Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Polmone Vcw 242 Vaillant


generalkiki

Messaggi consigliati


ora è buio domattina la cerco...

potrebbe anche essere solo da gonfiare visto che sale la pressione quando scaldano i termosifoni, o sicuro è da sostituire???

grazie della collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non riesco a trovarlo sto maledetto cappuccio....

la caldaia è una vaillant vcw 242 del 1993 il vaso espansione è quello da 12 lt vl181022 ho visto dal disegno che ha la valvola in cima a destra...

Ma poi questa valvola è raccordata??? per una accesibilità migliore???qualcuo può aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

La valvola è identica a quelle delle ruote delle auto, la trovi o nella parte bassa del vaso di espansione (polmone rosso) e nella parte alta, non puoi sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

di solito in basso ce anche il raccordo per l'aria, alla fine il vaso d'espansione si capisce qual'è ti hanno linkato anche la foto, quindi il valvolino lo trovi o nella parte bassa o in alto alle spalle del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto era nascosta dietro il fascio di cavi che escono dalla centralina,di fianco circa 20 cm a sx del raccordo dell'acqua del polmone.

Domani sera viene un mio amico con il compressore,secondo voi,ho letto tante metodologie per caricare d'aria il polmone,,,io sinceramente non so' quale sia la procedura corretta,ma immagino di scaricare l'acqua della caldaia però da quale valvola???è necessario chiudere le mandate dell'acqua prima di eseguire la procedura???una volta svuotata la caldaia gonfio e faccio uscire tutta l'acqua dal polmone,,,poi gonfio fino a 0,8 chiudo riempio il circuito dei termo a 1,2 e chiudo la pratica corretto????la valvola dei 3 bar mi serve a qualcosa??ve o chiedo perchè non saprei neanche come smontarla,a una linguetta sul fondo ma non so se è per aprire o cosa...grazie ancora e scusate l'invadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità non toccarla, se la apri allaghi casa........ho avuto conferma di una cosa, chiudi l'acqua di ingresso, apri il rubinetto dell'acqua calda; apri il rubinetto di riempimento della caldaia, la stessa si svuota, io tengo come riferimento il fatto che se dal rubinetto smette di uscire acqua vuol dire che nel vaso cè solo aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...