Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione Più Adatta A Pannello Solare


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentili colleghi il motivo di questo post è il confronto di varie opinioni sull'argomento:

Il collegamento di un pannello solare a circoloazione forzata con un bollitore.

Io adotto questo sistema : Tubazione in rame saldata con ossiacetilenica utilizzando lega in rame/argento e raccordi bocchettonati senza guarnizioni, perchè la mia convinzione e che la temperatura sulle tubazioni, in alcuni momenti potrebbe arrivare anche a 100 / 110 gradi (considerando che mi trovo in zona che tocca i 45°)

Ma

In giro ho visto utilizzare il multistrato, che non è garantito per le suddette temperature, anche il rame con raccordi con oerre.

Secondo voi sono esagerato oppure ci sarebbero altre soluzioni più adatte ?

PS. Da premettere che sulle tubazioni installo anche giunti dielettrci. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il multistrato è il materiale meno idoneo che si possa usare, molto spesso diventa pappetta quando si raggiungono temperature vicine a quele da te menzionate, la soluzione migliore è appunto il rame (siamo sempre all'uscita del bollitore) e relativa coibentazione, ciao.

Edit:

Se non ricordo male, unendo due metalli differenti (rame e alluminio) si vengono a creare delle correnti galvaniche, che certo non farà bene, particolarmente al metallo più debole, nel nostro caso il multistrato e cioè l'alluminio che cederà molto più facilmente.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubazioni in rame o acciaio inox con raccordi in ottone e rosette in alluminio.

Ultimamente sto facendo installare tubi SHCMV con collettore in cui la sonda mi da temperature di 260°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo sono manolo le tubazioni di multistato lo usano per cpllegare acqua ftradda e acqua calda dopo la valvola termostatica per i pannelli a circolazione naturtale, la cosa che non mi convince e il dislivello,ci sono colleghi che fanno preparazioni di tubazioni anche con dislivello di trentacinque o quaranta metri che dicono gli amici del forum a questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manolo ma 35 /40 metri, sono un po troppo, sul sistema naturale, probabilmente ci sarà un ricircolo nel boiler, ma poi le prestazioni ? Avendo il terrazzo al 7° piano ad occhio e croce il dislivello più o meno è una trentina di metri.

Io se proprio devo installare un pannello solare per acqua calda al 7° piano,per servire un primo piano, scelgo una circolazione forzata, con cicolatore ben dimensionato, Ovviamente boiler nell'appartamento, tubazione coibentata bene.

Ben sentito Dotting io uso anche il tubo di acciaio inox, con raccordi a pressare sul gas, ma quelli hanno l'oring giallo, i tuoi raccordi con rosetta in alluminio come sono ?

Sono interessato ad approfondire la cosa, magari come sostituto del rame potrebbe essere ottimo. Mi fai sapere, oppure se puoi uppare qualche immagine o dare un link.

Ciao Farom concordo sul multistrato,io non lo vedo tanto adatto, ma purtroppo lo installano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un grosso errore installare il multistrato per le linee del solare, in quanto sono soggette ad alte temperature e quindi notevoli dilatazioni. Normalmente tutte le centraline solari bloccano la circolazione quando la temperatura in uscita dai collettori raggiunge i 120 - 140 °C e queste sono le temperature del fluido che avremmo in mandata. Ottimo il rame tenendo presente la dilatazione su linee lunghe e anche l' acciaio nei kit tubi solari con cavo sonda inserito. Per i raccordi vanno bene sia quelli in ottone senza guarnizione che quelli con guarnizione purchè si usino guarnizioni adatte alle alte temperature e non le tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso mi faccio mandare da qualche installatore le foto dei raccordi singoli e dei raccordi montati.

Sopratutto quelle dei manicotti isolanti, ho avuto qualche problema!!!!!!!!! lavorando a 260°C con i normali manicotti.

Ho dovuto far mettere la fibra micronizzata, che metto nelle canne fumarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi raccordi mi interessano in paricolare anche per consigliarne l'acquisto al mio fornitore.Fra l'altro è un po restio a sperimentare nuovi prodotti.

Ciao Microdelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco che sia saldato il piu' possibile, quindi rame. Ho un impianto dove la linea è in ferro nero saldato ma in questo caso sono due bollitori in parallelo da 4000 lt cad e trenta collettori esterni.

Ultimamente il tubo flessibile inox che danno come kit o sciolto con raccordi autocartellanti senza organi di tenuta sono molto pratici e veloci anche se il costo è alto. Ho visto anche tubo rame a pinzare con apposite o-ring per solare anche se io non mi fido. http://www.viega.it/xbcr/it-it/Depliant_Pr...S_IT_619411.pdf

Personalmente a casa mia nel '96 avevo installato un impianto solare i cui pannelli mi erano stati regalati perchè erano di tipo vecchio (anni '80) una semplice piastra stampata di alluminio con serpentino nera e vetro. Posato il tutto con tubazione di collegamento in VISBO. Figuriamoci che il raccordo tra il pannello e il collettore era in tubo di gomma telato fissato con due fascette. Ebbene il tutto lo ho smantellato circa 3 anni fa' sostituendolo con nuovi pannelli ecc.. i pannelli erano praticamente andati (la piastra deformata) quello che mi ha sorpreso è stato il visbo che non ha subito grandi danni se non per la parte terminale che è rimasta esposta al sole negli ultimi anni. Comunque nei 10 anni di vita i pannelli mi hanno dato alcuni problemi tranne per i primi anni, verso la fine si continuava a rompere il giunto in gomma e a svuotarsi.

Di quelli nuovi, una volta posati me li sono dimenticati, poi tramite il mio PLC ho impostato degli allarmi che mi segnalano se per caso dovesse esserci un funzionamento inregolare nelle temperature di lavoro o altro, ma tranne per questa primavera che mi si è bucato il vaso d'espansione per il resto nessuna manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...