Vai al contenuto
PLC Forum


Solare Termico


doucable

Messaggi consigliati

VOI :rolleyes: come lo concepite e cosa installereste?

Un prodotto quotato che vi da delle prestazioni anche in inverno, oppure un prodotto mediocre che vi soddisfa solo in estate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per riscaldamento lo escluderei a priori, le rese sono poco significative nel nord italia. Per l'acs e per scaldare la piscina all'aperto direi ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... :) ho omesso solo per ACS

[at] dotting: quali sono le differenze? :blink:

Vi espongo i miei dubbi:

sono indeciso se montare un impianto di livello, tipo solahart kf 222 oppure uno sgalfo cinese che costa la metà e mi darebbe un buon rendimento solo in piena estate.

e ancora...

vale la pena di montare 2-300 litri di accumulo, quando 180 in una giornata mi bastano e mi avanzano? siamo in 4 persone di cui una anziana e consuma pochissima acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, ho visto che nella mia zona ci sono diversi impianti della NEWCOM, a circolazione naturale e tubi sottovuoto. Qualcuno conosce il prodotto? Ho scritto loro ma non mi hanno mai risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono le differenze?

La resa in energia termica che può variare anche del 50% fra nord e sud, come ben sanno chi monitorizza le rese dei pannelli fotovoltaici, che passano da 1000 kWh ai 1500 kWh.

Cito il solare fotovoltaico perchè vi è una base dati infinatamente più grande rispetto al solare termico.

Sono pochi infatti gli impianti solari termici in grado di monitorare la produzione giornaliera/mensile7annua di energia fornita dal sistema.

Per i dati climatici della tua zona puoi vedere qui:

dati climatici comuni italiani.

Le tipologie di pannelli si scelgono anche in funzione di questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Vale la pena di montare 2-300 litri di accumulo, quando 180 in una giornata mi bastano e mi avanzano? siamo in 4 persone di cui una anziana e consuma pochissima acqua. .......

Il giorno successivo e quello dopo ancora, sei sicuro di avere ancora produzione di acqua calda?

Qualche litro in più d'accumulo non farà danni, può solo tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] dotting: quali sono le differenze? blink.gif

Come ti ha già risposto le differenze sono tutte lì!

sono indeciso se montare un impianto di livello, tipo solahart kf 222 oppure uno sgalfo cinese che costa la metà e mi darebbe un buon rendimento solo in piena estate.

Ma francamente di cinesi non ne ho ancora visti, se mi mandi un link ci do' un'occhiata

vale la pena di montare 2-300 litri di accumulo, quando 180 in una giornata mi bastano e mi avanzano? siamo in 4 persone di cui una anziana e consuma pochissima acqua.

Tutto l'impianto lo si dimensiona a seconda del consumo di acs proprio dell'edificio servito. Quindi dirti 200 o 2000 litri ha poco senso se non si hanno i parametri di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

-in casa siamo in 3 più una persona anziana

-2 persone lavorano tutto il giorno, la persona anziana è classe 1925 quindi vi lascio immaginare i consumi di acs

-tutti gli installatori-produttori-venditori mi hanno detto di non scendere sotto i 200 e per sicurezza mi farebbero montare un 300

-ora, malcontate posso essere 3 docce al giorno più o meno quindi se d'inverno non ho i 180 litri figuriamoci 200 o 300

-in estate 180 litri a 60° gradi mi bastrebbero per non so quanti giorni contando che regolo il miscelatore termostatico a 25 nella doccia.

- il 300 lo vedo utile non so in che condizione, il 200 c'è poca differenza come prezzo del 300 ha sempre 2 collettori

-il 180 è a colletore singolo, quindi il prezzo scende un bel pò.

Un rivenditore mi aveva proposto un kit cinese, a sentire lui molti arrivano da lì e poi vengono solo marchiati, dovrei indagare più a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...