Vai al contenuto
PLC Forum


Landis E Gyr Rvl 41.10


caggioet3

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

sto cercando disperatamente istruzioni riguardo la centralina climatica rvl 41.10: è situata in una centrale termica un pò vecchiotta, e io ne ho assunto la manutenzione da qualche anno. ha sempre fatto il suo dovere ma quest'anno non ne vuole sapere di funzionare corretamente. ho paura che sia dovuto a qualche sonda ma vorrei andare a intervenire solo sul necessario per non peggiorare ulteriormente la situazione.

se qualcuno mi può aiutare mi farebbe piacere.

grazie

ah, un'immagine della centralina http://i.ebayimg.com/03/!BbJ%29juwBmk~...8Ygu1g~~_35.JPG

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei una vostra opinione che io sono ad un punto morto...

la situazione è questa:

tanto per cominciare il regolatore è un rvl46...

ci sono una sonda esterna e una sonda a collare sulla mandata;

la centralina comanda una valvola miscelatrice.

adesso è in modalità commutazione automatica dell'orologio: giorno confort-notte economia.

i cursori di modifica sono a zero e la curva di regolazione è A=40° B=70°

la temperatura esterna in questi giorni è sui 5-6 gradi in media, di notte si va sotto zero;

l'orologio dà l'accensione alle 6 e lo spegnimento alle 22

bene

al mattino tutto parte tranquillamente, i termosifoni si scaldano e tutti sono felici...

verso le 10, quando i termostati delle varie zone sono soddisfatti, la valvola miscelatrice si chiude.

dopo un paio d'ore, quando i termostati ambiente richiedono nuovamente calore tutto resta fermo, la valvola miscelatrice resta chiusa e il tubo di mandata e anche gli ambienti si raffreddano inesorabilmente fino al mattino dopo.

io ho pensato di incolpare la sonda a bracciale, del tipo QAD21 (elemento sensibile Ni 1000ohm a 0°C) che una volta raggiunta la temperatura di mandata, dia il consenso alla chiusura della valvola miscelatrice ma che, quando poi la temperatura scende, non ridia il consenso all'apertura se non quando la temperatura stessa sia scesa parecchio, ovvero dopo le otto ore notturne.

ha senso?

qualcuno ha qualche opinione in merito?

notoriamente non riesco a spiegarmi sempre benissimo, se ci fosse qualcosa di nebbioso non esitate a farlo presente...

grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei primi controlli e' la verifica delle sonde.

Se sono entrambe con elemento Ni1000 puoi provare a misurarle (dopo averle scollegate dalla centralina) con un multimetro, meglio se digitale, impostato su scala 2K, non toccare con le mani i puntali perche' la misura puo' essere falsata.

Se non ricordo male, l' andamento della curva per l' elemento sensibile e' di 5ohm per grado con coefficiente positivo, quindi 0°C=1000ohm, 1°C=1005ohm, 2°C=1010ohm,ecc. .

Se non trovi una tabella vedo di recuperarne una da qualche manuale di servizio.

Controlla che la sonda esterna non presenti crepe sul contenitore o non sia influenzata da elementi impropri (es. ci hanno aggiunto un camino nelle vicinanze).

Visti i pochi ohm in gioco per gli elementi sensibili, consiglio il controllo serraggio mosetti e l' eliminazione di eventuali ossidi.

Attenzione al punto di contatto sui fili se rigidi, sembrano puliti ma dove tocca il morsetto si crea la patina.

Una cosa che anni fa mi capitava spesso con i vecchi regolatori erano i fili stagnati.

Gli installatori pensavano di fare un buon lavoro ricoprendo di stagno il filo da mettere in morsetto, in modo da ottenere una sorta di puntalino rigido.

I contatti falsati erano la norma dopo qualche anno e bisognava ricablare il tutto eliminando le "punte" artigianali.

Meglio il filo nudo.

I potenziomentri a cursore possono essersi ossidati falsando le impostazioni: vedi se si riesce a smontare il blocco e ad usare dello spray disossidante.

verso le 10, quando i termostati delle varie zone sono soddisfatti, la valvola miscelatrice si chiude.

Non ho ben capito come funziona la cosa...

Ci sono delle valvole di zona sui radiatori che chiudono o by-passano la circolazione dell' acqua ???

Oppure c'e' una qualche logica combinatoria fra i contatti dei termostati che va ad agire elettricamente sull' attuatore ???

Un impianto gestito da una centralina climatica e' lentissimo nel trovare un suo regime, ricordo che i manuali di comissioning per la serie Klimo della Staefa (REH9) consigliavano di attendere adirittura qualche giorno prima di intervenire con i ritocchi alle impostazioni, proprio perche' i fattori in gioco sono lenti: massa dell' edificio e materiali di cui e' composto, isolamento, influenze esterne quali irraggiamento e vento, volume del fluido vettore,....

Se come sembra di capire la circolazione viene in un certo senso falsata (esclusione di circuiti), il controllo puo' faticare ad adattarsi.

Il tipo di centralina climatica in questione e' la serie successiva a quelle completamente analogiche, e' dotato di una certa "intelligenza" interna che segue delle formule di adattamento, vedi la pagina con il grafico tra temperatura esterna "reale" e "compensata".

A memoria non sono mai intervenuto su questi regolatori e mi sembra di capire che parte dei parametri e possibile modificarli solo con un terminale di servizio. Per escusione, se ha sempre funzionato bene sino ad ora e nessuno ha modificato tali parametri, la causa del problema e' da ricercarsi o nelle impostazioni frontali oppure in altri elementi della catena di controllo.

Se tutto l' hardware sembra a posto, rimane da provare il regolatore forzato in regime di comfort, escludendo la possibilita' che entri in modalita' "Economy".

Se anche cosi' accade il comportamento indesiderato dell' impianto allora la causa deve essere ricercata in altro esterno al regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda a bracciale è solo un sensore e non commuta nulla. La centralina riceve il segnale e lei dovrebbe riaprire la valvola. In ogni caso se la centralina è attiva dalle 6.00 alle 22.00 per esempio in tutto questo periodo la valvola dovrebbe sempre modulare per mantenere una temperatura di mandata (sul bracciale) calcolata in funzione della temperatura esterna. Potrebbe essere un problema di elettronica della centralina. Non ho capito una cosa, ma il mattino dopo riparte da sola o devi forzarla tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
il 17/11/2009 at 21:05 , SimoneBaldini scrisse:

La sonda a bracciale è solo un sensore e non commuta nulla. La centralina riceve il segnale e lei dovrebbe riaprire la valvola. In ogni caso se la centralina è attiva dalle 6.00 alle 22.00 per esempio in tutto questo periodo la valvola dovrebbe sempre modulare per mantenere una temperatura di mandata (sul bracciale) calcolata in funzione della temperatura esterna. Potrebbe essere un problema di elettronica della centralina. Non ho capito una cosa, ma il mattino dopo riparte da sola o devi forzarla tu?

Buongiorno ... Scusami hai risolto .. ? Anche io sono alla ricerca del manuale ... Grazie mille per le risposte !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...