Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Ariston


MATTEO1987

Messaggi consigliati

ciao a tutti e complimenti per il sito......passo subito al dunque la mi caldaia un' ARISTON GENIUS CLASSIC MODELLO 23 MFFI(uno schifo di caldaia non ha neanche la modulazione di fiamma figurati.....comunque) ha un grande problema che non riesco a risolvere.....cosa succede: allora vi faccio un esempio: devo farmi la doccia....,accendo l'acqua calda mi faccio la doccia, l acqua esce calda tutto ok.......chiudo l'acqua e cosa succede....la caldaia continua a scaldare l'acqua e comincia a mandare l'acqua ai termosifoni....quindi in poche parole ogni volta che apro l'acqua calda e poi la chiudo mi si accendono i termosifoni.e ogni volta mi tocca togliere l alimentazione alla caldaia per poterla spegnere,e riaccenderla per poter utilizzare acqua calda e termosifoni......ah poi anche un'altra cosa,come ho gia detto per far restare la caldaia spenta mi tocca togliere l alimentazione, ma cosa succede mettiamo caso che mi debba fare di nuovo la doccia ho il termostato spento (quindi i termosifoni sono spenti)e l'acqua chiusa (sia fredda che calda quindi tutti i rubinetti chiusi)appena ridò la tensione alla caldaia tempo 3 secondi e si accendono i termosifoni.......ho pensato fosse il termostato l'ho sostituito con uno nuovo bpt TH124 ma nulla la caldaia fa finta che non esista......adesso vi chiedo cosa ne pensate......puo essere la valvola deviatrice oppure il microinterruttore della valvola deviatrice.....oppure qualche termostato all 'interno della caldaia tipo il termostato sovratemperatura o ancora che so la sonda sanitaria......p.s non sono un tecnico pero qualcosa ne capisco....GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO AIUTO....

distinti saluti matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mille posso andare a occhi chiusi quindi? grazie mille adesso provero a smontarla e dargli un occhiata......grazie di nuovo ti farp sapere come e andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

se dopo il prelievo di acqua sanitaria la caldaia rimane accesa il problema no è la valvola deviatrice

ma il flussostato sanitario

se invece la caldaia si accende e si spegne regolarmente al prelievo di acqua sanitaria, ma contemporaneamente

si scaldano i radiatori allora la colpa è della valvola deviatrice.

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si bartolo fa come dici tu dopo aver chiuso l'acqua sanitaria partono i termosifoni mentre quando uso l acqua sanitaria i termosifoni sono spenti.......quindi cosa faccio per caso il flussostato sanitario si chiama anche sonda sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...