Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione Pannello Solare


andrea_climateck

Messaggi consigliati

andrea_climateck

Ciao a tutti,ho un dilemma che vi vado a descrivere..

Un mio cliente ha installato una Riello Residence 28 kis e vorrebbe integrarla a un pannello solare a circolazione naturale esistente.

il punto e' questo:

dal pannello esce la tubazione dell h2o calda in rame da 16 mm, il vecchio installatore ha fatto 3 stacchi per ogni bagno, (e' una palazzina di 3 piani) quindi ogni piano ha staccato con un T andando a servire fino al bagno piu' basso che e' andato a collegare direttamente all'acqua calda del lavabo.

Ora, per integrarlo, secondo voi, stacco dall'uscita acqua calda della caldaia, intercettando l'acqua calda del pannello ?

Ovviamente mettendo una valvola a sfera per escludere la caldaia e far lavorare solo il pannello ma mi sorge un dubbio....che integrazione ha?

Secondo voi, posso staccare dal bagno piu' in basso o devo per forza di cosa andare sull uscita del pannello, prima dei servizi?

( io ho sempre integrato mandando l'acqua calda del pannello sull'ingresso acqua fredda della caldaia), almeno in quelle a gasolio, ma su una murale..cio' i miei dubbi.

Se siete cosi' gentili da sbrogliere questa matassa ve ne sono grato.

Ciao a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre integrato mandando l'acqua calda del pannello sull'ingresso acqua fredda della caldaia

Ci sono solo due modi per integrare, questo è il termine esatto quando si parla di solare termico, l'ACS; quelli rappresentati quà:

schemi

Quelli descritti e realizzati attualmente presso quel cliente sono pericolosi, nonchè fuorilegge.

Modificato: da dotting
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Sono d'accordo con te al 100% Dotting, infatti ho eliminato il problema alla base

Ho fatto la predisposizione sotto la caldaia, sull'acqua fredda e l'acqua calda con due T, l'ho predisposto per un secondo intervento, ho convinto il cliente che bisogna installare una deviatrice e già che c'e' anche una termostatica (visto che il vecchio installatore l'ha dimenticata ) e il cliente lamenta il fatto che d'estate il pannello và in sicurezza........

Ovviamente cominciamo a parlare di un discorso serio, di un impianto fatto a regola d arte......il cliente rifiuta perun preventivo troppo alto.....ci penserà...

Rimango sempre dell'idea che ognuno deve fare un mestiere solo.....e fatto bene....

Buona serata a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte quando si fa un discorso serio ad un cliente, sembra che tu rispetto a quel delinquente che gli ha collegato un solare termico in diretta, lo stia prendendo in giro o peggio lo stia truffando.

Anche se fa rabbia, questi clienti fin quando non si bruciano "letteralmente" non lo capiscono.

Speriamo che possa toccare con mano come un famoso santo.

Un consiglio, se usa Internet, dagli un bigliettino con il link della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Fatto, ultimamente questo forum lo sto' facendo conoscere ai miei clienti, per sciogliere qualsiasi dubbio o perplessità.

Purtroppo io ho un brutto vizio, sono troppo leale, e di scemenze non ne racconto, purtroppo la mia e' una vecchia scuola, mio padre mi ha insegnato di fare il lavoro, qualsiasi tipo di lavoro, come se fossi a casa mia....con tutto quello che ne deriva :)

Buona Befana a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...