiscilo prima di cambire la pompa potrebbe essere lui il colpevole del mancato avvio

ciao badpi59

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BADPI59, potresti avere ragione, ma conoscendo il tipo di pompa (WILO) e dall'affermazione di execcr "un po rumorosa" sono propenso a pensare che sia proprio "fusa".... comunque si può sempre provare prima a sostituire il condensatore... 2,6 microFarad

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve ho una caldaia wailant 180E elettronica ossia quando làho comprata 20 anni fa era al top ora no, veiniamo al difetto che spero mi posiate aiutare

CON IL COMADO DA TERMOSTATO LA POMPA PARTE MA NON IL BRUCIATORE

CON IL COMANDO APERURA ACQUA CALDA LA CALDAIA PARTE SENZA PROBLEMI pompa on e bruciatore on e la pompa non scalda

con il comando termostato parte solo la pompa con un incremento graduale dela temperatura della pompa in superfice ,termostato off la pompa si ferma e la temperatura naturalmente scende .

trovo molto bizzarro il compotamento della pompa con acqua calda funziona benissimo con riscaldamento scalda come ci fosse una ostruzione

che cosa e ?

penso di chiamare il tecnico .

saluti

grimanic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buonasera o un problema con la mia ormai anziana WCW 280 E , l'acqua calda e ok mentre il riscaldamento non parte o dovrei dire non riparte infatti se accendo il termostato parte il riscaldamento lo stelo sulla valvola 3 vie si ritrae andando a premere i 2 micro parte il bruciatore l'acqua raggiunge la temperatura impostata e lo stelo esce dalla valvola liberando i micro e il bruciatore si spegne la pompa gira e i termosifoni iniziano a scaldarsi ma dopo 10/15 minuti l'acqua inizia a raffreddarsi ma lo stelo sulla 3 vie non si ritraee e non si posiziona più . O cambiato la membrana sulla 3 vie anche se era bella o controllato lo scorrimento dello stelo ed e ok , ma il problema permane . Cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...