Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Avvio Caldaia A Metano - Alle volte la caldaia inizia a scaldare altre volte no


scalzomen

Messaggi consigliati

ciao: allora ho eseguito prova che mi hai consigliato...in realtà muovendo il potenziometro senza ruotarlo dalla posizione di massimo tendeva ad apparire il led rosso di attesa sulla scheda cioè quello che appare quando si ferma il vruciatore...soltanto che diciamo piuttosto accennava il bruciatore in se si è spento solo quando ho fatto molta forza...

domani devo rivedere i contatti quantomeno o no?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao STACFER,

tu che avrai il manuale tecnico della caldaia...sapresti dirmi se il potenziometro in questione è un lineare o un logaritmico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sarà un lineare...forse però volevi dire 10K...a come c'è scritto su...non avendocelo nella mia zona, per ora ho montato per ora un trimmer da 10K e sembra che la regolazione sia un po diversa...ossia mentre con il vecchio ad una minima escursione dal massimo staccava il bruciatore con questo devo girare oltre la metà per farlo staccare...perciò mi chiedevo se non fosse magari a variazione logaritmica.

un'altra cosa: il potenziometro di potenza del riscaldamento sulla scheda è meglio che non lo muovo? se non sbaglio va regolato con traget di pressione...giusto? Quindi ci vorrebbe un manometro..che non ho.

Grazie dell'aiuto STACFER...mi appassionano le caldaie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il potenziometro in scheda serve solo a variare intensità di corrente che interessa il modureg in fase riscaldamento ,decide a quale potenza massima può lavorare la caldaia. non so dirti il 10 k di che tipo sia ne puoi capirlo dal manual service ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...