Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Accensione Caldaia Ferroli Domina F24


andrew59it

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e trovo che sia veramente interessante. Ho un problema con una caldaia Ferroli Domina F24 che ormai ha una decina di annetti. Ultimamente le ho sostituito lo scambiatore termico (serpentina?), il sensore di temperatura acqua sanitari e la scheda logica che ho mandato in corto con l'acqua quando ho sostituito lo scambiatore... :rolleyes:

E' un poò di giorni che noto un problema. Quando la caldaia deve accendersi ci mette un pò, o meglio impiega tre tentativi. Parte il piezo le fiammelle si accendono e dopo si spengono, fa una seconda volta la stessa cosa e la terza di solito parte. Ho fatto delle prove stamattina ma è partita sempre dopo aver rabboccato un pò d'acqua, non so sequesto possa entrarci. Di solito con poca pressione va in blocco e basta.

Avete qualche idea da suggerirmi?

Vi ringrazio in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'accensione l'effettua, controlla l'elettrodo di rilevazione fiamma che non sia incrostato, che non sia troppo piegato, e il filo fino alla scheda, per sfizio, prova a fare una prova, quando fà questo problema dai dei colpetti alla valvola gas e vedi che succede, se non lo fà più, può sevvere l'operatore della valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Qual'è l'elettrodo di rilevazione fiamma? Quello a sinistra dell'elettrodo di accensione che scende giù con un filo nero un pò grossetto? I colpetti li ho già dati e non migliora. Poco fa per accendersi ci sono volute 7/8 accensioni consecutive...

Adesso vado a controllare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a pulire il sensore fiamma e pensavo di aver risolto. Ho provato alcune accensioni andate a buon fine. Poi ho richiuso tutto ho acceso i termosifoni e stesso problema. Ma il sensore fiamma come funziona? Ha un solo filo quindi come può mandare un segnale alla scheda? Credevo fosse una specie di termoresistenza... :blink:

Mi sembra che una volta accesa muovendo il faston sotto il sensore si spenga, a meno che non siano state tutte coincidenze...

Credo che intanto mi convenga cambiarlo no? E quello per l'accensione? Interagiscono tra di loro?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...