Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Avvio Caldaia A Metano - Alle volte la caldaia inizia a scaldare altre volte no


scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti, amici del forum.

Espongo il mio problema: impianto di riscaldamento con caldaia murale a metano FERROLI Nouvelle Elite Fluss 24EL.

Da un mese circa noto il seguente problema: quando accendo il riscaldamento alcune volte i radiatori si intiepidiscono soltanto ..mentre altre volte i radiatori vanno alla normale temperatura.

Considerando che ho provato ad escludere il termostato ambiente e che la caldaia è stata pultia 2 mesi fa...

mi chiedo se il problema possa dipendere da qualche segno di malfunzionamento della scheda elettronica di controllo che è una HONEYWELL VMF 6.1.

Ringrazio quanti possono aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Problema è che ci stai dando poche nozioni su cui fare ipotesi, intanto devi vedere se quando i radiatori si intiepidiscono, la caldaia è in blocco o no, se in quel momento aprendo l'acqua calda lei funziona o no, e via discorrendo, da quel momento in poi possiamo fare supposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto...vedrò di essere più preciso.

In ogni caso se intendi il blocco che poi è da sbloccare a mano con il pulsante no...quello non interviene

e seconda cosa posso aggiungere che l'acqua non mi pare che risenta del fatto...

ad es ieri sera si è presentato il difetto con termosifoni appena tiepidi...ma mia madre stava lavando i piatti e non ha lamentato nessuna anomalia...e neanche nelle scorse settimane.

Ora ho fatto una prova: è stato mezz'ora acceso ma si erano solo intiepiditi...poi ho spento e riacceso ikl termostato e dopo poco si sono scaldati a regime.

Grazie per la pronta risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se nel primo caso la caldaia viaggiasse a regime minimo, poi spegnendola e riprovando andasse invece a massima potenza, sarebbe da prendere in considerazione quanto meno la sonda riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente con un multimetro posizionato sul misura resistenza, dovresti controllare i valori al salire della temperatura, nel senso che la resistenza dovrebbe calare all'aumentare della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok kaotik....intanto grazie mille per l'aiuto.

Domani vedrò di individuare tale sonda e cercherò di provarla.

Una cosa...il test di resistenza va fatto staccando la sonda dalla caldaia credo no?

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, semplicemente porta un connettore che all'occorrenza si sgancia, senza dover togliere la sonda dalla caldaia, la sonda è quella di colore verde che vedi avvitata sulla tubazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho individuato lo spinotto della sonda...

quindi tu dici di fare il test misurando la resistenza tra i due terminali al posto del connettore?

Ma ovviamente dovrei fare un test a freddo...poi accendo e vedo che succede dopo che si è scaldata o posso farlo mentre è in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

falla una a freddo, poi accendi fai riscaldare la caldaia, poi spegni stacchi lo spinotto e misuri, se lo fai con la caldaia accesa, mi sembra che vada in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Kaotik

fatta una prova a freddo la sonda misurava circa 1000-1020 ohm...

invece dopo già 15 minuti di funzionamento misurava 1350 ohm circa

come sono questi valori nella norma?

Garzie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la stessa prova anche con la sonda dell'acqua calda e mi sembra che l'escursione sia più o meno la stessa...

quindi devo considerarla buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

addirittura...ma allora perché non ho problemi di acua calda visto che anche la sonda del sanitario ha pressocché quei valori?

Grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cari amici rinnovo la domanda del post su e in più ne aggiungo un'altra:

il difetto che alle volte i termosifoni si scaldano pochissimo potrebbe dipendere dal circuito dell'acqua? Ossia sembra che aumentando la pressione quando si verifica il difetto poi la caldaia tende a funzionare normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se la tua caldaia ha il pressostato di sicurezza acqua o un normale microinteruttore, se hai il primo, al centro porta un tappetto e sotto porta una vite, dovresti caricare la caldaia a 1, poi con il tester misurare se cè continuita, se non cè agire su questa vite fino a che non fa lo scatto e chiude il contatto; comunque se riesci a postare una foto della caldaia è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ferroli in questione monta sonde ptc i valori che hai misurato sono ok.prova a mettere in test per 15 minuti con potenziometro risc al max se termo si scaldano probabilmente hai crono con contatto ballerino.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Kaotik: ora vedo di individuare (se c'è) il pressostato ed eventualmente posto foto. anche se forse ho sbagliato anche io a pensare alla pressione in quanto diverse volte è stato sufficiente spegnere e riaccendere per farla partire.

per STACFER: ho un semplice termostato ambiente che ad inizio prove ho anche escluso proprio perché ho pensato ad un possibile suo difetto.

Grazie a tutti edue.

Link al commento
Condividi su altri siti

fluss con vmf6.1 non prevede pressostato mancanza acqua, se hai fatto prova test e non migliorato nulla inverti per prova i connettori delle sonde temp ,se non cambia nulla hai scheda andante metti ,costa circa 2centoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stacfer e grazie per i preziosi consigli. Quindi escludo già da ora la presenza del pressostato che suggeriva kaotik.

Dunque la prova l'ho fatta e i termosifoni funzionano bene. Diciamo che il difetto di non scaldare si presenta una volta su 8-10 accensioni.

Tu dici che può essere la scheda? So bene quanto costa infatti non la cambierei mai visti gli anni della caldaia...già l'anno scorso l'ho personalmente riparata in quanto la caldaia non andava per niente in start..erano partiti un paio di diodi e condensatori...

che a questo punto non si stesse ripresentando quel difetto? solo che l'altra volta si è presentato di botto ossia senza questa fase di ogni tanto non funziona.

oppure la butto lì...non è che la pompa può fare qualche scherzo che alle volte non parte magari per colpa del suo condensatore e ciò provocare il difetto?

Scusate se magari ipotizzo qualcosa di forse non proprio ortodosso..ma nel campo caldaie non sono molto ferrato...mi piace metterci le mani come un po in tutto.

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per il doppione.la pompa la escluderei ti manderebbe in blocco la caldaia, potrebbe essere il potenziometro di regolazione temperatura prova con riscaldamento in funzione a muoverlo assialmente senza ruotarlo il bruciatore non deve assolutamente spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...