Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Scaldabagno Junkers B11, Come Si Riaccende ?


dieda21

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

E' la prima volta che scrivo su questo forum e sono in difficoltá con uno scaldabagno (scalda acqua) tedesco Junkers.

Sto utilizzando una casa in Germania nella quale sono installati una caldaia e uno scalda acqua (boiler), entrambe risalenti a parecchi anni fa.

Sono riuscita a reperire on-line le istruzioni della caldaia ma non per lo scalda acqua: si tratta di uno Junkers B11, che non é nemmeno menzionato sul sito internet della Junkers (probabilmente non lo fanno piú da anni).

Lo scalda acqua in questione ha sempre funzionato benissimo, ma alcuni mesi fa, dovendo lasciare la casa, ho deciso di spegnerlo...e adesso non so piú come si riaccende.

Provo a descriverlo : tutti i possibili pulsanti sono alla base del boiler. Sulla sinistra ci sono due grossi tasti quadrati adiacenti, su quello piú in basso c'é, in rosso, il simbolo della scintilla (spingendo il quale ho spento lo scalda acqua mesi fa), sull'altro, immediatamente sopra, c'é un pallino bianco. Il tasto rosso lo si puó premere da solo, mentre quello con il pallino bianco sembra collegato a quello rosso e premendolo si preme automaticamente anche quello rosso.

Un pochino piú a destra c'é una monopola che ruota e riporta, in senso orario, lo stesso simbolo della scintilla, ma in bianco, poi una striscia bianca e poi i numeri da 1 a 5. Un po' piú a destra e in alto c'é un pulsante, premendo il quale si ottiene un forte "clac" metallico e la produzione effettiva di una scintilla (che riesco a intravedere alla base del pulsante stesso).

Quando si ruota la monopola centrale, nel passaggio "striscia bianca - simbolo della scintilla" si ottiene un leggero "clic".

Se agisco su questi 3 elementi singolarmente non ottengo nulla. Ho provato con sequenze e combinazioni casuali ma niente...e purtroppo su internet non trovo le istruzioni. I rubinetti di gas e acqua devono essere a posto, perché non li ho spostati, quando ho spento lo scalda acqua.

Qualcuno ha un'idea di come si puó fare ad accenderlo ?

Qualunque suggerimento sarebbe molto gradito.

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elena,

puoi postare una foto così cerco di capire di cosa si tratta. Tieni conto che alcuni modelli venduti in germania, da noi sono sconosciuti. Se ha piu di 30/40 anni potrebbe trattarsi di un modello scomparso dal mercato in quanto le norme ne vietano l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxell,

Purtroppo in questo momento non riesco a fare una foto decente: caldaia e boiler sono in cantina, dove l'illuminazione non é granché, e ho solo il cellulare, con il quale mi sono venute due foto scurissime dalle quale non si capisce molto.

Il boiler é un grosso cilindro alto circa 1,40 m, appoggiato a terra.

C'é una targhetta metallica che riporta parecchie informazioni (pressione, portata, ecc...) e alcune sigle. Ne riporto alcune:

JUNKERS

KAT. DA/II 2ELL1B/P AT/II 2H3B/P TYP B11

Gerätetyp S 160-1/23/31

Fab. Merloni Termosanitari S.p.A

La capienza é 155 litri. Curiosamente, sembra un boiler tedesco ma costruito o fornito da una ditta italiana (tal Merloni) ?! Boh...

La persona che era qui prima di me mi ha detto che non si ricorda come si riaccende ma che le sembra che ci sia una combinazione del tipo "Premere un tasto, tenerne premuto un altro, e poi ripremere il primo tasto"...ho provato ad agire sul tasto che fa la scintilla e su quello con sopra il pallino bianco...ma niente da fare...

Intanto...mi viene il dubbio che forse la sigla giusta non sia la B11 ma magari la S 160...provo a riguardare il sito Junkers...

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a caso...

domanda:

se posizioni la manopola con il simbolo scintilla e la striscia bianca e i numeri, sulla posizione scintilla, se la premi verso l'interno ci va?

In teoria il pulsante con il pallino bianco serve per spegnere la spia pilota... di solito.

Prova a posizionare la manopola (quella che ruota) sulla posizione scintilla (accensione), premi (se ci va) e tienila premuta (se si preme) e contemporaneamente fargli fare più scintille con il pulsante che c'è più a destra (quello che fa la scintilla) e vedere se si accende la spia pilota, se così si accende (spero) devi sempre tenere premuta, la manopola, per circa 20 - 30 secondi finché si scalda la termocoppia, poi prova a rilasciarlo, se la spia pilota rimane accesa, gira la manopola verso i numeri più alti....

Oppure prova a fare la stessa cosa, con il pulsante con il simbolo scintilla (rosso), premilo e tienilo premuto e fargli fare le scintille con il pulsante più a destra, come sopra...

NOTA: come detto vado a tentativi.... non conosco il tipo di apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaldaacqua e del tipo ad accumulo a gas a camera aperta. Il modello è S 160 -1. Veniva prodotto dal gruppo merloni per Junkers. In Italia ne sono stati venduti pochissimi. Vedrò di recuperare le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...