Jump to content
PLC Forum


Problema Caldaia Ariston City 24 Mffi - acqua troppo calda su i sanitari


dbc27563
 Share

Recommended Posts

Buon giorno ho una caldaia ariston stagna modello city 24 mffi con 4 anni di età non mi ha mai dato nessun tipo di problema. di solito all'inizio dell'estate abbasso al minimo il regolatore della temperatura dell'acqua per i sanitari. quest'anno ho avuto problemi perchè praticamente anche con questa regolazione l'acqua è comunque troppo calda. ho verificato il regolatore se fosse rotto. funziona correttamente infatti se invece di impostarlo al minimo lo porto al massimo la temperatura dell'acqua sale ancora di più. la pressione e la quantità di acqua calda su i sanitari non è diminuita. volevo sapere se è il caso, di pulire lo scambiatore di calore secondario smontandolo (come mi è stato consigliato da un mio collega) oppure potrebbe essere un problema di settaggio elettronico che agisce sulla regolazione del gas. grazie per la cortese collaborazioe

Link to comment
Share on other sites


Non c'è nesun problema di settaggio elettronico, non devi pulire lo scambiatore, a mio parere è la sonda NTC del sanitario che va cambiata, essendo un termistore e non funzionando a dovere crea questi problemi.

Naturalmente questa operazione va fatta da una persona esperta. Ciao da Mimmo 59

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, sono appena iscritto. Possiedo la stessa caldaia Ariston stagna modello city 24 mffi, il mio problema è il seguente: dopo circa 3-4 minuti di uscita dell'acqua calda la caldaia va sistematicamente in blocco e bisogna andare fuori a resettarla. Mi potreste aiutare .... non vorrei cadere nelle mani di qualche tecnico poco onesto. Da tecnico (profano in fatto di caldaie) vorrei almeno essere pronto per poter rispondere. Grazie mille in amticipo.

Link to comment
Share on other sites

alessandrobrunialex

sono nuovo e non so se sia il posto giusto ma con permesso mi metto in fila tra le vittime della ariston.. :)

vi riassumo la mia sotria

mentre prima la ariston aco 27 mffi mi faceva acs a temperatura altissima a qualsiasi temparatura impostata, da un paio di mesi inspiegabilmente erogava alla temperatura giusta finche da ieri ha iniziato a spegnersi automaticamante ed a mandare acs a massimo 30°C..

ho provato a riavviarla e ad alzare il termostato della caldaia ma la temperatura segnata riamne la stessa,oggi è venuto l idraulico... l ha smontata e pulita ma niente... la cosa divertente è che il centro assistenza piu vicino è a un ora di macchina(se tutto va bene), quindi chi sa quando verranno... secondo voi che cosa puo essere?

(non viene scritto nessun errore)

qualche giorno nel locale caldaia abbiamo fatto fare qualche lavoro di muratura e quindi c è stata parecchia polvere, possibile che abbia rovinato qualcosa?

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Riguardo la polvere dei lavori, va tolta con un compressore facendo FFFFFFFFFFFFFF il guasto non centra con la polvere.

Almeno che non si tratti di una camera aperta e in tal caso, la polvere e entrata da tutte le parti, specialmente se i muratori hanno utilizzato la mola da taglio.

Edited by Mimmo 59
Link to comment
Share on other sites

FFFFFFFFF.......FFFFFFF prima togliere la polvere altrimenti io mi sporco le mani a cambiare le sonde :superlol:

Edited by Mimmo 59
Link to comment
Share on other sites

alessandrobrunialex

heheheh impegnatevi di + perche ancora non ci siamo :)

si mimmo la caldaia è a camera stagna

allora vi aggiorno: è venuto un altra volta l idraulico e come dite voi (inizio a pensare che abbia letto questo post :) )ha cambiato la sonda dell acqua calda sanitaria ... tutto come prima.. ora ha ordinato uno scambiatore ma ( si narra su internet che qiella caldaia abbia uno scambiatore piccolo e che si formi calcare che impedisce lo scambio) ma se cosi fosse direi che quando non è rischiesta acs il piccolo accumulo che ha dentro la caldaia dovrebbe portarsi ( seppur lentamente) a temperatura no e segnarmi una t diversa dai miseri 28°c no? invece è tutto fermo a 28°C...

come mai nessuno da la colpa alla scheda elettronica? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...