Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Ferroli Domitop F24 Dgt


pino000

Messaggi consigliati

Ciao,

chiedo ai tecnici che discutono in questo forum un pochino di aiuto in quanto sto impazzendo con la mia caldaia modello:

Domitop F24 DGT camera chiusa

I problemi sono due:

1° Problema:

sia in funzionamento a riscaldamento che in sanitario

dopo un po che lavora si ferma (senza errori) resta in attesa per 1 sec o 2 e poi riparte ovviamente non è arrivata a temperatura.

Sono già state sostituite le sonde temperatura in quanto quella del riscaldamento era starata.

2° Problema:

la scintilla di accensione parte in ritardo,

praticamente... parte l'aspiratore, apre la valvola gas, ma la scintilla impiega tra i 4 e 10 sec. per iniziare a scintillare, il problema non si verifica se apro la camera in quanto la scintilla parte subito.

Sarei grado immensamente a chi mi potesse aiutare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Pino, oltre ad avere aperto questa discussione hai postato il tuo problema in altre 3 discussione già aperte.

Per favore aspetta che qualcuno ti risponda, è perfettamente inutile insistere, non serve sicuramente a ottenere risposta in tempi più brevi.

Ovviamente ho provveduto a cancellare gli altri messaggi.

Grazie e buona permanenza sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusami ma l'ho fatto solamente perchè riguardavano in parte lo stesso problema e pensavo fosse utile sia per la mia risoluzione che per quella degli altri amici del forum.

Scusami ancora,

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

tempo fa ho avuto un problema simile al nr.2 con la mia caldaia a camera stagna:

l'anomalia era dovuta al fatto che il tubo di carico aria era rientrato nell'apposito foro del muro a causa di una botta ricevuta della persiana della finestra, di conseguenza non tirava bene l'aria comburente da fornire al bruciatore della combustione; quindi dopo 10 sec., ovvero quando era riuscito a caricare abbastanza aria il bruciatore riusciva ad accendersi. In finale era un problema di soffocamento; è stato sufficiente rispingere fuori il tubo di presa aria e fissarlo bene.

Il fatto che parte quando tu apri la camera della caldaia, mi fa pensare che dipenda proprio dalla mancata aspirazione di quest'ultima, cosa che viene appunto compensata dall'apertura della camera di combustione.

Potrebbero essere due problemi collegati, in quanto anche la mia dopo essersi accesa, dopo un pò risoffocava per poi riaccendersi quando era riuscita a riaspirare la quantità di aria necessaria al processo di combustione.

Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad una fluss ho dovuto risolvere così, stacca dal pressostato il tubicino che si collega al venturi della camera stagna e vidi se la caldaia riparte senza più darti questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

vi ringrazio prima di tutto di avermi risposto in tanti ma per fortuna ho già risolto!

Giovedì scorso ho smontato la caldaia a pezzi e ho detto: devo risolvere questo problema!

Ho iniziato a controllare il pressostato area, dato che era quella che pensavo fosse il problema...

ho soffiato nei tubetti fino al venturi ma erano puliti!

Ho provato a soffiarci leggermente su H+ e ho visto che il contatto chiudeva (tra C e NO) provandolo con

un tester.

Ho anche simulato il pressostato per capire il suo funzionamento.

Ho rimontato la camera stagna ma dava lo stesso problema aumentando man mano che si scaldava la caldaia.

Ho provato a starare il pressostato abbassando la regolazione ma niente, Stesso problema.

Ho allora rismontato il tutto compresa la canna che era pulita, e la venturi che ovviamente dopo 10 anni di lavoro la plastica

era cotta e mi si è fatta in mille pezzi.

Mi sono recato di corsa in un negozio che ha tutti ricambi ferroli a Fiuggi (fr) dove ho acquistato la venturi completa (notare che è stata leggermente modificata) e il pressostato nuovo, spesa 20€.

Di corsa a casa ho rimontato il tutto e la caldaia è perfetta, la scintilla parte 1 sec dopo il consenso di accenssione.

Non si spenge più durante il funzionamento.

Spero di aver aiutato qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Grazie ancora. :rolleyes:

Modificato: da pino000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...