Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It 242 - Problema riscaldamento


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentili colleghi ho un bel grattacapo su una Vaillant vmw it 242, il sanitario tutto ok, ma sul riscaldamento avviene questoi:

do consenso con il cronotermostato, si accende l'icona riscaldamento in caldaia, ma la caldaia non parte assolutamente.

Faccio resset niente da fare, parte solo se stacco l'alimentazione e la riattacco, ovviamente con riscaldamento acceso.

Da premettere che ho scarsa esperienza con le vaillant. Con la speranza di risolvere il problema Vi ringrazio anticipatamente Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lello la caldaia e del 96 dando il consenso al crono, in caldaia si illumina l'icona di riscaldamento, se non chiudeva il contatto la spia doveva rimanere spenta lo escluderei in questo caso il crono. Comunque proverò anche a ponticellare il TA sullla scheda.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

per mancanza acqua la caldaia va in blocco. secondo me e un problema di elettronica"sscheda"anche se devo dirti che questo tipo di problema mi e nuovo non mi era mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mimmo ho avuto anche io un simile problema e poi ho risolto non e' ne scheda ne cronotermostato, ma vai a vedere il

microinterruttore azzurro posto sulla valvola deviatrice che si trova dietro la pompa di circolazione, verifica bene che sul micro ci

dovrebbero essere 3 contatti du cui uno in particolare e' libero, bene la tua attenzione deve concentrarsi sul contatto libero,

guarda bene che questo contatto a causa del calcare che si e' depositato ti crea un ponte tra lo stesso contatto e la valvola

deviatrice posta sul gruppo acqua, adesso pulisci bene e asciuga con aria compressa il calcare che troverai e cerca di non far

urtare questo contatto in nessun punto se si rende necessario lo puoi pure tagliare, rimonta il tutto ridai corrente e fammi sapere

organizzati 2 ore circa di tempo per far un buon lavoro ciao fammi sapere.....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo rispondi per questa prova sono curioso anche se quello e un contato chiuso dovrebbe fare accendere il led del sanitario.anche se con queste macchine non si finesce mai di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si farò questa prova e altre consigliate in mp, ma per il momento il proprietario della caldaia e fuori, ritorna a Natale, comunque risponderò e vi dirò come va a finire la faccenda. Per il momento ringrazio delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mimmo se mi fai sapere come e' andata a finire!!!!!! hai risolto????? faami sapere e' probabile che ci siano altre soluzioni, io ci sguazzo bene sulle vaillant.....

A proposito dimenticavo ti chiedo scusa, l messaggio precedente era riferito alla versione prima antecedente a questa, ti chiedo di provare a controllare la valvola 3 vie posta davanti proprio ben visibile appena apri il mantellino griggio prova a guardare sulla valvola deviatrive che e' colegata allo scambiatore secondario, dovrebbe presentari un piccolo foro mnuscolo dove tu puoi vedere se azionando in riscaldamento, e subito dopo in sanitario cerca di verificare se lo stelo montato all'interno della valvola fa il movivmento giusto, se in tal caso non si verifica nessun movimento allora sicuramente e' bloccata la valvola in tal caso e sufficente smontare la ghiera di ottone e lubrificare.... ciao fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di ricordare che sulla vmw,come sulla vcw, ci sia un tempo di scheda per evitare accensioni e spegnimenti frequenti, quindi se dopo l'utilizzo in sanitario non riparte per il riscaldamento potrebbe essere questo parametro...che sulla vcw so per certo che si può regolare fino a 12 minuti. Ovvio Togliendo l'alimentazione il timer viene resettato e tutto funziona come se nulla fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducable hai dato la stessa risposta di un tecnico del centro assistenza vaillant,quella di controllare il timer dell' accenzione riscaldamento,

al momento non posso intervenire, come ho citato prima il proprietario è fuori zona.

La valvola deviatrice è a posto ho già controllato, perchè se era inchiodata sul sanitario, staccando la rete e riattaccandola non doveva andare in riscaldamento,

ovviamente con consenso del crono.

Il pratica la caldaia va bene sia sul sanitario che sul riscaldamento, l'unico problemino e che quando si da il consenso con il crono,si accende l'icona di riscaldamento sulla scheda e non parte, per farla partire bisogna staccare la rete dal bipolare e riattaccarla, credo che sia un accensione ritardata, fra l'atro non mi sono manco reso conto se partiva normalmente dopo qualche minuto. Ho fatto giusto una visita fugace, di sera e senza luce, per osservare bene la caldaia, devo andare di mattina.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi finalmente ho avuto modo di rivedere la caldaia, caso strano il difetto che mensionavo nel titolo del post, non si è verificato, ho sollecitato tante volte la caldaia niente da fare il tutto è ritornato a posto. A volte ci sono dei difetti che non si spiegano, forse la scheda inizia a dare i numeri? La caldaia dopo 10 anni e già vecchiotta? Non saprei, se qualche collega può azzardare quache ipotesi, ascolto volentieri i vari pareri.

Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo e proprio cosi a volte ci sono dei difetti che non si spiegano diciamo che dieci anni per quelle caldaie non sono tanti.come detto neille precedenti risposte per me e la scheda ma se ora va.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...