Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto: qualche termosifone non si riscalda del tutto


minello

Messaggi consigliati

Salute a tutti .

Spiego il mio problema .

Ho installato ex novo un impianto di riscaldamento con termosifoni composti da elementi di 2 metri ciascuno ,causa poco spazio , sfruttando una precedente caldaia Vaillant 28kc . I tubi di mandata e ritorno sono stati posizionati in una controsoffittatura per evitare la demolizione di tutto l'appartamento

Dopo aver messo in pressione l'impianto e fatto molte volte lo sfiato dalle valvoline apposite , mi accorgo che dopo 3/4 giorni qualche termosifone ( quelli più lontani dalla centralina ) non si riscalda del tutto o non si riscalda affatto .

E' possibile che ci sia ancora aria nell'impianto ?

Potrebbe essere stato progettato erronamente l'impianto perchè i tubi sono da 12'' ?

Ho letto di una famigerata cannuccia che potrebbe risolvere il problema , ma come la posso individuare con certezza per sapere se è stata montata ?

Dalle mie parole i più esperti hanno indubbiamente capito la mia ignoranza o non conoscenza e perciò un ringraziamento va a chi mi illuminerà l'intelletto .

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Non è sempre 'producente' accodarsi ad una discussione, peraltro con tema diverso; continua su questa fino al suo esaurimento.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

ciao,una domanda, visto che hai passato la tubazione di mandata e di ritorno sul soffitto, hai installato anche valvole di spurgo aria nel punto piu' alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti .

Scusa Livio , farò più attenzione .

Tornando al problema , no , non ci sono valvole di spurgo aria nel punto più in alto .

Con l'occasione spiego meglio come è stato realizzato l'impianto .

I tubi di mandata e ritorno che vanno dalla caldaia alla centralina misurano circa 12 metri : la centralina è posta in una controsoffitta e da lì si diramano i 2 tubi di mandata e ritorno per ciascun termosifone , tutti con elementi di metri 2 , per un totale di 9 termosifoni .

Dei 9 termosifoni , 6 sono posti non molto distanti dalla centralina di diramazione ( massimo 5 metri ) e sono Ok , quelli che mi danno problemi sono posti più lontano ( 1 a 11 metri , 1 a 10 metri e l'ultimo a 8 metri circa ) . Proprio quello più lontano sembra essere dei tre il più critico . Esso è formato da 7 elementi radianti da 2 metri , e talvolta si riscalda , talvolta rimane spento .

Altri suggerimenti ??

Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Secondo la mia opinione, essendo i più lontani....avresti bisogno di almeno un paio di valvole di sfiato aria nel punto piu' in alto, in prossimità dei piu' lontani....penso che ci sia dell'aria nell'impianto, ovviamente i piu' vicini scaldano perche' sono vicini...ma gli altri....

Lascio ovviamente il parere agli altri colleghi

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un problema di aria . metti delle valvole di sfogo aria automatiche sul collettore nel controsoffitto e se non fosse sufficiente chiudi quasi completamente i detentori dei termo che scaldano di piu, cosi da dare piu spinta a quelli piu lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il problema è che si crea sempre "aria" nell'impianto, allora probabilmente l'acqua è troppo agressiva e stai diventando produttore di H :lol:

Se invece non circola bene c'è bisogno di sapere qualche info in più sul tipo di attacco dei radiatori, diametro dei tubi e poi ......una curiosità ma l'impianto è a collettore o a derivazione?

comunque per entrambe le cose richiamerei l'installatore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...