Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza Tra Unità Interna Ed Esterna


fashion_live2

Messaggi consigliati


Ciao

alla domanda nr1 ti sei risposto da solo(usa la matematica) , nr2 pendenza solo per scarico condensa è importante, 1 - 2cm ogni mt va vene, nr3 buona idea come detto dall'amico dei frighi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

L'installatore, mi ha consigliatio di mettere in pendenza anche i tubi di rame perchè a suo dire si potrebbe creare un minimo di condensa anche nei tubi di rame (all'esterno) con il passare del tempo. Che ne pensate?

Riguardo i 7mt dichiarati dalla mitsubishi, dice di non vidarsi ma è meglio prendere le misure con i manometri.

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

Un'altra domanda:

Se la pendenza tra l'unità interna e quella esterna non dovesse bastare:

qual'è il metodo + semplice ed economico per spingere l'acqua di condensa verso l'esterno?

Cordiali Saluti

Modificato: da fashion_live2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ascolta fashion-live2; DIMENTICA COSA TI HA DETTO L'INSTALLATOREEEEE!!!!!!

ok torniamo nei ranghi; diciamo che chi ti ha dato informazioni non è sicuramente uno del mestiere, oppure non ha ancora capito niente, ma domanda: devi fartelo installare o vuoi farlo te? se così fosse sii più diretto nelle domande perchè ti rispondiamo ugualmente.

se coibenti bene sopratutto i raccordi tra split e tubo non si forma condensa, ai terminali del tubo lato motore puoi semplicemente fascettare le estremità, se mitsubishi scrive che è tutto ok fino a sette metri perchè devi mettere in dubbio?

se puoi evitare le "pompette" è meglio, sono rumorose e soggette a periodiche manutenzioni, usa una bella livella e non avrai problemi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

completamente fuori strada.

Tutto ciò che ho detto risponde alla verità e cioè alle parole dell'installatore. Figurarsi che è anche centro assistenza di Olimpia Splendid , Miele e non so altre marche.

Per cortesia, dimmi le parole testuali(con termini tecnici se è meglio) che devo dirgli se continua ad affermare che è meglio mettere i tubi di rame in pendenza. Grazie

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

questo lunedi verra a montare tutto.Cercherò di dirgli che ho saputo da altri installatori che i tubi di rame, se montati bene, non hanno bisogno di pendenza.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi riallaccio a questa discussione perchè farò correre in mansarda circa 11 metri in andata e altrettanti in ritorno per i tubi refrigeranti, mi chiedevo se detti tubi che contengono il gas possano condensare e se è buona norma coibentarli. La mandarda non è praticabile e ha sotto un "canniccio" per cui mi sento sensibile al problema in quanto una eventuale condensazione dei tubi potrebbe portare poi delle macchie sul soffitto delle stanze del piano sottostante.

In mansarda non c'è riscaldamento non essendo praticabile per cui sopratutto in inverno c'è un ambiente freddo.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi nella seconda pagina in basso a destra sotto il paragrafo "condizioni di riferimento". ma ho interpretato male io perchè devono essere le condizioni nella quali sono stati misurati i vari paramentri della macchina per cui come hai detto tu, la lunghezza massima in data è di 10 metri. Grazie.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che nessun costruttore ,misura le potenzialità delle proprie macchine con la massima lunghezza dei tubi ammessa e magari 10 curve a 90°,C'è anche scritto temperatura interna 27 C° temperatura esterna 35 C° questo non vuol dire che a 36 C° si ferma e smette di raffreddare ,il limite è di funzionamento è 43 C° .

E' un po come con le automobili, prova a fare le percorrenze dichiarate, se ci riesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due tubi frigoriferi, uno di essi o tutti e due non ho capito bene, contiene freon, per cui quest'ultimo sicuramente condensa e vanno rivestiti altrimenti mi ritrovo le gocciole sul soffito del piano sottostante, questo mi ha detto un installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...