Vai al contenuto
PLC Forum


Unità Interna Ed Esterna Di Marche Diverse ? E' Possibile ?


EMGC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum che leggo da qualche giorno e devo dire che è ricco di informazioni preziose!!

Cerco aiuto perchè non so se posso montare una unità esterna Aux Clima da 9000 BTU con una qualsiasi unità interna di altra marca magari non inverter?

L'unità esterna a 5 fili di cui uno per la terra.

Grazie anticipatamente per l'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e....... benvenuto.

Certo che si può fare......... basta Volerlo e Saperlo fare.

Sei sicuro però, di avere una preparazione Tecnica adeguata?

Altrimenti.............. meglio star tranquilli ;)

Ciao,

Virginio

P.S.: Anni fa ho visto un motore di una ferrari dentro il cofano di una 500.

La parola "dentro" non è corretta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare della propria preparazione tecnica non è facile :unsure:

Così come non è facile giudicare se stessi...... ne sai sempre di più di qualcunaltro ma.........qualcunaltro ne sa molto più di te :o

Comunque vorrei provare perchè ho già montato una trentina di condizionatori senza problemi ....funzionano ancora !!!

Ho comunque tutto l'occorrente:

Cartellatrici, manometri, fruste, chiavi dinamometriche, bombola azoto, bilancia per ricarica ecc

Però non ho mai montato unità interna ed esterna di marche diverse :angry: :angry:

Accetto ogni tipo di suggerimento e grazie a tutti anticipatamente per le dritte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va Bene, servirebbero almeno i 2 schemi elettrici delle unità, da quì poi, si può vedere come sono configurate e se, magari, senza nessuna modifica importante possono funzionare.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho lo schema elettrico dell'unità estaerna che ho comprato come occasione ma è perfettamente funzionante.

La marca è Aux Clima (forse potrei trovare lo schema in rete ??? conoscete qualche sito in proposito??)

L'unita interna la sto ancora cercando, magari usata e in ogni caso vorrei essere sicuro su cosa cercare per non fare acquisti sbagliati.

Se può essere utile l'unità esterna ha 4 contatti + un quinto di terra.

Credo che la cosa sia fattibile anche perchè ho visto su ebay una marea di proposte relative solamente alla vendita di unita interne !! Ma quale scegliere??

Grazie a chi mi aiuterà :)

Ma grazie anche a chi non lo farà!! :( ......magari sarà stato utile in qualche altra occasione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

......Se può essere utile l'unità esterna ha 4 contatti + un quinto di terra......

Solitamente la morsettiera rispetta questa sequenza:

n° 1 L (che va al compressore tramite il suo relè di sovracorrente)

n° 2 N (che va al condensatore di spunto del compressore e al condensatore di spunto del ventilatore)

n° 3 Alla bobina della valvola a 4 vie (l'altro capo della bobina va al morsetto n° 2)

n° 4 Al ventilatore

n° 5 Terra

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se unità esterna non ha all'interno una scheda si può fare, ma bisogna sostituire termistori se non sono di ugual valore.

Ancora non sà a quale unità interna andrà ad imbattersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La morsettiera ha cinque fili e il morsetto per la terra sta al cento (al n. 3).

Io personalmente ho la possibilità di controllare questa unità esterna quando è in funzione accoppiata con la sua regolare unità interna; potrei così controllare con il tester le tensioni presenti e avere qualche dato in più.

Ho però il presentimento che i vari condizionatori di diverse marche appartenenti a questa categoria (economici on-off) siano piu o meno simili.

Questo potrebbe agevolare la compatibilità tra marche diverse :)

E se trovassi qualche unità interna on-off funzionante con un gas diverso dal 410??? potrebbe funzionare??

Se forse non si è capito a me piacciono le sfide ;) ......e forse questa lo è :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due unità da abbinare devono fare parte della famiglia che utilizzano lo stesso tipo di gas,

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene !! Questo semplifica la scelta dell'unità interna che devo ancora cercare/comprare. :)

Verosimilmente condizionatori "cinesini", on-off, da 9000 btu ed economici saranno simili tra di loro anche nel funzionamento e nell'impostazione dei parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia curiosità, tu stai facendo quanto in oggetto, solo per un tuo "bagaglio" personale oppure per <economia>? Se il motivo fosse il secondo non mi pare proprio che ne valga la pena, per quello che costa un on_off......ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo capito che avessi tutto a disposizione, se devi comprare una unità interna per esperimenti, come dice four_one, un cinesino costa 200€ completo di tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be in verità entrambe le cose :) :)

ho comprato l'unità esterna NUOVA :) per soli 40 euro (praticamente solo il gas!!!); è stata una occasione.

Vorrei sia sperimentare un po sia trovare una economica unità interna, magari usata, e aala fine quando finito di GIOCARE ;) vorrei mettere il tutto in un piccolo garage (funzionanti !!)

Ecco perchè cerco consigli!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una piccola notizia in più:

Ho visto delle unità interne Lenoir di condizionatori da 9000 Btu che sono praticamente uguali a quelle Aux Clima relative all'unità esterna in mio possesso.

Ma c'è una differenza!!! Nell'Aux il cavo di collegamento tra u. int ed u. ester. è unico con 5 fili della stessa sezione, nel Lenoir dall'unità interna partono due cavi: -1)cavo con 3 fili di maggior sezione (di cui uno e il giallo/verde della terra). Penso si tratti dell'alimentazione del compressore !!

-2)cavo con 2 fili di sezione minore (forse per la valvola.

Inoltre i fili elettrici sono numerati da uno a cinque e in entrambe le unità interne il n. 3 corrisponde al filo di terra !

In somma le due unità sembrano proprio uguali

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la morsettiera rispetta questa sequenza:

n° 1 L (che va al compressore tramite il suo relè di sovracorrente)

n° 2 N (che va al condensatore di spunto del compressore e al condensatore di spunto del ventilatore)

n° 3 Alla bobina della valvola a 4 vie (l'altro capo della bobina va al morsetto n° 2)

n° 4 Al ventilatore

n° 5 Terra

Dopo aver controllato quanto sopra:

n° 1L

n° 2 N

n° 3 terra

n# 4 al ventilatore (filo con sezione minore )*

n° 5 alla valvola a 4 vie (filo con sezione minore )*

* Questi due potrebbero ritrovarsi con posizine invertita

Edit: Aprire la macchina esterna e controllare dove vanno a finire i cavi della morettiera non è poi così difficile, ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'utile risposta.

Darò una occhiatina dentro all'unità per verificare dove i fili vanno a finire.

Dove posso travare qualche schema di funzionamento/elettrico di condizionatori ?? qualcuno può aiutarmi ? :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

salve a tutti approffitto del post con una domanda diversa ma in tema.

si puo installare unità esterna 12000 con unità interna 9000 della stessa marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...