Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Non Funzionante


casa74

Messaggi consigliati

salve, a tutti ieri sera a casa di mio fratello non funzionavano i termosifoni acqua calda cè regolarmente . la caldaia non indica nessuno led anomalo .penso che sia il cronotermostato fantini cosmi alimentato a batteria .nel collegamento ci sono 2 fili rossi provenienti dalla caldaia. per fare partire i termosifoni posso ponticellare i fili tra di loro ? in questo modo dovrebbero accendersi o postato per essere sicuro dell operazione da fare chiedo per favore il vostro parere al piu presto se no moriamo di freddo ? mi indicate come controllare il cronotermostato controllo le batterie a quale temperatura lo devo mettere rispetto a quello che leggi lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'e' nessun problema a ponticellare i fili , cosi' facendo ti assicuri che sia il termostato

la causa, per provare quest'ultimo prova inanzitutto a cambiare le pile e con il tester in

ohm vedi se chiude il contatto. Se effettivamente non funziona ai due fili rossi ci puoi attaccare

provvisoriamente un interruttore.

ps. se si tratta di un cronotermostato controlla gli orari di inserzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta appena ci vado lo faccio .se ponticello i 2 fili e i termosifoni non riscaldano .il difetto sta nella caldaia?cosa intendi per orari di inserzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per orari di inserzione intendevo quelli che sono impostati sul cronotermostato per il

funzionamento della caldaia che potrebbero essere stati annullati involotariamente.

Comunque ,ponticellando i fili che vanno alla caldaia ti rendi conto di dove sta il problema.

Ciao e buon natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, auguri i fili lo collegati diretti i termosifoni riscaldano, ho trovato le batterie scariche o fatto la prova che ai detto con il tester o controllato il contatto del cronotermostato ci sono 3 contatti uno non viene utilzzato ,la prova lo fatta senza le batterie non da continuita tra uno laterale e il centrale ?, tra il centrale e altro laterale da continuita anche quando il cronotermostato si trova con la levetta off. mi fratello mi riferisce che alcune mattine trovava accesi i termosifoni prima di succedere questo difetto con il cronotermostato spento .potrebbe dipendere dalle batterie scariche ? oppure il cronotermostato guasto ? ho consigliato a mio fratello di comprare le batterie nuove e rimontare il cronotermostato e vedere se funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalle prove che hai effettuato, l cronotermostato direi che funziona, in quanto un contatto è il comune©, uno è normalmente aperto(NA) l'altro è normalmente chiuso(NC), i fili vanno collegati tra C e NA per la funzione riscaldamento, invece C-NC per il raffrescamento, il fatto che trovasse i radiatori caldi alcune mattine, potesa semplicemente essere che ormai tutti i cronotermostati, portano due temperature regolabili, una sole- comfort; una luna-economia, la seconda funziona quando l'orario non è impostato, ma comunque funziona con una temperatura regolabile, quindi consiglia a tuo fratello di regolare questa temperatura, più bassa circa 14°C o anche meno e verificare se succede ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, auguri il cronotermostato a un contatto normalmente aperto questo contato non chiude attraverso la levetta . ci devo mettere le batterie .quanto chiude? oppure ce il cronotermostato guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...