Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Caldaia Condensazione Ariston - caldaia con guasto intermittente


alex2patrick

Messaggi consigliati

Volevo chiedervi se vi è mai successo di trovarvi davanti ad una caldaia Ariston Clas 24/28 e di doverla tenere aperta per il corretto funzionemento? Il problema dovrebbe essere elettrico ma mi sorge qualche dubbio.

La candeletta di destra, guardando la caldaia da davanti, ha un cavo un pò lungo e non vorrei che piegandosi non mantenesse la continuità. Ho provato ad isolarlo cn del tubetto termorestringente ma i risultati sono stati temporanei.

Cosa potrebbe essere?

Volevo chiedere se qualcuno mi poteva suggerire anche dove rivolgermi per avere il software la diagnosi e la prgrammazione tramite RJ45.

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dovuto togliere il mantello e la copertura metallica posta nella parte frontale. Ho resettato l'errore e poi, aprendo l'acqua dei sanitari è ripartita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto sembrerebbe abbastanza pulito e diciamo che la prima accension è stata eseguita da un paio di mesi. L' utilizzatore finale o cliente la utilizza da 30 gg ed ha sempre avuto problemi. Son già usciti due "tecnici" e le diagnosi sono discordanti a parita di errore comparso (501).

Link al commento
Condividi su altri siti

501 Mancanza fiamma,questo è quello che riporta il manuale istruzione allegato alla caldaia per questo modelo

Buona sera a tutti

a primo colpo farebbe pensare alla valvola gas con qualche problema,ma se dici che a camera di combustione aperta tutto funziona io personalmente mi orienterei sul pressostato aspirazione scarico

cambialo e non se ne parla più,poi non è che per caso è stata superata la lunghezza massima tubi aspirazione + scarico ? conprese curve,ti,curve aperte

sezione condotti ?sono nella norma

allego tabella codi errori

Tabella Errori per Blocco di Funzionamento

display descrizione

1 01 Sovratemperatura

5 01 Mancanza fi amma

1 03 Circolazione Insuffi ciente

1 04 Circolazione Insuffi ciente

1 05 Circolazione Insuffi ciente

1 06 Circolazione Insuffi ciente

1 07 Circolazione Insuffi ciente

6 01 Intervento sonda fumi (modelli CF)

3 05 Errore scheda

3 06 Errore scheda

3 07 Errore scheda

Arresto Temporaneo

per anomalia evacuazione fumi (24 CF) 601

Tale controllo blocca la caldaia in caso di anomalia di evacuazione

fumi. Il blocco dell’apparecchio è temporaneo ed è segnalato con

codice di errore 601. Dopo 12 minuti la caldaia inizia la procedura

di accensione; se le condizioni sono ritornate alla normalità

prosegue nel funzionamento in caso contrario la caldaia si blocca

ed il ciclo si ripete.

ciao badpi59

Link al commento
Condividi su altri siti

non può essere che non parte perchè l'insieme della lunghezza del tubo di scarico e del tubo di aspirazione è più lungo di quanto non possa fare la caldaia? purtroppo molti idraulici le montano senza leggere quanto "tira" il ventilatore della caldaia.

lasciando il pannello aperto in pratica togli i metri del tubo di aspirazione e potrebbe essere che rientra nella lunghezza di espulsione che riesce a fare il ventilatore

spero di essermi spiegato perchè in testa mi è chiaro il discorso ma spiegarlo in sto momento non mi viene. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognare aumentare il minimo meccanico sulla valvola gas. Puoi fare una prova intanto: stacca il tubiccino di silicone che parte dalla camera di combustione e va sulla valvola gas. Dovrebbe funzionare.Scometto che il sistema di scarico fumi e realizzato con sdoppiatore(tubo aspiratione e espulsione fumi separati) e non è coassiale.In ogni modo ha troppa aria.Ti conviene chiamare l'assistenza per rivedere la regolazione gas e i parametri di combustione(in speciale l'eccesso d'aria).Ci sono anche delle diaframme che si possono mettere sull'espulsione o aspirazione. Consulta il Manuale Installatore della caldaia.Ciao, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...