Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento con T mandata 45° - Dova Sta Il Problema?


tomedo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

il problema riguarda la temperatura di mandata del mio impianto di riscaldamento a pavimento, eccessivamente alta, con conseguenti consumi elevati.

Infatti in caldaia risulta 45° (a volte anche 50°), mentre nei collettori è di circa 40°.

Le domande sono 2:

- 45° di mandata non sono eccessivi?

- 6° e oltre di perdita tra mandata e collettori sono corretti?

La distanza tra caldaia e collettore più lontano è di circa 13 metri.

La curva di riscaldamento è impostata a 1,3 (altrimenti in gennaio non scalda abbstanza), mentre il manuale propone 0,8 per impianti BT.

Sempre secondo il manuale con T esterna 10° e curva a 1,3 la mandata è 45° (mentre con curva 0,8 dovrebbe essere meno di 30°!!)

Quindi mi sembra che la caldaia stia facendo quello impostato dalla curva, ma perchè deve essere così alta?

Altri dati dell'impianto:

- caldaia condensazione Wolf 21,7 kw alimentata a GPL, bollitore 70 lt

- pannelli radianti RDZ, tubo diametro 17-13 mm polietilene per 1700 metri totali, montato con passo misto 12-16 cm (8 per i bagni)

- località Bologna nord, superficie 210 m2 su 2 piani

- pavimenti in cotto piano terra e legno primo piano

- isolamento energetico medio-basso

Posso pensare a una errata progettazione? Oppure a una errata installazione? Oppure ai pavimenti?

Aiutatemi a capirci qualcosa, ovviamente le risposte avute da termotecnico e installatore sono sempre state vaghe.

Grazie 1000

tomedo

Link al commento
Condividi su altri siti


- 6° e oltre di perdita tra mandata e collettori sono corretti?

No, un tubo di 13 metri anche se non fosse isolato al chiuso non ti può dare quella perdita.

Hai qualche sonda sballata.

Misura la temperatura del tubo in uscita dalla caldaia e in ingresso al collettore con lo stesso strumento e vedi la differenza.

Poi ti devi procurare uno strumento serio e apportare le ooportune correzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, non ti fidare dei termometri, verifica con un opportuno strumento.

I metri di tubo di pannelli sono tanti, hai una sola pompa in caldaia che fa tutto oppure ci sono dei moduli con pompa satellite. Se è una sola pompa è problabile che non ci sia un'adeguata circolazione dell'acqua nel circuito. Mi capita spesso che gli installatori montino caldaie murali con i circolatori standar su impianti a pannelli, dove la portata deve essere il doppio di un impianto a radiatori e il risultato è che non circola acqua in quantità suffciente e si devono tenere troppo alte le temperature di lavoro.

Comuqnue con 10°C esterni il valore corretto è 30°C dell'acqua e non 40°C.

Poi io non capisco perchè ci si ostina a fare passi variabili 12-16-8 cm, io faccio fare tutto a 10 cm e poi lavoro sulla regolazione del circuito, l'idraulico non sbaglia a posare, il costo è relativamente piu alto e il risultato è che si ha piu' margine di gioco. Posso capire su ambienti grandi che si deve ottimizzare l'impianto in funzione delle zone con carico termico maggiore (finistre ecc..) ma su un'abitazione mi sembra ricercare il pelo nell'uovo e poi magari non prevedere un bel circuito secondario visto che tutta quell'acqua in una caldaia murale non ci passerà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

> Misura la temperatura del tubo in uscita dalla caldaia e in ingresso al collettore con lo stesso strumento e vedi la differenza.

> Poi ti devi procurare uno strumento serio e apportare le ooportune correzioni.

I collettori sono 3 e tutti misurano la stessa T con il termometro in dotazione, quindi mi verrebbe da pensare che sia corretto (grado + grado -), o sbaglio?

Mentre per la T di portata (che mi viene indicata dal modulo di controllo caldaia) come posso fare per ottenere una misura certa?

Con che tipo di strumento e in che modo?

> I metri di tubo di pannelli sono tanti, hai una sola pompa in caldaia che fa tutto oppure ci sono dei moduli con pompa satellite.

> Se è una sola pompa è problabile che non ci sia un'adeguata circolazione dell'acqua nel circuito.

Si, una sola pompa, KSB Rio C 25-40 da 70 W

Aggiungo che passate 24 ore dall'avvio dell'impianto (ieri) in nessuna stanza ho ancora raggiunto i 20°, la mandata in caldaia continua ad essere 45°, nel collettori 38-40° in ingresso e 30° in uscita.

La caldaia dichiara 10 ore di lavoro (e ho misurato un consumo di 9 m3 di GPL!!!).

Ma siamo in fase di avvio, la mia intenzione era quella di arrivare a regime per poi abbassare la curva di riscaldamento (da 1,3 a 0,8) per vedere come reagisce la T di mandata. Ma ho seri dubbi che con temperature più rigide ce la faccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa un impianto a pannelli radianti a pavimento ci mette due-tre giorni ad andare a regime e sto parlando di zone climatiche C in sardegna.

Tu hai scritto:

- 6° e oltre di perdita tra mandata e collettori sono corretti?

La distanza tra caldaia e collettore più lontano è di circa 13 metri.

Questi 13 metri sono coperti da un tubo collegato da una parte alla caldaia e dall'altra al collettore più lontano.

Lo sguaini, spero che ci sia una guaina, e metti un termometro a contatto o usi un pirometro ottico puntando il tubo.

Non importa la misura assoluta ma quella relativa, perchè usi lo stesso strumento e quindi interessa ESCLUSIVAMENTE la differenza di temperatura, quella che personalmente trovo assurda ( i 6°C e oltre da te citati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai poca circolazione, il dT tra andata e ritorno mi sembra eccessivo 40-30°C! Verifica se ci sono piu' velocità sulla pompa e imposta la maggiore in alternativa se hai dei misuratori di portata sui collettori controlla la portata. Come già detto devi misurare le temperature con il medesimo strumento altrimenti ha poco senso. Infatti i 70 W della pompa sono quelli che normalmente si hanno per i dadiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

parziale aggiornamento alla questione.

ho impostato la curva di riscaldamento da 1,3 a 0,8 (valore previsto da Wolf per BT) e la T di mandata è passata a circa 30-35°, ingresso al collettore poco meno e uscita su 25°.

quindi la differenza di T tra mandata e collettori è diminuita o quasi azzerata

ma in questi giorni il tempo è clemente (T esterna minima 10-12°), sono certo che con temperature più rigide l'impianto così com'è non riuscirà a scaldare se non rimettendo la curva a 1.3.

a breve dovrei provare una pompa di circolazione più potente, vediamo come reagisce l'impianto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore che imposti non è una temperatura fissa quindi in linea teorica se stai bene ora starai bene anche dopo con 0°C visto che la curva imposterà la temperatura di mandata ad un valore piu' alto .

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la curva di riscaldamento stabilisce quanto incide una variazione T esterna sulla T mandata, con 0,8 al momento (Te=12) Tmandata = 30.

il problema l'ho riscontrato a gennaio quando con curva = 1,25 (già molto alta) la casa era fredda, ho impostato 1,3 e sono riuscito a scaldare adeguatamente.

allego il diagramma della curva

http://picasaweb.google.it/lh/photo/dVnBXG...feat=directlink

oltre alla pompa di circolazione quali altri elementi possono causare questo problema?

aggiungo che un tecnico che ha visto l'impianto ha notato che nei collettori sono invertite le posizioni mandata ritorno, allego immagine per chiarire meglio.

http://picasaweb.google.it/lh/photo/g1Eg0_...feat=directlink

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nell'isolamento della casa(ammersso che tu tenga sempre acceso il riscaldamento) quindi non credo sia ipotizzabile un miglioramento solo agendo sulla caldaia!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...