Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza Scaldabagno In Vdc


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vorrei sapere se secondo voi se collego la resistenza di uno scaldabagno elettrico ad una tensione continua, la resistenza funziona correttamente (cioè riscalda l'acqua). Ho visto che ovviamente le resistenze di norma funzionano a 220VAC. Se utilizzo una tensione max di 360VDC che problemi posso avere?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La rete elettrica distribuisce energia sotto forma di corrente alternata sinusoidale, a frequnza di 50Hz e tensione di 230V (in tutta Europa).

Il valore di tensione di 230v si intende come valore efficace, in altri termini è quel valore di tensione alternata che, applicato ad un resistore, produce il medesimo effetto termico di una tensione continua di pari valore.

L'elemento riscaldante di uno scaldabagno si può ritenere, con buona aprossimazione, un carico puramente resistivo; pertanto se proprio vuoi alimentare lo scaldabagno con corrente continua non devi superare i 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Livio

Quindi le soluzioni possibili potrebbero essere queste:

- utilizzare un limitatore di tensione in CC ma non so se esiste;

- mettere una resistenza in serie a quella dello scaldabagno.

Che ne pensi?

Saluti

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

- mettere una resistenza in serie a quella dello scaldabagno.

Visto che devono cadere 130V, con la corrente che normalmente assorbono gli scaldabagno, sarebbe una bella stufetta. Se ci riscaldi anche la stanza da bagno può essere una soluzione elegante :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...