Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Beretta


marcomat

Messaggi consigliati

un saluto a tutti sono nuovo del forum spero di risolvere il mio probema

uso la mia caldaia super exclusive solo per acs oggi continuava a scaricare acqua dalla valvola di sicurezza

e la pressione è a 3,5bar.ho provato a scaricare l'impianto e ricaricarlo a 1 bar accendo l'acqua calda il termometro

arriva a 44 gradi poi chiudo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia si ferma ma il termometro della caldaia comincia

a salire da 50 arriva fino a 70 gradi e piano piano sale anche la pressione fino a 3,5 bar con perdita di acqua, cosa può essere?

ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


caro mimmo la cosa strana è che dice che chiude il rubinett, la caldaia si ferma, probabilmente la valvola motorizzata torna sui suio passi, ma la temperatura sale e di conseguenza anche la pressione ... da dv potrà mai prendere tutto quel calore da salire da 1bar a 3.5 ? ci penso e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei smontare lo scambiatore per vedere se è otturato?

il circolatore sembra che giri bene domani provo anche con i caloriferi poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure se la miscellatrice è bloccata. Purtroppo si va per ipotesi. Controlla se smaltisce sul riscaldamento. così si elimina pompa e scambiatore.

Ne rimane la deviatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando la caldaia con 1 calorifero senza fare richiesta di acqua calda

dopo 15 minuti il calorifero era bello caldo e la caldaia segnava 80 gradi

la pressione da 0.8 è passata a 2.4 dopo 40 minuti ho spento la caldaia aspetto un pò

per vedere se la pressione scende poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

fai scendere a zero la pressione e controllati il vaso d'espansione potrebbe essere scarico e non sopportare la dilatazione termica dell'acqua, vedi dovrebbe stare intorno all'1 se invece è scarico gongialo tu lasciando aperta la valvola di sfiato... se la membrana è intera non dovrebbe uscire aria dopo l'acqua... poi ricarica l'impianto e accendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro marco oltre a ricaricare il vaso d'espansione come gia' accennato dai colleghi vorrei farti notare che se la temperatura sale ancora, e la pressione va oltre il limite, devi necessariamente fare un lavaggio chimico allo scambiatore dell'acqua calda, perche' da quello che mi fai capire ho la vaga impressione che lo scambiatore secondario sia pieno di calcare, questo tipo di problema ti porta ad una conseguenza tale che la sonda ntc non riesce a leggere la temperatura dello scambiatore secondario dell'acs, per questa ragione ti fa salire la temperatura, e poi di conseguenza la pressione prova e fammi sapere ciao!!!!!!

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro marco oltre a ricaricare il vaso d'espansione come gia' accennato dai colleghi vorrei farti notare che se la temperatura sale ancora, e la pressione va oltre il limite, devi necessariamente fare un lavaggio chimico allo scambiatore dell'acqua calda, perche' da quello che mi fai capire ho la vaga impressione che lo scambiatore secondario sia pieno di calcare, questo tipo di problema ti porta ad una conseguenza tale che la sonda ntc non riesce a leggere la temperatura dello scambiatore secondario dell'acs, per questa ragione ti fa salire la temperatura, e poi di conseguenza la pressione prova e fammi sapere ciao!!!!!!

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

VAso espansione scarico+da controllare la valvola 3 vie anche se non c'entra un gran che..Non è esclusa la rottura dello scambiatore a piastre(se cosi fosse consiglio direttamente la sostituzione).

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo

oggi ho svuotato l'impianto effettivamente il vaso di espansione

era basso 0.4 portato a 1 e ricaricato l'impianto poi ho messo in funziempo

la caldaia è come prima,

una domanda per silverhell nel tuo messaggio(se la membrana è intera non dovrebbe uscire aria dopo l'acqua)

nel mio caso aperta la valvola di sviato non esce ne aria ne l'acqua come mai?

per la pulizia dello scambiatore e controllo valvola tre vie ci vuole un po piu di tempo

e sopratutto che faccia caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

riscarica l'impianto e ricontrolla la pressione nel vaso d'espansione, se èriscesavuol dire che la membrana interna è bucata e quindi il vaso d'espansione è da sostituire, se nel caricarlo non hai sentito uscire aria dopo l'acqua, cioè l'aria che tu caricavi nella membrana riuscire dalla valvola, potrebbe essere un microforo che fa scaricare la membrana in più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ho fatto una ca....ta.

ho appena ritrovato il manuale della caldaia o confuso la valvola dello sfogo aria

che non centra niente con quella dello scarico dell'acqua svuotavo l'impianto dalla

valvola di sicurezza.hehehehe(mi viene in mente emiglio fede che figura di m......)

adesso l'impianto è in funzione domani sera provo

quando torno dal lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...