Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura Gas - taratura valvola gas


franco67

Messaggi consigliati

Qualcuno mi saprebbe dire come si fa una taratura perfetta del gas ad una caldaia murale a camera stagna?????? i procedimenti principali....grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' indicato sul libretto d'istruzioni della caldaia!

In ogni caso...prima di tutto gli strumenti:

-micromanometro per misurare la pressione del gas a valle della valvola del gas

-libretto istruzioni della caldaia da tarare sul quale a seconda del tipo di gas impiegato (G20=METANO, G30=GPL ecc...) vengono riportate le pressioni minime e massime della portata termica minima e massima della caldaia.

Ora vediamo la regolazione:

Il modo con cui effettuare la regolazione puo' cambiare da valvola a valvola ma in tutti i casi c'e' una vite o una ghiera per la regolazione del massimo e del minimo. Nei modelli piu' diffusi (la marca piu' diffusa e' SIT) si ha una vite di materiale plastico (di solito rossa) posta al centro della bobina del modulatore con cui regolare il minimo, esternamente ad essa si trova un dado di regolazione del massimo (chiave del 10 per SIT).

Prima si regola la pressione massima:

dopo aver collegato il micromanometro alla presa di pressione a valle della valvola del gas ed aver tolto il tappo di protezione, posto sulla regolazione della stessa, portare la caldaia al massimo di potenza sfruttando la funzione spazzacamino, se la caldaia ne e' dotata. Se non ne e' dotata fare un abbondante prelievo di acqua calda sanitaria sperando di aver sufficiente portata per consentire alla caldaia di raggiungere il picco massimo di potenza e da li regolare la pressione massima esatta. E' possibile anche in riscaldamento ed e' anche piu' sicuro... pero' l'impianto deve essere freddo ed essere certi che la caldaia sia impostata con "potenza riscaldamento" massima (in genere in riscaldamento i costruttori regolano le caldaie al 60-70 % circa della potenza). A questo punto con la chiave a bussola o inglese regolare se necessario la pressione massima ai valori indicati sul libretto.

Dopo si regola la pressione minima.

Portare la caldaia alla potenza minima regolando la potenza del riscaldamento al minimo oppure per maggior comodita' (se la caldaia lo consente senza andare in errore) si puo' staccare il cavetto della bobina del modulatore (dopo aver tolto preventivamente tensione per non correre il rischio di danneggiare la scheda o la valvola stessa). A questo punto con un cacciavite piatto e largo si puo' andare a regolare la pressione minima indicata sul libretto istruzioni della caldaia agendo sulla vite del minimo.

Infine:

-Regolare la potenza del riscaldamento piu' appropiata (tramite scheda di gestione caldaia)

-Togliere il tubicino del micromanometro

-Chiudere la presa di pressione

-Assicurarsi che non vi siano perdite gas

-Rimettere il cappuccio di protezione della valvola

Sono operazioni delicate che possono compromettere la sicurezza della caldaia anche in modo serio ASTENERSI CHI NON E' DEL MESTIERE!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andreabb ti ringrazio del consiglio che mi hai dato spero le tue informazioni mi siano d'aiuto ma del resto appena mi si presenta l'occasione mettero' in pratica le tue informazioni, per adesso ti saluto e posta anche tu vedro' come ricambiare il favore se posso grazie ancora, buon lavoro...ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Giuseppe Balboni

Ciao a tutti.

Ho una caldaia immergas  22 cs inox. 

Devo fare un cambio uggelli,perché da Gpl deve andare a Metano

Ma vorrei anche capire come regolare la valvola Sig, usando un nanometro a u autocostruito.

Ho il manuale,ma non mi è chiaro come collegare il manometro tra la camera stagna e la valvola Sit.

Cioè...io dovrei tarare la differenza tra le due pressioni...valvola/camera...

Chi mi illumina..

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...