Vai al contenuto
PLC Forum


Quando Accendere Lo Scaldabagno.


zagabike

Messaggi consigliati

Buongiorno mi sono appena iscritto. Mi occupo di impianti elettrici civili ed industriali, telefonia e trasmissione dati.

Una domanda "termica".... Per risparmiare energia come è più opportuno accendere il boiler scaldaacqua????? Chi dice di accenderlo la sera e spegnerlo al mattino in modo che se uno utilizza l'acqua calda non riparte ogni volta, altri consigliano di lasciarlo sempre acceso in modo che si accende solo per tempi brevissimi e mai per riscaldare l'acqua da zero a sessanta gradi.

Ho un nonno di novantanni che vive in un appartamento con una badante. Mi sono accorto che negli ultimi due anni le bollette ENEL mediamente stavano intorno ai duecento euro. Mediamente.... ce ne è una da 150€ e una da 320€... incredibile..... io a casa mia senza boiler ed in tre spendo circa un terzo......

Ho cambiato anzitutto lo scaldabagno (non vi dico come stava la resistenza...) e adesso pare che i consumi vadano un pò meglio...

Ora stò provando a lasciarlo sempre acceso.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza nei consumi fra lasciarlo sempre acceso e acceso solo nelle ore notturne è pressapoco nulla.

Ai fini del costo del kWh c'è però da considerare che usando una tariffa bioraria si risparmia quando si preleca energia nelle ore notturne.

Il problema è che non sempre la quantità di acqua calda accumlata può essere sufficiente per le esigenze giornaliere.

Comunque uno dei fattori che incide maggiormente è la temperatura a cui viene impostato il termostato.

Questa temperatura è ovviamente funzione della capacità dello scaldabagno: un 80 litri lo si può impostare a "soli" 50°Cm un 30 litri conviene a 55°C.

La soluzione ottimale comunque se si dispone di metano è ovviamente mettere uno scaldacqua istantaneo a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Una domanda "termica".... Per risparmiare energia come è più opportuno accendere il boiler scaldaacqua?????

Non c'è una risposta semplice.

E' un problema di fisica matematica abbastanza complesso.

In ogni caso mancano i dati per risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...