Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento Continuo Scaldabagno - Vaillant Turbomag


maximum

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto, vi faccio i complimenti per il forum, molto interessante, peccato però che non sia il mio mestiere, pertanto ne capisco poco.

Il mio problema è questo e volevo chiedervi un consiglio:

possiedo da circa 3 anni uno scaldabagno Vaillant Turbomag, da qualche mese si spegne quasi quotidianamente, anche più volte al giorno, e sul display appare la scritta lampeggiante F 28 e talvolta anche F 19. Cosa significano quei due messaggi (soprattutto il primo)? Come è possibile che uno scaldabagno praticamente nuovo abbia già di questi problemi? faccio presente che ho da poco fatto la revisione / pulizia, ma il problema, come prima, continua a persistere.

ciao e grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta.

lo scaldabagno lavora a metano.

comunque il problema c'era anche prima della pulizia, quindi non so...

puoi dirmi come posso agire nel caso?

Modificato: da maximum
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

in questo caso credo che vorrà dire che vada in blocco, considerando gli errori che dà.

bhè oltre a chiamare l'assistenza o il tipo che ha pulito il tutto, non puoi fare altro.

ci sono problemi di accensione o di sonde oppure il flussostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che lo faceva anche prima della manutenzione, se no pensavo ad una guarnizione rimessa male che evitava la depressione, ma così mi viene in mente l'elettrodo che rileva la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi descrivere in dettaglio che significa; si spegne?

quando apro l'acqua calda si sente il rumore di accensione per qualche secondo e poi più nulla, incomincia a lampeggiare la spia rossa e sul display visualizza F 28 e raramente anche F 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le pressioni del gas sono giuste nella maggior parte dei casi la scheda sta facendo i capricci .costa intorno ai 140E+iva +manodopera

addirittura :blink: avrà poco più di tre anni e già la scheda è andata :(

Modificato: da maximum
Link al commento
Condividi su altri siti

in quei casi potrebbero essere anche l'elettrodo e la valvola gas ma f19 e un codice che sta ad indicare la temperatura dell'acqua prova a staccare e reinserire lo spinotto della sonda di temperatura.f28 blocco per mancata accensione quando va in blocco prova a verificare se alla valvola gas arriva corrente in caso si va per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

in quei casi potrebbero essere anche l'elettrodo e la valvola gas ma f19 e un codice che sta ad indicare la temperatura dell'acqua prova a staccare e reinserire lo spinotto della sonda di temperatura.f28 blocco per mancata accensione quando va in blocco prova a verificare se alla valvola gas arriva corrente in caso si va per esclusione

posso chiederti come fare per fare quelle verifiche? grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...