Vai al contenuto
PLC Forum


Contestazione Su Prezzo Ricarica R22


gianca60

Messaggi consigliati

Infatti sono d'accordo con te....forse ad oggi non ci si rende conto poichè si pensa che non essendoci un'autorità di vigilanza dedicata si possa fare i furbetti, continuando ad utilizzare le scorte di R 22......certo è che se il sitema SISTRI messo in piedi dal Ministero dell'Ambiente inizia a funzionare (come pare) cè ben poco da stare tranquilli.....

Per chi è interessato:

http://www.sistri.it

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Dimostrami che il gas che ho nella bombola è vergine oppure è rigenerato/recuperato! Comunque in settimana ho fatto un giro di chiamate R22 disponibile presso tutti i fornitori, naturalmente senza fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente rimango molto preplesso ,,,, le ricariche andrebbero regolamentate.

Con un prezzario.

In questo caso se la ricarica è un r 22 immagino che sia un vechio impianto......spendere oltre 200 € per la ricarica..... mmmmmmm..

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sto ostracismo nei confronti dell'r22 mi pare ridicolo.....l'r22 è un ottimo gas..come ho detto tante volte se non fosse arrivata questa orda di montatori di split si poteva continuare ad usarlo per sempre..che ci vuole basta non scaricarlo in atmosfera

l'r22 è un gas dalle ottime proprietà..non credete che l'r410a per dire sia migliore....no no :thumb_yello:

Comunque il discorso mi pare semplice ..quando smontate una macchina a r22 recuperate il gas..basta usare un paio di filtri e l'r22 sarà + che buono per essere usato nuovamente e se vi manca vuotate la macchina che dovete sistemare..vi tenete l' r22 e ci mettete il sostituto

quanto al prezzo di cui si parla quì...non è una questione di r22..la questione è molto semplice..una ditta che magari ha dipendenti..in questo periodo di calma...e con la crisi che c'è mica può venire a casa e farsi pagare 50 euro..altrimenti può chiudere e licenziare gli operai!!!

La spesa poi è una questione di manodopera..ora se questo ha fatto le cose per bene visto che siamo in inverno per dire se ha recuperato il gas e poi ricaricato a peso...su + di uno split chiaramente ci vuole tempo

la storia è sempre quella..andavano installati per bene la prima volta senza perdite..purtroppo la gente non capisce che un lavoro fatto bene subito non è mai caro

Link al commento
Condividi su altri siti

Erickle sono pienamente daccordo da me dicono anche che bisogna ascoltare tutte e due le campane prima di giudicare, non conosciamo il lavoro che in effetti ha svoto il tizio, se non ho letto male trattasi di un trial con tre compressori e tre linee separate, non è come caricare un monosplit e non si può chiedere 80 €.

Quello che non è chiaro che sono tre linee tutte da caricare caso strano, io inezierei a parlare proprio di questo non del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se la matematica non è un'opinione 80x3=240.

Comunque 180 euro per il gas è sbagliato, l'R22 lo si vende a 14 euro/kg ed è già un prezzo da ricarica. A meno che non abbia trovato tutti e tre i circuiti scarichi, ma 13kG per tre circuiti di split non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qualsiasi tecnico sapi bene quale sia la questione, e non si tratta ne di preventivi scritti ne di matematica e nemmeno della qualità del r22 come gas ......

La mia personale ed umile opinione è che la necessita di ricaricare un impianto è dovuta a soli due cause, aggiunta per lunghezza tubazioni o perdita dell'impianto!

Visto che si parla di un impianto ad r22, quindi installato da almeno 4-5 anni, credo che per la lunghezza delle line si è pensato da un po di tempo, quindi rimarrebbe la perdita dell'impianto che però in 4-5anni neanche una traccia di gas nella macchina perciò quei signori non rilascerebbero una fattura con la dicitura

ricarica parziale gas
ma troveremo altri dettagli in fattura....

La spesa poi è una questione di manodopera..ora se questo ha fatto le cose per bene visto che siamo in inverno per dire se ha recuperato il gas e poi ricaricato a peso...su + di uno split chiaramente ci vuole tempo
leggendo il messaggio di Gianca 60, Non mi sembra proprio cosi :
L'incaricato, dopo aver finito il lavoro, mi presenta una fattura di 235 euro (iva compresa) così divisi:

180 per ricarica parziale gas

30 manodopera

25 diritto di uscita

....

Considerando tutto questo messo insieme, come dicevo all'inizio, ogni tecnico sa bene come sono andate le cose e cioè questi signori sono andati li, in meno di un' ora hanno fato finta di attaccare la bombola del gas alla macchina (quindi zero consumo gas) e hanno ricaricato gli attrezi nel furgone per la modica cifra di 235€ all'ora :angry:

Perciò per favore non tiriamo in ballo la crisi perché crisi è anche per quelli che devono pagarli quei soldi ,e nemmeno conviene mettere in mezzo la "mano d'opera qualificata" perché questi sono si , qualificati ma nel fregare gli altri.

P.s. Non è nulla di personale con nessuno, ma in questo forum ho visto tanti tecnici in gamba sbugiardare le tante frottole e storielle raccontate in giro solo per portare via un' po di soldi ai clienti, che onestamente questa volta non capisco come mai in questo caso ci si va cosi per le lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto quanto detto da Durresi, e mi pare pure d'averlo già scritto in un altro mio intervento, ci siamo allontanati abbondantemente dall'argomento iniziale, l'R22 è bello e morto e non siamo ancora quì a fare questioni di lana caprina.

Quel tecnico era un farabutto e basta, oppure dobbiamo interpellare l'oracolo per avere òe prove? La buona giornata a tutti.

p.s. L'unica domanda da fare al "cliente" è questa:: quanti MINUTI ha impiegato il tecnico a fare il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tenendo presente che l'R22 vergine oggi viaggia a circa 2 euro/kg (ma non può essere usato) sono rimasto scioccato del prezzo del prodotto rigenerato.

********************************************************************************

**************************?

*********************************************************************.

Grazie.

***NOTA DEL MODERATORE***

Per questo tipo di messaggio esiste l'apposita sezione nel "mercatino di PLCForum".

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...