Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vaillant Tecnoblock Vcw 242.


zanu-racing

Messaggi consigliati

Salve a tutti,è il mio primo post e spero di riuscire a spiegarvi quale è il mio problema.

Possiedo da parecchi anni una vaillant tb242,è stata utilizzata x (=per) anni quasi esclusivamente solo x (=per) acqua sanitaria ma all'occorrenza non ha mai dato problemi quando è stata chiamata in causa per il riscaldamento...Da qualche anno è stata spostata in un altra abitazione ed è stata ferma x (=per) circa 2 anni.

Ora è stata rispolverata ma non funzionando niente di niente mi sono immedesimato tecnico ed ho iniziato a pulire pulire pulire e pulire di qua e di la,cercando anche di capirne il funzionamento.

Dopo aver smanettato sul commutatore idrico sostituendo una molla sn (=sono) riuscito a far funzionare l'acqua sanitaria ma del riscaldamento non ne vuole sapere,allora ho smontato la valvola a 3 vie notando che era bloccata,ho ingrassato i premistoppa controllato la membrana e richiuso il tutto.

A questo punto noto che aprendo l'acqua sanitaria il carrello della 3 vie stacca i 2 micro e scorre verso l'esterno [cm (=come)giusto che sia]e la fiamma si accellera tramite l'operatore nero...Fin qui tutto regolare penso,se non che accendendo il riscaldamento la 3 vie compie sempre l'azione verso l'esterno e non nel senso opposto,si comporta come se avessi chiesto acqua sanitaria.

Qualcuno sa spiegarmi dove sta il guasto??

il mio azzardo è il commutatore idrico.

Sbaglio alla grande?

mi farebbe davvero piacere riuscire a sistemarla da solo piu per un fatto di orgoglio che economico.

Ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


non sbagli vedi se il commutatore e completamente rientrato prova ad accompagnarlo tu e vedi se parte il riscald.potrebbe essere anche il pistoncino del gruppo acqua che sta sotto il commut. prova ad ingrassarlo un po se no smonta e pulisci il commut,

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio e croce sembrerebbe la membrana della 3 vie bucata, ma se dici che l'hai smontata e controllata...

se il commutatore idraulico lavora correttamente...è lui a decidere da che parte deve andare la 3 vie

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

il commutatore fa il suo movimento in modo esatto credo,quando chiudo l'acqua calda la molla lo richiama nella sua posizione di riposo cioè in battuta con il pistone del gruppo acqua anch'esso tornato a riposo...

Forse all'interno del commutatore trafila acqua tra tubicini sbagliati?

Io l'ho aperto e ho visto che le 2 parti di tenuta(ceramiche???)sono un po erose.

Mi chiedo se debbano fare una tenuta proprio stagna al 100% tra i 3 fori oppure sia sufficiente cosi come sono.

Questo è il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la membrana della 3 vie non è certo nuova ma all'apparenza non ha ne crepe ne fori..a meno che con la pressione ce ne sia qualcuno che si apre ma mi sembra azzardata l'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto,ringrazio lellogag per il consiglio.

In sostanza il pistoncino del gruppo acqua essendo regolato male nella sua lunghezza(forse l'albero del commutatore era fuori asse proprio verso questo) andava a puntare a riposo sul cursore del commutatore,roba di 1mm,tenendolo appena appena alzato e quindi non a riposo completamente,deviando cosi il flusso di comando della 3 vie.

Grazie e complimenti all'utile forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...