Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Vaillant Vmw282 - Acqua calda sanitario


albertotamone

Messaggi consigliati

albertotamone

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una caldaia Vaillant vmw282 turbo, da un pò di tempo non eroga stabilmente l'acqua calda del circuito sanitario. Mi spiego meglio, quest'inverno in modo casuale la richiesta di acqua calda non sempre veniva soddisfatta. Ho controllato tutti gli elementi (valvola a tre vie, contatti centralina , etc) ma nulla sembra essere guasto. Un' ultima prova effettuata questa settimana ha rivelato che quando il riscaldamento è in funzione l'acqua calda non ha la precedenza, infatti spegnendo il riscaldamento da cronotermostato dopo qualche minuto la caldaia cominciava ad erogare acqua calda. Non ho nessuna segnalazione di guasto dal display. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Alberto Tamone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dici di aver controllato la valvola a 3vie, e quindi non trafila verso il riscaldamento; converranno con me che potrebbe essere lo scambiatore secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

albertotamone

Carissimi,

vi ringrazio per l'attenzione e i vostri consigli; ricapitolando la caldaia è una vaillant modello VMW IT 282/2-5 e monta la valvola a tre vie modello VL252457 come da ricambi originali. Ho ripetuto la prova di spegnere il riscaldamento per far funzionare l'acqua calda ma questa volta senza successo. Ho controllato le sonde NTC è sono funzionanti , il sensore (ad effetto Hall) che sente il prelievo dell'acqua genera gli impulsi alla centralina (quando funziona staccandolo si interrompe l'erogazione dell'acqua calda).Ho un problema alla ventola di aspirazione che stride ma gira ugualmente e si attiva regolarmente alla accensione. Sono portato Ahimè! a pensare che la centralina non funzioni correttamente, ma prima di sostituirla vorrei esserne certo. Ho notato che quando tutto funziona regolarmente il ciclo di funzionamento è il seguente:

al prelievo di acqua calda (con o senza riscaldamento in funzione) la caldaia si spegne posiziona la valvola a tre vie verso lo scambiatore ed accende il bruciatore. Subito dopo il prelievo d'acqua calda sanitaria spegne il bruciatore riposiziona la valvola e riparte. Quando invece si verifica l'anomalia questo ciclo non avviene e la valvola resta posizionata sull'impianto di riascaldamento.Ho già smontato lo scambiatore e ripulito ma la situazione non è cambiata. Grazie ancora per le risposte.

Saluti

Alberto Tamone

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 90% la Valvola 3 VIE rimane bloccata, quando è calda nell'ultima posizione che era, da sostituire, PROBLEMA che si presenta per le caldaie fabbricate dal 2000 al 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

albertotamone

Carissimi,

vi ringrazio ancora per i consigli, non avendo ricevuto altri commenti credo che la risposta di pignocco sia condivisa da tutti. In effetti la valvola a tre vie era la prima cosa che avevo controllato ma a freddo, sono abbastanza d'accordo con il fatto che a caldo possa bloccarsi. In queste giornate con temperature più alte il ciclo di riscaldamento si è ridotto e di conseguenza anche le frequenze delle anomalie descritte. Quanto prima sostituirò la valvola e vi farò sapere se il problema si sarà risolto.

Grazie a tutti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
albertotamone

Buongiorno,

dopo qualche mese di prova volevo confermare che :):) la sostituzione della valvola a tre vie ha risolto il problema

Grazie a tutti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...